Nuovo Magazzino Automatico per la Jaguar Land Rover con Dematic
La casa automobilistica britannica, il cui marchio è un'icona del settore, intraprende un progetto rivoluzionario nel Regno Unito in collaborazione con Dematic che mira al successo sul lungo termine e alla sostenibilità delle sue attività nella Supply Chain, presso lo stabilimento di Solihull, nella regione britannica delle Midlands occidentali.
Dopo il recente completamento dei lavori esterni sulla nuova struttura, Dematic ha iniziato ad installare le proprie attrezzature intralogistiche e tecnologie di automazione. Una volta collocate, le attrezzature saranno sottoposte ad accurati e prolungati test e il sito dovrebbe essere pienamente operativo per la parte finale del 2022. Il progetto si basa sulla consolidata partnership tra Dematic e Jaguar Land Rover, iniziata nei primi anni 80.
Il nuovo centro delle attività logistiche (Logistics Operations Center, LOC) – composto da un magazzino di 92.000 metri quadrati e uffici ausiliari – è la soluzione di Jaguar Land Rover alle sfide sempre più complesse riguardanti la Supply Chain ed è una parte fondamentale della strategia futura della casa automobilistica.
Con Jaguar Land Rover che si è recentemente impegnata a "prefissarsi uno standard di riferimento in termini di qualità e sostenibilità", il progetto in fase di realizzazione fornirà una serie di vantaggi tecnologici che consentiranno all'azienda di offrire da un lato miglioramenti a vantaggio dei suoi clienti, dall'altro benefici ambientali di lunga durata.
Situata in prossimità del principale impianto produttivo di Solihull, la nuova struttura, secondo i calcoli di Jaguar Land Rover, consentirà di ridurre di circa tre milioni di miglia (4,8 milioni di chilometri) all'anno il traffico di veicoli per il trasporto merci – un'enorme riduzione delle emissioni di carbonio, con contestuale riduzione nel lungo termine dei costi di logistica e del traffico nella zona.
Nel frattempo, il LOC utilizzerà alcune delle più avanzate tecnologie per la supply chain automatizzata oggi disponibili per garantire che la struttura possa fornire il massimo rendimento con il minor impatto possibile.
Le apparecchiature automatizzate prelevano enormi volumi di prodotto in modo estremamente efficiente, mentre la struttura è stata progettata sulla base di una logica "goods-to-person", il che significa che gli operatori non devono percorrere lunghe distanze per recuperare gli articoli: sono i pezzi che arrivano a loro.
Tali sistemi sono stati progettati per gestire più flussi di lavoro sulla stessa linea, consentendo a Jaguar Land Rover e Dematic di concentrare le attività della struttura e dando agli operatori la possibilità di trattare 1.000 pallet all'ora.
Commentando il progetto, Andy Blandford, Vice Presidente Senior e Amministatore Delegato per l'Europa Settentrionale di Dematic, ha dichiarato, “Siamo lieti di avere l'opportunità di collaborare con un'azienda come Jaguar Land Rover, che è così impegnata nel raggiungere gli standard di sostenibilità e tecnologia più avanzati del settore. Siamo impazienti di vedere il completamento di questo progetto nel 2022”.
Per ulteriori informazioni su Dematic, visita dematic.com, visita il blog Dematic Connections, o seguici su LinkedIn, Facebook e Twitter.