Migliorare l’efficienza di magazzino con il sistema Pick2Light di FasThink
I sistemi Pick to Light sono stati sviluppati per supportare le operazioni di prelievo da diversi sistemi di stoccaggio, come scaffalature, pallets, ecc, al fine di migliorare l’agilità nelle procedure di picking e abbattere il tasso di errore durante la preparazione dei kit.
FasThink, pioniere italiano dell'IT focalizzato sulla Digital Transformation e specializzato in sistemi dedicati all’identificazione automatica, alla tracciabilità e all’automazione aziendale, offre ai propri clienti il primo sistema Pick to Light wireless e touchless, il Pick2Light wireless.
L’ultima generazione di Pick2Light, oltre ad essere wireless, è infatti, anche, touchless, il che, costituisce un vantaggio tecnologico non indifferente rispetto ai sistemi correnti cablati, consentendo all’operatore di effettuare il prelievo del materiale e la convalida simultaneamente, senza premere pulsanti, eliminando quindi la necessità di supporti cartacei o di dispositivi palmari.
La nuova frontiera della logistica dell’ultimo miglio
Pick2Light wireless è un sistema innovativo che guida l’operatore, tramite una segnalazione luminosa, verso le ubicazioni da cui prelevare il materiale in un processo di picking.
Il sistema Pick2Light wireless touchless è un incredibile passo avanti verso il futuro della logistica, assicurando impareggiabili performance nel picking di magazzino e nella composizione di kit per la produzione. La comunicazione wireless, inoltre, consente sorprendente flessibilità, facilità di integrazione e l’azzeramento dei costi di cablaggio, senza dimenticare che si tratta di dispositivi dotati di estrema robustezza e affidabilità essendo abitualmente impiegati in ambienti industriali.
Il sistema è composto da un dispositivo dotato di un sensore ottico di rilevazione touchless e integra un’antenna gateway in grado di gestire in modalità wireless i pulsanti luminosi ad alta efficienza. Grazie alle diverse configurazioni disponibili è possibile soddisfare ogni necessità di utilizzo, tra cui la chiamata operatore, la chiamata materiale, il kanban elettronico e i sistemi Put To Light e Pick To Open.
La comunicazione wireless consente una notevole flessibilità di utilizzo poiché è possibile modificare il posizionamento dei pulsanti Pick To Light posizionati su ogni ubicazione senza modifiche strutturali di cablaggio e senza il supporto tecnico di installatori specializzati, questa operazione potrà quindi essere effettuata anche dallo stesso operatore di picking. In questo modo si ottiene un azzeramento degli errori manuali nella fase di preparazione e dei conseguenti tempi di fermo.
Grazie alla piattaforma Connect Orchestrator che permette l’integrazione con i sistemi ERP, WMS e MES, è possibile gestire lo scambio di dati, creando un’associazione tra il prodotto, la sua ubicazione e i pulsanti in modo semplice e rapido, monitorando in tempo reale il sistema tramite l’applicazione di diagnostica. Inoltre, con Connect Orchestrator è possibile integrare ulteriori periferiche opzionali come sensori e-Kanban, etichette ESL (Electronic Shelf Label) e tecnologie di identificazione come RFID, Barcode, Mobile Computer e altro ancora, risolvendo le criticità del cosiddetto “ultimo miglio”.
L’innovativo principio costruttivo “modulare e aperto” che è alla base di Pick2Light fa di questo sistema il miglior “problem solver” anche per i System Integrator alla ricerca di soluzioni smart per la trasformazione digitale nella Logistica e nel Manufacturing. Per i System Partner certificati, oltre al supporto di tecnici qualificati, sono disponibili API per l’integrazione con i propri sistemi.
La soluzione Pick2Light wireless è particolarmente indicata nelle applicazioni di logistica e intralogistica e-commerce dove velocità e precisione nelle fasi di prelievo del materiale sono requisiti fondamentali per una massima efficienza nei processi di picking.
Il picking automatico con i robot mobili
Un sistema di picking automatico permette di ridurre ulteriormente i costi derivanti dalla preparazione dei kit e di migliorare il controllo e la gestione delle operazioni.
Per questo motivo FasThink ha progettato e messo a punto una soluzione in grado di integrare la tecnologia proprietaria Pick2Light su un sistema AMR (Autonomous Mobile Robot) di robot mobile Omron. Questo permette di realizzare un’applicazione estremamente versatile, flessibile e scalabile, per ottimizzare i processi di picking e movimentazione delle merci.
Il robot mobile Omron, completamente autonomo e collaborativo, riceve istruzioni dal gestionale aziendale ed è in grado di portare il materiale da un punto all’altro del magazzino tramite un percorso adattabile e personalizzabile in base alle esigenze del momento. Dotando il robot di una serie di dispositivi Pick2Light vengono azzerati gli errori in fase di picking e agevolato il lavoro dell’operatore poiché è il robot a prelevare e consegnare il materiale in totale autonomia. Niente più chilometri percorsi tra reparti e scaffali, con il rischio di infortuni, errori e ritardi, al lavoro ripetitivo e faticoso ci pensa il mobile robot, mentre l’operatore è impegnato in attività di controllo e gestione delle operazioni. Un bel miglioramento nel ciclo di lavoro del magazzino e del refilling dei materiali a scaffale.
Per maggiori informazioni
Caratteristiche principali del sistema Pick2Light:
- Sensore ottico di rilevazione touchless
- Comunicazione wireless bidirezionale
- Pulsanti luminosi ad alta efficienza
- Vita della batteria fino a 5 anni
- Monitoraggio della vita della batteria
- Housing per uso industriale
- Facile configurazione e installazione
- Area di copertura fino a 90 mt
- Display grafico e-Ink
Vantaggi:
- Touchless: nessun contatto tra operatore e pulsantiera
- Saving: azzeramento dei costi di cablaggio
- Obiettivo “0” errori nella fase di preparazione dei kit
- Obiettivo azzeramento dei tempi morti derivanti da errori manuali
- Free: Operazioni a mani libere
- Fast: Gestione simultanea di due o più operatori
- Intuitivo: Non sono necessari corsi di formazione per nuovi operatori
- Smart: Integrazione con sistemi MRP, ERP, MES, WMS
Applicazioni:
- Lean manufacturing
- Linee di assemblaggio
- Aree supermarket
- E-commerce
- Logistica e Intralogistica
- Set up di linea
- Chiamata operatore
- Chiamata materiale