E-commerce, Retail e festività: l’automazione logistica per la gestione dei picchi stagionali
Secondo i dati dell’osservatorio Netcomm-Politecnico di Milano, nel 2021 il giro d’affari in Italia delle sole giornate del Black Friday e Cyber Monday è stata pari a 1,8 miliardi di Euro.
Non solo Black Friday: la stagione invernale della vendita retail e online è costellata da una serie di eventi, influenzate dalla cultura americana, che hanno l’apice nelle festività di Natale.
Il picco delle vendite parte infatti da fine novembre, al termine della festa del Ringraziamento americano, per proseguire fino a fine gennaio, in concomitanza con i saldi di fine stagione.
Pur rappresentando un’opportunità importante per lo sviluppo commerciale delle Aziende, questo periodo può mettere a dura prova i centri logistici e la loro organizzazione.
Ma quali sono alcune delle sfide a cui fanno fronte i magazzini e i loro gestori in questo periodo?
L’aumento della domanda e delle vendite, in un panorama di omni-canalità, influisce sull’aumento dei volumi d’ordine, con relative ripercussioni sul processo di preparazione e spedizione della merce.
L’aspetto impulsivo, e spesso last-minute, che caratterizza le vendite di questo periodo richiede estrema velocità e flessibilità nella preparazione ordini. Specialmente nel canale e-commerce, le Aziende fanno leva su promozioni e servizio di consegna rapido per influenzare le vendite.
Ecco allora che l’automazione può intervenire nel miglioramento dei processi logistici di un’Azienda, andando ad ottimizzare alcuni punti fondamentali.
L’esperienza trentennale di ERREVI Automation nel settore dell’automazione logistica ed industriale può fornire strumenti chiave per l’analisi e l’ottimizzazione di tali processi, secondo una metodologia di low risk automation.
Punto nevralgico dello sviluppo di un progetto logistico resta infatti l’analisi del business case, ovvero dei dati di vendita, dei flussi e delle referenze “ABC”. Solo un corretto studio permette di sviluppare una soluzione efficace a livello di posizionamento e gestione della merce all’interno del magazzino. Selezionare gli articoli a maggiore rotazione, valutandone il posizionamento in prossimità delle stazioni di picking, permette infatti di ridurre i movimenti del personale addetto, riducendo sprechi di tempo.
La tecnologia diventa sempre più al servizio della movimentazione della merce: navette AGV, pallet shuttle, isole robotizzate, convogliatori sono tutti automatismi al servizio degli operatori per velocizzare i tempi di preparazione e consolidamento ordini.
Nessuna automazione però è davvero efficace ed efficiente senza un sistema di controllo che definisca le priorità e i criteri di approntamento merce. In tal senso, entra in gioca l’intelligenza artificiale. La flessibilità e le opzioni del WCS, Warehouse Control System, che gestisce l’automazione possono fare la differenza all’interno dei processi logistici.
Infine, occorre fare una riflessione su una delle principali sfide logistiche a cui fanno fronte le Aziende, specialmente a seguito della pandemia Covid e del panorama economico-politico mondiale. Sebbene i volumi di vendita possano incrementare da un anno all’altro, non sempre è facile fare previsioni veritiere. Ecco che optare per soluzioni che siano “scalabili” e modulari, senza creare interruzioni delle attuali operazioni, può davvero fare la differenza per un centro logistico.
La gestione dei picchi stagionali rappresenta pertanto per le Aziende retail una delle sfide principali che può offrire loro un importante vantaggio competitivo sul mercato.