Automha e Logistex per Britvic: tre leaders, un caso di successo
Britvic è un'azienda britannica di successo con marchi popolari amati da bambini, adulti e famiglie in tutto il Regno Unito e a livello internazionale. Attraverso il franchising, l'esportazione e il licensing, Britvic è cresciuta notevolmente, espandendosi anche negli Stati Uniti e in Brasile.
Problema
Britvic oggi è il più grande fornitore di bevande analcoliche e il secondo di bibite gassate in Gran Bretagna, ed è leader del settore in Irlanda e Francia. La popolarità di molti dei suoi marchi è cresciuta notevolmente negli ultimi anni, con un conseguente incremento della domanda. Per far fronte alla incalzante crescita, Britvic ha deciso di investire nell’ampliamento della struttura esistente del suo impianto di Leeds ed implementare un sistema di stoccaggio automatizzato che garantisse velocità ed efficienza in previsione dell’aumento degli ordini.
Soluzione
Britvic per realizzare il suo progetto si è affidato ad Automha e, più precisamente al suo distributore ufficiale nel Regno Unito: Logistex Limited, società leader nel Regno Unito in soluzioni di gestione del magazzino. Logistex progetta e fornisce soluzioni di magazzino da 80 anni proponendo soluzioni ad hoc ed altamente performanti per i suoi clienti. La collaborazione con Automha, iniziata nel 2017, si concentra sulla distribuzione di soluzioni Autosatmover e Supercap.
La partnership tra Automha e Logistex è sinonimo di garanzia, affidabilità e professionalità per i clienti.
Automha, conLogistex, ha progettato ed installato un sistema di stoccaggio automatizzato in multiprofondità, al fine di soddisfare le esigenze di efficientamento intra-logistico sorte con l’aumento delle linee di produzione.
Logistex e Automha hanno lavorato a fianco di Britvic per realizzare un impianto che ha portato alla conversione del magazzino manuale preesistente in un magazzino completamente automatizzato. Il magazzino è stato dotato di 14 Autosatmover, il veicolo completamente automatico ideato e brevettato da Automha per lo stoccaggio di pallet in multiprofondità.
Autosatmover è un sistema modulare privo di batteria, composto da due parti differenti:
- MOVER, la navetta madre che scorre su binari perpendicolari ai canali di stoccaggio, alimentata da una blindosbarra ad ogni livello di carico
- SUPERCAP, il satellite figlio posto a bordo, comandato dalla navetta madre tramite wifi e destinato alle missioni di deposito e prelievo dei bancali all’intero delle corsie di stoccaggio. Il satellite non è alimentato da alcuna batteria, ma gestisce la propria carica ogni qualvolta si trovi a bordo del veicolo madre, comportando un notevole risparmio energetico.
Autosatmover si prestava appieno alle esigenze di Britvic in ragione del fatto che, essendo una macchina meno ingombrante e scorrendo su corsie esterne alla scaffalatura di stoccaggio, consente il completo sfruttamento degli spazi interni al magazzino, anche in presenza di un’architettura già̀ esistente.
Inoltre, un magazzino Autosatmover in caso di normali operazioni di manutenzione, permette di intervenire su una singola macchina alla volta senza bloccare il flusso di magazzino, vantaggionon trascurabile per un cliente con un alto tasso di rotazione come Britvic.
Infine, Britvic ha riscontrato vantaggi anche nella gestione delle Risorse Umane, in quanto l’automatizzazione ha ridotto notevolmente la presenza di carrelli elevatori e, quindi di personale in movimento nel magazzino, riducendo il rischio di incidenti sul lavoro.
Il sistema è controllato dal software di gestione del magazzino di Logistex, LWS Reflex, che gestisce l'inventario dei pallet all'interno e all'esterno del magazzino automatizzato, offrendo una potente combinazione adatta a tutte quelle realtà in cerca di miglioramento prestazionale della loro
supply chain.
Vantaggi
Il nuovo sistema ha consentito l’ottimizzazione degli spazi, aumentando il rendimento e riducendo i movimenti di personale del magazzino, con un impatto da non sottovalutare sulla sicurezza dei suoi dipendenti.
Il Business Development Director di Logistex, Derek Kay, ha dichiarato: "Britvic ha dimostrato la propria lungimiranza ed il suo impegno nei confronti della salute e della sicurezza del luogo di lavoro con l’adozione della soluzione proposta da Automha".
Automha, che da sempre è alla ricerca dell'eccellenza, sia nell'organizzazione che nella qualità dei suoi prodotti, soluzioni e servizi, ha riscontrato in Logistex un partner ideale, con il quale condivide i medesimi principi.