L'arte dell'@commerce secondo KNAPP: magazzino MALL.CZ
Il gruppo internazionale MALL Group, con il portale online MALL.CZ, è leader del mercato e-commerce nell‘Europa orientale. Attualmente il MALL Group rifornisce 18 paesi est europei per un bacino d‘utenza di 130 milioni di persone, che punta ad aumentare ancora.
La strategia di crescita e il numero di commesse in vertiginoso aumento ha posto MALL.CZ di fronte a problemi di logistica di magazzino sempre più complessi: l‘attuale centro logistico veniva gestito prevalentemente in modo manuale ed era progettato per un rendimento di soli 40.000 pezzi.
A causa della laboriosità dei processi manuali in fase di consolidamento e imballaggio degli ordini non era più possibile soddisfare gli obbiettivi di rendimento richiesti.
Inoltre la situazione sul mercato del lavoro ceco è tesa e per MALL.CZ diventava sempre più difficile trovare personale adeguato. Per tali motivi MALL.CZ ha deciso di costruire un nuovo centro di distribuzione con un maggior livello di automazione vicino a Praga.
"L‘approccio e il design sono i due elementi che ci hanno particolarmente colpito: KNAPP ha compreso che nel nostro business esistono grandi variazioni del carico di lavoro, che necessitano di performance elevate, e ci ha fornito la soluzione adatta.
Altre imprese ci proponevano soluzioni per un rendimento lineare, che però non corrisponde alla realtà dei fatti. Questo ci ha convinti che KNAPP è il referente giusto per il nostro settore e le nostre esigenze: anche ROI e riduzione dei costi sono più vantaggiosi rispetto a quanto offerto da altri" - afferma Oldřich Petránek, inLogistics, Consultant.
Una soluzione flessibile che cresce con la domanda
Nel 2015 le strade di MALL.CZ e KNAPP si sono incrociate alla fiera tedesca dell‘intralogistica CeMAT ad Hannover. In soli 6 mesi il team KNAPP ha progettato una soluzione che ha saputo convincere MALL.CZ grazie al suo elevato grado di flessibilità e scalabilità: essa è infatti in grado di crescere negli anni in risposta alla aumentate richieste di performance.
Per MALL.CZ ciò ha significato un investimento iniziale ridotto, costi calcolabili ed efficienza e sfruttamento ottimali della soluzione per tutte le fasi di ampliamento pianificate. Solo 10 mesi dopo la firma del contratto, ad ottobre 2016, la prima fase di ampliamento del centro logistico nei pressi di Praga veniva conclusa con successo. Il magazzino è stato poi costantemente ampliato come da progetto: nell‘autunno 2018 verrà completata l‘ultima fase dei lavori che garantirà un volume di consegne di 150.000 pezzi al giorno.
"Per poter trattare in modo efficiente l‘ampia gamma di articoli dovevamo assicurare il trasporto e la spedizione automatici non solo di articoli pesanti come voluminosi sacchi di cibo per cani, ma anche di articoli di piccole dimensioni, dai componenti elettronici alle palle da gioco.
Grazie a una combinazione di processi manuali e superautomatizzati abbiamo offerto a MALL.CZ massima efficienza dei costi unita a flessibilità e prestazioni massime, risolvendo anche il collo di bottiglia in fase di consolidamento e imballaggio. Novità assoluta è l‘utilizzo del sorter a tasche, qui per la prima volta applicato con grande successo al settore Non-Fashion" - afferma Lenka Neuhold, Head of Sales, System Solutions, KNAPP AG.
"L‘innovativo approccio di KNAPP era proprio la soluzione che stavamo cercando. Con la combinazione delle tecnologie OSR Shuttle™ e sorter a tasche con sistema di smistamento Matrix siamo in grado di separare articoli piccoli e grandi e inviarli poi automaticamente nella sequenza corretta alle postazioni di imballaggio. Otteniamo così un livello di automazione ancora più elevato per la nostra gamma di articoli - afferma Oldřich Petránek.
L‘affascinante mondo di MALL.CZ
Trasportare una camicia può sembrare poca cosa. Ma come si fa con un seggiolino auto per bambini? O una scheda di memoria SD? E tutto insieme nello stesso sistema? Benvenuti nel mondo di MALL.CZ.
Gli ordini effettuati tramite il portale online di MALL.CZ vengono recapitati direttamente a casa. I desideri dei clienti non conoscono confini: non è raro che articoli voluminosi e pesanti, come forni a microonde, forniture maxi di pannolini, cibo per cani e automobili giocattolo, finiscano nello stesso carrello virtuale di unità flash USB, rossetti e T-shirt.
Era perciò molto importante che il consolidamento della merce per l‘ordine completo venisse strutturato in modo efficiente.
MALL.CZ gestisce inoltre i cosiddetti pick-up-point, in cui i clienti possono visionare e anche comprare direttamente sul posto la merce desiderata. Gli articoli vengono consegnati ai pick-up-point su pallet e poi allestiti e imballati sul posto. Sia il rifornimento dei clienti finali che dei pick-up-point viene gestito a livello centrale dal centro di distribuzione di Praga.
La soluzione di KNAPP risponde perfettamente alla esigenze specifiche del business e della gamma di articoli di MALL.CZ e consente un trattamento degli ordini rapido ed efficiente. Al centro della soluzione logistica di 50.000 m2 si trovano un sorter a tasche con sistema di smistamento Matrix combinato a un OSR Shuttle™ e un potente sistema di trasporto su cui viene movimentata direttamente quasi tutta la merce.
Processi altamente automatizzati integrati con processi manuali supportano la rapidissima espansione di MALL.CZ e garantiscono un servizio clienti ottimale con same e next day delivery. Al tempo stesso il mix di tecnologie impiegato presso MALL.CZ assicura la massima flessibilità ed efficienza dei costi nel trattamento di un‘ampia gamma di articoli e di un notevole volume di ordini.
Processi a MALL.CZ
Software
Come Warehouse Control System (WCS) viene impiegato KiSoft, che gestisce, controlla e ottimizza tutti i processi nel magazzino. KiSoft riceve gli ordini dal Warehouse Management System (WMS), realizzato come soluzione SAP. KiSoft comunica inoltre con i comandi dei sottosistemi, come ad es. il software di gestione KiSoft SRC per l‘OSR Shuttle™.
Stoccaggio e allestimento
La merce viene stoccata in modo statico su pallet o in scaffali: per MALL.CZ questa è la variante di stoccaggio più vantaggiosa. L‘allestimento della vasta gamma di articoli avviene manualmente: la maggior parte di essi, come i forni a microonde o il cibo per cani, viene depositata direttamente sul sistema di trasporto e poi movimentata. Articoli di piccole dimensioni o articoli non adatti al trasporto diretto vengono inseriti in contenitori o su tray e movimentati a loro volta sul sistema di trasporto. La merce per gli ordini clienti finali viene condotta all‘OSR Shuttle™ per il deposito temporaneo o al sistema di sorter a tasche per lo smistamento.
Deposito temporaneo
Gli ordini per il rifornimento dei clienti finali vengono consolidati e stoccati temporaneamente nell‘OSR Shuttle™. Quando tutti gli articoli di un ordine sono disponibili nell‘OSR Shuttle™ essi vengono prelevati automaticamente, inviati alle postazioni di imballaggio nella sequenza corretta e imballati insieme.
Smistamento intelligente
Gli articoli piccoli vengono allestiti in batch in contenitori e inseriti e smistati singolarmente nelle tasche sorter. Uno speciale processo di smistamento in fasi, il cosiddetto sistema di smistamento Matrix, sequenzializza nel modo corretto per l‘imballaggio le tasche con la merce. Le tasche vengono condotte a postazioni di imballaggio dallo speciale design e lì imballate a mano in buste o cartoni dagli operatori.
Spedizione
Gli articoli imballati vengono smistati in base alla loro destinazione e caricati sui camion. Gli ordini per i pick-up-point non vengono consolidati e vengono portati negli store direttamente su pallet. I pacchi consolidati e imballati vengono consegnati direttamente a casa ai clienti finali.