La svedese Exertis CapTech punta sull'automazione di KNAPP
Exertis CapTech, catena svedese di distribuzione di prodotti IT e di elettronica di consumo, ha deciso di investire in un nuovo magazzino automatizzato a Mölndal, in Svezia. Sin dalla sua nascita, quest'azienda con sede e magazzino centrale a Göteborg è cresciuta ogni anno raggiungendo nel 2016 un fatturato di 1,8 miliardi di SEK (190°milioni°di°EUR).
Il nuovo centro di distribuzione sorgerà su una superficie di 19.000 m² ed è stato progettato in maniera tale da poter far fronte non solo alla crescita costante che sta vivendo al momento, ma anche ad eventuali futuri ampliamenti. "Per raggiungere una maggiore efficienza abbiamo semplificato i processi di lavoro e scelto una soluzione altamente automatizzata. Quest'impianto ci consente di incrementare le nostre capacità di consegna con costi di transazione molto limitati e di eseguire eventuali ampliamenti futuri", afferma Daniel Johansson, CEO di Exertis CapTech
Al centro della soluzione c'è un OSR Shuttle™: gli ordini vengono allestiti secondo il principio di merce verso la persona presso le postazioni di lavoro Pick-it-Easy ad alta ergonomia direttamente nei cartoni di spedizione. I cartoni vengono chiusi in automatico e predisposti per la spedizione ai clienti o ai partner commerciali. Lo stoccaggio nell'OSR Shuttle™ è misto (in cartoni originali e in contenitori di stoccaggio), consentendo così di consegnare sia gli articoli singoli che i cartoni originali senza ulteriori interventi e reimballaggi.
"Dopo un'analisi e una valutazione di diversi approcci abbiamo scelto una soluzione Shuttle di KNAPP, un'azienda con ottime referenze e soprattutto con una soluzione completa flessibile abbinata ad un servizio di assistenza fantastico – e tutto questo ad un prezzo appetibile", dichiara Magnus Gustafsson, Technical Manager di Exertis CapTech.
Exertis CapTech in breve
Exertis CapTech, con sede a Göteborg, in Svezia, è leader in Scandinavia nella distribuzione di prodotti IT, audiovisivi e di elettronica di consumo (gaming, film e libri). Attività principale è l'assemblaggio e la configurazione di PC. Ha filiali a Stoccolma, Helsingborg, Umeå, oltre che a Sandefjord, in Norvegia. Il magazzino centrale di Exertis CapTech è a Göteborg e vanta un fatturato di 1,8 miliardi di SEK (190°milioni°di°EUR). L'azienda collabora con 250°fornitori e 4.000°partner commerciali in tutti i paesi scandinavi.
KNAPP in breve
KNAPP offre soluzioni per l'automazione di distribuzione e produzione oltre che sistemi di trasporto per pallet. Grazie anche al supporto della produzione e del project management di KNAPP AB in Svezia, KNAPP garantisce ai clienti scandinavi tempi di consegna brevi e una rete di assistenza sul posto. KNAPP vanta inoltre molte referenze in tutti i paesi scandinavi. La filiale svedese è a Åstorp. Il gruppo, con sede a Graz, in Austria, ha raggiunto nell'esercizio finanziario 2015/16 un fatturato di 5,5 miliardi di SEK (580 milioni di EUR).