Il caso SPAR
Il gruppo SPAR Austria è un‘azienda di vendita al dettaglio a conduzione familiare con sede a Salisburgo. Il core business è il commercio alimentare, ma SPAR è attiva anche nel settore degli articoli sportivi e nella gestione di centri commerciali in Austria e in sette altri paesi (Italia, Ungheria, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca, Romania e Germania). Con oltre 1.500 filiali in Austria, SPAR è uno dei principali distributori di generi alimentari a livello nazionale.
I punti vendita SPAR offrono, a seconda delle dimensioni e della tipologia di store, dai 1.800 ai 50.000 articoli.
Il gruppo SPAR Austria ha fatturato nel 2014 sul mercato interno e su quello estero un volume complessivo di vendite pari a 12,6 miliardi di euro. L‘azienda offre impiego a 73.000 addetti, di cui 41.000 soltanto in Austria. L‘assistenza e il rifornimento delle sedi SPAR nelle varie regioni è affidata attualmente ai sei centri regionali di Dornbirn, Wörgl, Marchtrenk con il centro di distribuzione di Wels, St. Pölten, Graz e Maria Saal. I lavori al nuovo centro logistico di Ebergassing (Bassa Austria) sono partiti nel 2014.
Un dialogo tra eguali
"La cooperazione tra SPAR e KNAPP si contraddistingue soprattutto per lo spirito innovativo di entrambi i partner e per una forte componente di lealtà e correttezza. L‘impianto di Ebergassing è frutto di un impegno comune, di grande respiro e che vede l‘impiego di molti prodotti unici sul mercato.
Un tale progetto è possibile solo quando è presente una buona dose di fiducia reciproca in termini di performance e una ferrea volontà di successo. La nostra lunga collaborazione ci permette anche di trovare la motivazione per superare tutte le sfide che un tale progetto pone."
Martin Gleiss, Responsabile logistica, SPAR Austria
Il compito
1-Dopo l‘ingresso merci, i pallet consegnati vengono stoccati nella scaffalatura verticale portapallet completamente automatica.
2- La depalettizzazione completamente automatica viene effettuata da robot in maniera efficiente e salvaspazio.
3- L‘OSR Shuttle™, un potente sistema di stoccaggio e prelievo merce verso la persona, è il cuore pulsante del magazzino
La costante crescita dell‘azienda ha convinto SPAR della necessità di investire in un nuovo magazzino. La sede di Ebergassing offre i presupposti ideali per
assicurare anche in futuro il rifornimento tempestivo delle filiali del circondario.
Dal nuovo centro logistico partiranno i rifornimenti per 150 filiali a Vienna e dintorni, con una frequenza di sei volte a settimana. La prossimità è a tutto vantaggio del cliente, dato che in tal modo le filiali potranno contare su tempi di consegna ridotti.
Dal momento che il nuovissimo centro di Ebergassing è sorto in un‘area non ancora edificata, il progetto è stato fin dall‘inizio caratterizzato dalla massima
flessibilità nell‘elaborare la soluzione ideale. Il magazzino presenta i più moderni standard logistici e nella sua realizzazione particolare attenzione è stata riservata ai criteri di sostenibilità. Si puntava infatti a ottenere una delle soluzioni più innovative e ecocompatibili nel suo genere.
Nel progetto SPAR ha fatto confluire anche riflessioni di natura demografica. Se l‘età pensionabile continua ad allungarsi e la prospettiva è quella di lavorare fino in tarda età, sarà sempre più necessario ridurre al minimo le attività manuali. Di conseguenza SPAR ha posto al centro dell‘attenzione la riduzione della mansioni fisicamente impegnative che i propri dipendenti devono svolgere nel processo lavorativo.
Per poter reagire alle oscillazioni nella richiesta di generi alimentari, SPAR ha avanzato anche richieste specifiche in termini di adattabilità e scalabilità del concept intralogistico. La ricerca di un partner in grado di garantire una soluzione particolarmente flessibile e sostenibile ha condotto SPAR alla collaborazione con KNAPP.
Nel corso della realizzazione congiunta di questo impegnativo progetto KNAPP ha potuto mettere alla prova la propria capacità innovativa e potenziare ulteriormente una già lunga storia di cooperazione.
Soluzione di automazione su misura
Il giusto grado di automazione con l‘utilizzo di tecnologie e sistemi innovativi ha un nome: Flexible Case Picking.
In KNAPP, SPAR ha trovato il partner ideale per la realizzazione di una soluzione su misura che permetta di rispondere con prontezza a tutte le sfide del commercio di generi alimentari. Il grado di automazione nel magazzino è calibrato così da poter reagire in modo flessibile e in qualsiasi momento alle variazioni tipiche del settore.
L‘automazione parziale permette di ottenere lo stesso rendimento di una soluzione di automazione totale a fronte di un investimento notevolmente inferiore. Inoltre è in tal modo possibile far fronte alle impennate nelle richieste di generi alimentari senza per questo dover ripensare l‘intero magazzino in loro funzione. Grazie all‘agilità di adeguamento alle fluttuazioni nel volume degli ordini, il nuovo magazzino di SPAR offre la massima flessibilità e affidabilità.
Nel nuovo centro, che è concepito per l‘assortimento secco e i prodotti freschi, tali caratteristiche sono assicurate anche dalle tecnologie innovative: il trasporto dei pallet all‘interno del magazzino viene effettuato dagli Open Shuttle, che si muovono liberamente senza ausili fisici o ottici. A differenza
di un sistema di trasporto statico, SPAR realizza quindi un risparmio sia sui costi che sullo spazio.
Anche il processo di allestimento ha guadagnato in flessibilità grazie all‘utilizzo di due diverse postazioni di lavoro Pick-it-Easy con prelievo merce verso la persona.
Presso le postazioni di lavoro Pick-it-Easy Move gli articoli ad alta rotazione vengono trasferiti direttamente dal pallet in ingresso ai roll container. Gli articoli a media e bassa rotazione vengono depositati in un primo momento su tray all‘interno dell‘OSR Shuttle™, prima della formazione dei roll container d‘ordine presso le postazioni di lavoro Pick-it-Easy Tray.
Nel nuovo magazzino è anche soprattutto il fattore umano a svolgere un ruolo centrale. Le postazioni di lavoro Pick-it-Easy sono strutturate nel rispetto dei più moderni standard ergonomici e rappresentano quindi un fondamentale strumento di prevenzione dell‘affaticamento fisico dei lavoratori. Le superfici user-friendly consentono anche di ridurre drasticamente i tempi di apprendimento del sistema dei nuovi dipendenti: l‘addestramento si conclude infatti in pochi minuti.
Inoltre, grazie al trattamento automatizzato di numerosi processi, i dipendenti dovranno svolgere in futuro meno attività usuranti e potranno quindi venire impiegati in altri settori. Anche una bassa frequenza di errore rientrava nelle richieste di SPAR: ogni errore corrisponde infatti anche a una perdita economica. L‘automatizzazione dei processi previene tale pericolo, garantendo una perfetta interazione uomo-macchina.
Anche nel settore dello smistamento dei vuoti SPAR si è affidata all‘esperienza di KNAPP. Grazie a un moderno sistema per la gestione dei vuoti vengono organizzati in maniera efficiente e con notevole risparmio di risorse anche i processi successivi al punto vendita. Quello di Ebergassing è già l‘ottavo impianto di smistamento dei vuoti che viene realizzato per SPAR. La soluzione completa di KNAPP assicura al nuovo centro logistico un risparmio complessivo in termini di costi, spazio e risorse.
Cooperazione sostenibile
Intervista a Martin Gleiss - Responsabile logistica, SPAR Austria
Perché avete scelto la cooperazione con KNAPP?
KNAPP è l‘unico esperto del settore in grado di elaborare una soluzione congiunta concepita su misura per il trattamento di articoli ad alta rotazione.
Tutti gli altri sistemi sul mercato non erano in grado di soddisfare le nostre esigenze in questo senso. Sia in termini di disponibilità, soprattutto per quel che riguarda il difficile problema degli articoli freschi, ma anche dal punto di vista dei problemi tecnici di realizzazione e mantenimento in efficienza e non da ultimo per gli elevati costi di investimento, nessuno di essi è stato da noi preso in considerazione.
In che modo la soluzione KNAPP supporta il raggiungimento dei vostri obbiettivi?
La soluzione KNAPP favorisce soprattutto la ripartizione dei costi. Nonostante il drastico snellimento dell‘apporto tecnologico è possibile ottenere un rendimento paragonabile a quello di tutti i sistemi attualmente presenti sul mercato.
Contemporaneamente siamo ora in possesso di una soluzione che ci permette di gestire in modo molto più semplice che in passato i picchi di lavoro grazie ai tempi di addestramento ridotti del personale.
Quali sono i vantaggi di una cooperazione a lungo termine con lo stesso partner?
Innanzitutto ci si risparmia la fatica di conoscersi ogni volta. I valori, la filosofia e la personalità del partner sono già noti, così come i suoi punti di forza e le sue debolezze. Un altro vantaggio decisivo è l‘ambito dell‘esecuzione del progetto: fin dall‘inizio i referenti, le interfacce e le procedure di escalation sono ben definite.
Tutti i processi e la rete sottostante sono quindi consolidati e ciò garantisce una qualità dell‘esecuzione notevolmente superiore.
La soluzione SPAR in breve
Il magazzino è specializzato in assortimento secco e articoli freschi
1 Ingresso merci
Gli articoli vengono consegnati su pallet per mezzo di camion.
Dopo che gli articoli sono stati registrati, i pallet vengono trasferiti su un sistema di trasporto per pallet / prelevati dagli Open Shuttle. Vengono così trasportati in tutti le zone del magazzino, come ad esempio il magazzino con stoccaggio
a blocchi, la scaffalatura verticale portapallet, l‘area di depalettizzazione o le postazioni di lavoro (crossdocking).
2 Magazzino con stoccaggio a blocchi
Nel magazzino con stoccaggio a blocchi i pallet, dopo l‘ingresso merci, vengono depositati temporaneamente o stoccati se non possono venire trattati automaticamente.
3 Scaffalatura verticale portapallet
Nella scaffalatura verticale portapallet completamente automatica i pallet vengono depositati temporaneamente come sovrascorta. Gli Open Shuttle eseguono il trasporto dall‘ingresso merci alla scaffalatura verticale e trasferiscono
i pallet da immagazzinare nella prezona. Lo spazio per lo stoccaggio nella zona refrigerata è di circa 5.300 posti di deposito, mentre per l‘assortimento secco sono disponibili circa 14.350 posti di deposito.
4 Depalettizzazione automatica
La maggior parte (85%) degli articoli da de palettizzare viene trattata in modo efficiente e salvaspazio da robot di depalettizzazione completamente automatici. I robot ad alto rendimento eseguono la depalettizzazione strato per strato e caricano gli articoli sui tray in attesa. I tray completati vengono poi depositati temporaneamente nel sistema automatico OSR Shuttle™ fino al momento dell‘allestimento.
5 Manuelle Depalletierung
Per i rimanenti articoli, che non possono venire trattati automaticamente, la depalettizzazione manuale completa il corrispondente processo automatizzato. Gli articoli vengono singolarizzati a mano e ricollocati su tray per l‘immagazzinaggio nell‘OSR Shuttle™
6 OSR Shuttle™
L‘OSR Shuttle™, un potente sistema di stoccaggio e prelievo merce verso la persona, è il cuore pulsante del magazzino. Con circa 89.000 posti di deposito l‘OSR Shuttle™ consente l‘immagazzinaggio efficiente e salvaspazio degli articoli, in base a una suddivisione assortimento secco e articoli freschi/ per la zona refrigerata. Il sistema dispone inoltre i tray nella corretta sequenza di prelievo per le postazioni di lavoro Pickit-Easy Tray collegate.
7 Pick-it-Easy Tray
Presso le 12 postazioni di lavoro ergonomiche Pick-it-Easy Tray, 8 per gli articoli freschi e 4 per l‘assortimento secco, vengono trattati articoli a media e bassa rotazione. Gli ordini passano direttamente sui roll container dopo il trattamento merce verso la persona. I tray provenienti dall‘OSR Shuttle™ vengono fatti arrivare in posizione ottimale, sia in termini di altezza che di area di presa. In tal modo viene ridotto l‘affaticamento fisico legato alle attività di sollevare, piegarsi e tendere il busto tipiche dell‘allestimento. L‘utilizzo del software di calcolo della disposizione degli articoli KiSoft Pack Master consente stabilità e densità di imballaggio ottimali sull‘ausilio di carico di destinazione.
8 Open Shuttle
Il trasporto dei pallet all‘interno del magazzino viene affidato a 40 Open Shuttle. I carrelli a guida automatica si muovono liberamente nel magazzino e reagiscono agli ostacoli in modo dinamico. In base ai compiti loro assegnati, essi pianificano autonomamente il percorso migliore e, se necessario, individuano anche tragitti alternativi. Gli Open Shuttle offrono, rispetto al sistema di trasporto per pallet statico, un‘alternativa salvaspazio e la possibilità di far giungere in modo flessibile i pallet là dove essi sono richiesti. L‘integrazione nel magazzino viene effettuata in tempi brevissimi. L‘energia viene fornita da supercondensatori che si ricaricano rapidamente durante le operazioni di carico e scarico. Viene quindi garantita una disponibilità continua 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
9 Pick-it-Easy Move
Presso le 7 postazioni di lavoro Pick-it-Easy Move, 4 per l‘assortimento secco e 3 per gli articoli freschi, gli articoli ad alta rotazione vengono trasferiti direttamente dal pallet ai roll container secondo il principio merce verso la persona.
Vengono eliminate così attività laboriose come depalettizzare, singolarizzare e immagazzinare. Le postazioni di lavoro possono sempre ospitare due pallet di origine a testa: il trasporto dei pallet dalla scaffalatura verticale alle postazioni di lavoro e viceversa viene eseguito dagli Open Shuttle. Il prelievo è affidato a un carrello su rotaia che si muove all‘interno di una fila di scaffali, in cui su entrambi i lati si trovano scomparti con roll container d‘ordine. La postazione di lavoro combina un‘elevata performance di prelievo con un design ottimale dal punto di vista ergonomico.
10 Postazione di lavoro multifunzionale
La postazione di lavoro è preposta al trattamento manuale dei pallet. Qui vengono svolti diversi tipi di attività, come il controllo dei pallet, il sistema di messa in sicurezza del carico o l‘inventario.
11 Sistemi di trasporto a guida automatica
KiSoft Automove, con i suoi carrelli a guida automatica (AGV), trasporta i roll container completati dalle postazioni di lavoro all‘area spedizioni. I 16 AGV utilizzati vengono guidati all‘interno del magazzino lungo percorsi ottimizzati.
12 Area spedizioni
I pallet pronti per la spedizione e i roll container completati vengono preparati nella sequenza ottimale presso la rispettiva linea di spedizione. Qui vengono caricati i camion per la spedizione alle filiali.
13 Gestione dei vuoti
La soluzione semiautomatica per lo smistamento dei vuoti permette di trattare fino a 156 tipi diversi di confezioni – dalla cassa di bibite al contenitore pieghevole – in modo efficiente anche sotto il profilo delle risorse. Durante il processo di smistamento i sistemi elettronici di riconoscimento delle immagini rilevano automaticamente i contenitori vuoti e ne calcolano il valore, per poterlo accreditare senza margine di errore. La gestione dei dati e delle confezioni avviene tramite KiSoft RCS, che definisce anche la configurazione del processo di smistamento. Il sistema può raggiungere un rendimento di smistamento pari a 1.200 casse all‘ora.