Esperienza e customizzazione, il binomio vincente di Automha nell’era del 4.0
Fiera Milano Rho ha ospitato dal 29 maggio al 1° giugno INTRALOGISTICA ITALIA, manifestazione d’eccellenza per il settore dell’intralogistica.
Automha ha partecipato alla fiera, riscuotendo un notevole successo e riconfermandosi tra le aziende italiane più all’avanguardia e apprezzate anche nel panorama nazionale.
Punti di forza dell’azienda bergamasca
Il connubio vincente dell’azienda bergamasca rimane sempre quello, da un lato, dei significativi investimenti in ricerca e sviluppo con macchine ingegnerizzate per qualunque settore merceologico e abili a lavorare fino a -30°C, dall’altro la capacità di ascoltare le esigenze del cliente, individuando la soluzione più efficiente e cost effective.
Contributo di Automha nell’era del 4.0
La vera parola d’ordine per il futuro dell’intralogistica sembra però essere artificial intelligence.
E come si conciliano le competenze di Automha con queste prospettive del settore?
Automha sa bene che il vero futuro dell’automazione passa dalla personalizzazione delle logiche di impianto che trovano perfetta applicazione nel proprio WMS (Automha Warehouse Management Software), a supporto di concetti e macchine innovative e ingegnerizzate.
E su questa consapevolezza è stato cosi sviluppato il software LOG, come logging, il software di registrazione che rende un magazzino servito manualmente o da tecnologia AUTOSAT tracciabile ed efficiente esattamente come un sistema completamente automatico.
AUTOMHA, leader nella creazione di sistemi per lo stoccaggio automatico, ha voluto creare delle soluzioni di artificial intelligence adatte anche a quelle realtà che, per impossibilità o esigenze, hanno scelto una soluzione di semi-automazione della propria logistica interna. Questo permette anche ad aziende fino ad ora considerate escluse dal teatro 4.0 di efficientare la gestione della qualità e dei processi a livello di sistema produttivo, logistico, tracciabilità e scambio dati.
Ad ogni esigenza la propria Artificial Intelligence: Software LOG e Autosat
LOG tiene traccia e gestisce tutti i flussi di movimentazione interna del magazzino, elaborando tutte le informazioni legate alla ricezione, al deposito ed al prelievo delle merci. Grazie alla sua struttura gerarchica e modulare, il software LOG permette inoltre di mappare e memorizzare in modo preciso tutte le anagrafiche legate alle unità di carico, come per esempio date di produzione, tipologia di contenuto o quantità a magazzino. Peculiarità di LOG è inoltre la sua interfaccia grafica, esaustiva ma allo stesso tempo user friendly e accattivante.
L’adozione del software LOG di AUTOMHA consente quindi una gestione efficiente e personalizzabile del magazzino, mappato e riordinato in qualunque momento secondo le logiche aziendali.
Tra i benefici di questo software rientra anche la rintracciabilità, intesa come la possibilità di identificare immediatamente la merce stoccata nelle corsie, attività, questa, supportata dalla capacità di estrapolare report puntuali sulla situazione del magazzino in genere. Questa reportistica viene sviluppata con una logica predittiva, finalizzata alla gestione preventiva di manutenzione ordinaria o straordinaria. Questo consente di abbassare drasticamente la possibilità di fermo magazzino o di dispersione di dati.
Massima efficienza è data poi dall’unione di LOG con la tecnologia AUTOSAT, il satellite semiautomatico per lo stoccaggio intensivo di pallet in multiprofondità inventato e lanciato per la prima volta sul mercato da AUTOMHA nel 2002 e oggi divenuto lo shuttle più venduto e apprezzato al mondo (+ 4000 installazioni in 46 Paesi), come emerso anche dall’esperienza in INTRALOGISTICA ITALIA.
LOG è divenuto così il simbolo di un progetto che Automha persegue da sempre, ovvero quello di essere costantemente al passo con i tempi, e un passo avanti sempre, pur non trascurando le esigenze del cliente la cui soddisfazione continua ad essere senza dubbio il primo ed unico obiettivo che Automha persegue con impegno.