Motoman Gp Series - Applicazioni generiche e di movimentazione
L‘offerta di robot industriali Yaskawa per applicazioni generiche e di movimentazione si amplia con la nuova serie MOTOMAN GP, che comprende i modelli GP7, GP8, GP12 e GP25.
La serie GP comprende i più veloci robot nella loro classe oltre che al grado di protezione IP67 per resistere alla polvere e ai liquidi di raffreddamento.
Possono essere utilizzati senza ulteriori modifiche anche in ambienti difficili per la manipolazione e altre attività di automazione. I modelli GP7 e GP8 sono facili da usare e installare: il design sottile e sinuoso permette al manipolatore di immergersi in profondità nelle aree di lavoro, mentre le superfici lisce rendono più facile la pulizia.
Il GP12 e GP25 sono robot di manipolazione compatti e flessibili, la facilità di installazione, di manutenzione e la struttura a polso molto resistente migliorano l'efficienza dell'impianto, nel funzionamento e nella manutenzione dell'apparecchiatura.
La riduzione del numero di cavi e connettori garantisce inoltre un miglioramento della produttività. Usura e ingombro risultano ridotti e i costi di manutenzione sono limitati; inoltre lo spazio necessario per le parti di ricambio è minore.
Un ulteriore punto di forza è che i robot della serie GP sono gestiti dal nuovo controllo YRC1000 (foto testata), estremamente compatto, che permette un utilizzo ottimale dello spazio ed è progettato per impostare nuovi standard per l’accelerazione e la velocità del robot.
Il teach pendant del controllo, con un peso di soli 730 g, è il dispositivo di programmazione più leggero della sua categoria ed è in grado di mostrare le posizioni del robot tramite il display in 3D.
Punti salienti
- Aumento della produttività: una varietà di pezzi può essere trasferita e possono essere montate differenti pinze con carichi di 7 kg a 25 Kg
- 38% in più di inerzia rispetto al passato
- Equipaggiamento più compatto: struttura sottile e facile da usare
- Facile installazione
- Alte prestazioni ambientali: la struttura può resistere alla polvere e ai liquidi di raffreddamento grazie al suo grado di protezione IP67