Il caso Calodar
Il distributore di articoli sanitari Calodar si affida a KNAPP per automatizzare il magazzino di Ham (B)
Intelligente e compatto - soluzioni su misura con OSR ShuttleTM
Per oltre 60 anni, il nome Calodar è stato sinonimo di impianti sanitari di alta qualià. I clienti del grossista belga sono prevalentemente catene di negozi Fai da te, architetti e progettisti.
L'ampia gamma di prodotti Calodar comprende miglialia di articoli per applicazioni sanitarie - da piccole viti e guarnizioni a lavabi e vasche da bagno, tra i loro brand Lafiness e Sanistal. L'ampio assortimento riflette anche la filosofia aziendale di riuscire a coprire l'intera gamma del settore sanitario. L'azienda con sede nella città belga di Ham è di proprietà della famiglia Van der Voort e impiega circa 60 dipendenti.
Nel 2013, Calodar ha deciso di automatizzare il suo magazzino esistente e scegliere una soluzione intelligente basata sull'OSR ShuttleTM di Knapp.
Qualità, efficienza e performance: con 11.000 posizioni di stoccaggio, l'OSR Shuttle™ è in grado di immagazzinare e di allestire
circa il 70% degli articoli in movimento e sostituisce gran parte dell'area di prelievo precedente con tecnologia di prelievo manuale (zone picking)
La sfida
Per aumentare l’efficienza ed allo stesso tempo, essere preparati per la futura crescita, nel 2010 Calodar decise di unire tutte le sue attività nel centro di distribuzione di Ham.
Successivamente, la crescita economica e le aumentate richieste dei clienti in merito alla velocità e qualità, ha reso necessario il passo verso l'automatizzazione. Con l’OSR Shuttle™ abbinato ad una postazione di lavoro ergonomica della serie Pick-it-Easy, KNAPP ha la soluzione ideale per Calodar; una soluzione che soddisfa tutti i requisiti in termini di efficienza, qualità e performance.
La sfida: adattare l’OSR Shuttle™ allo spazio limitato disponibile nel miglior modo possibile per creare il numero massimo di posizioni di stoccaggio. Inoltre, la soluzione doveva essere installata e messa in funzione durante l’attività di magazzino in corso senza compromettere le attività quotidiane di Calodar o ritardare le consegne in uscita ai clienti. Una sfida che KNAPP ha superato in stretta collaborazione con il cliente.
La soluzione
Il centro della soluzione e l’OSR Shuttle™ per contenitori con un carico fino a 35kg. Grazie all’ OSR Shuttle™, l’area di prelievo tradizionale può essere drasticamente ridotta: lo shuttle sostituisce la zona di prelievo e consente di immagazzinare le merci più efficientemente.
L’OSR Shuttle™ è alto 20m e lungo 100m; gli shuttle che prelevano i contenitori sono presenti su ciascuno dei 27 livelli e due elevatori ad alte prestazioni trasportano i contenitori verticalmente. Con l’OSR Shuttle™, Calodar può accedere a tutti gli articoli immagazzinati in qualsiasi momento: circa 70 percento dell’assortimento è immagazzinato nell’ORS Shuttle™. Durante i periodi di carico di punta, il sistema elabora circa 600 ordini all’ora.
La soluzione di knapp comprende le seguenti tecnologie:
- OSR Shuttle™ con un corrido per contenitori con una portata di 35kg. Il sistema offre 11.006 postazioni di stoccaggio - un lato del corridoio con doppia profondità e l’altro con profondità singola, al fine di sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Due ascensori operano nel corridoio e prelevano i contenitori dagli shuttle; uno shuttle corre su ciascuno dei 27 livelli. Il software su misura KiSoft SRC controlla il sistema shuttle.
- 1 postazione di lavoro ergonomica goods-to-person (merce a uomo) Pick-it-Easy Health.
- Un sistema di trasporto con nastratrice semi-manuale e chiudi scatole automatico tutti controllati da un sistema di controllo PLC.
- Il software Kisoft WCS controlla, monitora ed ottimizza tutti i processi all’interno del magazzino.
- Misure di miglioramento della qualità: bilance integrate nelle postazioni di lavoro Pick-it-Easy.
- Sistemi di trasporto: i sistemi automatici di movimentazione come gli erettori di cartoni, i chiudi scatole o rilegatrici facilitano il lavoro e migliorano l’efficienza
La soluzione in dettaglio
1 - Ingresso merci
Nel magazzino con sede ad Ham, i contenitori vengno riempiti manualmente con gli scanner e trasferiti al sistema di trasporto nella stessa area di ingresso merci. Al sistema HOST viene trasmesso l'ordine di merci in entrata che contiene tutte le informazioni necessarie (numero d'ordine, numero del contenitore, tipo e qualità di articoli, ecc). I contenitori vengono immagazzinati automaticamente nell'OSR Shuttle™.
2 - Prelievo dell'ordine
Gli shuttle prelevano i contenitori di soccaggio con gli articoli necessari pronti per la raccolta e li convogliano alle postazioni di lavoro Pick-it-Easy Health. La serie Pick-it-Easy combina efficienza con ergonomia e qualità nella lavorazione degli ordini. Touchscreen con interfaccia dell'utente intuitiva e display Pick-to-Light che indicano la fonte ed i contenitori di destinazione, così come la quantità degli articoli da rimuovere, creano un ambiente lavorativo moderno che faciliti il raggiungimento di alte prestazioni con la massima qualità. Ogni fase di lavoro viene visualizzata sull'interfaccia dell'utente EasyUse, riducendo notevolmente il tempo di formazione per il nuovo personale.
3 - Controllo qualità e spedizione
Una bilancia di controllo è montata nell'area delle postazioni di lavoro Pick-it-Easy per rilevare immediatamente eventuali errori. In primo luogo, si misura il peso tarato del contenitore, quindi si pesa il contenitore dopo ogni linea di ordine per accertare che il peso effettivo corrisponda al peso previsto.
Eventuali errori possono essere quindi individuati e corretti rapidamente. un ulteriore sistema di telecamere sopra ogni posizione di destinazione registra il contenuto esatto dei cartoni di spedizione. Questo può essere richiesto dal cliente. Gli ordini che necessitano di aggiustamenti vengono trasportati ad un semplice ma efficiente chiudi scatole semi automatico.
Vantaggi della soluzione
Poiché l’edificio esistente era troppo piccolo per un ampliamento, è stato necessario aumentare l’efficienza del trattamento degli ordini nel centro di distribuzione. È stato installato un OSR Shuttle™ alto 20 metri con circa 11.006 posizioni di stoccaggio.
L’ OSR Shuttle immagazzina circa il 70 percento dell’assortimento merci di alta rotazione e ogni articolo è disponibile in qualsiasi momento.
L’utilizzo dell’OSR Shuttle™ combinato con la postazione di lavoro Pick-it-Easy, il sistema di trasporto e i sistemi di movimentazione dei cartoni hanno aumentato notevolmente il tempo di transito e la qualità, riducendo al contempo il personale.