ASOS - Piena trasparenza dei dati KiSoft Analytics
Nel mondo di oggi, i dati sono incredibilmente preziosi: questo è altrettanto vero per la logistica e per la progettazione delle reti della supply chain, che devono sia soddisfare i desideri del cliente sia aiutare il rivenditore a gestire il proprio business con successo. Per gestire il flusso di dati e trasformarli in informazioni utili che possano servire da base per decisioni operative e strategiche, sono presenti sul mercato tools di analisi come KiSoft Analytics. L’azienda di e-commerce ASOS, leader nel settore fashion, beauty e lifestyle, utilizza KiSoft Analytics per dominare sfide come il Black Friday sfruttando la potenza degli smart data.
"KNAPP ci è sembrato sin dall‘inizio un partner esperto e affidabile. Negli anni siamo cresciuti assieme e abbiamo trasformato l‘Eurohub 2 da un semplice magazzino manuale in un fulfillment center automatizzato in grado di affrontare anche le sfide del futuro." Oliver Kraftsik - Supply Chain Director per l‘Europa - ASOS
E-com fulfillment ultramoderno nell‘Eurohub 2
Le sfide che le aziende di ecommerce sono tenute ad affrontare oggi giorno sono enormi: i clienti pretendono consegne veloci, è necessario gestire con efficienza un numero elevato di resi e si è tenuti ad affrontare picchi di vendite come durante il Black Friday e Singles Day.
A tutto ciò si aggiungono un assortimento di articoli in continua espansione e, soprattutto per il settore fashion, cambi di collezione sempre più frequenti.
Anche una realtà di e-commerce di successo come ASOS deve affrontare tali sfide: per rafforzare la propria rete logistica ed attrezzarsi al meglio per una futura crescita, ASOS ha scelto di implementare all’interno del proprio fulfillment center, situato alle porte di Berlino, una soluzione di automazione con inclusa la suite di software di KNAPP.
"Durante la pianificazione del nostro Eurohub 2, era chiaro fin dall'inizio che avremmo avuto una densità di stoccaggio molto alta ed un gran numero di SKU con cicli di vita dei prodotti brevi. Non tutte le soluzioni logistiche possono gestire questi parametri. KNAPP ci è sembrato sin dall’inizio un partner esperto ed affidabile. Negli anni siamo cresciuti assieme e abbiamo trasformato l’Eurohub 2 da un semplice magazzino manuale in un fulfillment center automatizzato in grado di vincere anche le sfide del domani" spiega Oliver Kraftsik, Supply Chain Director di ASOS per l‘Europa.
Con l‘aiuto del sistema di stoccaggio automatizzato, ASOS è in grado di evadere fino a 3 milioni di pezzi alla settimana e spedirli ai suoi clienti in 40 Paesi diversi.
Il successo del Black Friday grazie ai dati strutturati
Grazie alla soluzione di automazione integrata, ASOS ha a disposizione il meglio dei due mondi: l’azienda può infatti contrare sulla perfetta sinergia tra la tecnologia di automazione e una soluzione software su misura, in grado di visualizzare tutti i processi in corso all’interno dell’azienda.
Una delle tante componenti che la suite KiSoft può vantare è l’intelligente tool di analisi KiSoft Analytics.
Questo software permette ad ASOS di sfruttare al meglio i dati raccolti in tutti i processi logistici, analizzarli e utilizzarli come base per il processo decisionale a breve e lungo termine.
"Era importante per noi avere i dati granulari dei nostri processi, per poterli monitorare ed ottimizzare. Per questo, KiSoft Analytics rappresenta per noi lo strumento ideale. Siamo in grado di ottenere dati dettagliati in tempo reale, che vengono visualizzati in formato facilmente fruibile. KiSoft Analytics ci aiuta a prendere decisioni in modo veloce e basate su dati concreti", spiega Oliver Kraftsik per evidenziare i vantaggi di KiSoft Analystics.
Ad esempio, il team di ASOS utilizza il software per prepararsi al meglio per il Black Friday, dove può utilizzare dati storici per prendere decisioni importanti per gestire i picchi futuri. “I dati sono uno strumento essenziale per chiunque voglia seriamente operare nell’e-commerce. Proprio per le sfide che l’intero settore deve affrontare, strumenti come KiSoft Analytics, abbinati a soluzioni logistiche affidabili, sono fondamentali”, sostiene Oliver Kraftsik.