Cassette in plastica iMilani PHARMADELTA per la logistica farmaceutica
La logistica farmaceutica deve rispettare esigenze e caratteristiche particolari per gestire lo stoccaggio e la movimentazione di prodotti farmaceutici e dispositivi medici lungo la catena di approvvigionamento. La logistica del pharma richiede un’attenta gestione dei processi lungo l’intera supply chain: dalla produzione dei farmaci alla loro distribuzione, è necessario che i farmaci mantengano inalterata la loro qualità. Per assicurare ciò, è fondamentale comprendere come gestire la loro movimentazione.
Caratteristiche della logistica farmaceutica
La logistica del pharma si basa su una pianificazione accurata, che coinvolge il rispetto di normative e regolamentazioni in materia di sicurezza e conformità che prevedono:
- Tracciabilità: ciascun lotto deve essere identificato lungo l’intera catena di distribuzione, facilitandone il monitoraggio e l’eventuale ritiro in caso di necessità.
- Monitoraggio della qualità del prodotto: è necessario gestire il mantenimento di una temperatura costante (in caso di farmaci termosensibili, la gestione della catena del freddo) per mantenere inalterate le proprietà del farmaco.
- Ottimizzazione dei tempi di evasione: la gestione della data di scadenza di ciascun farmaco è un prerequisito fondamentale per garantire che i prodotti medici arrivino all’utente finale in condizioni ottimali, riducendo anche gli sprechi di produzione.
Cassette in plastica iMilani PHARMADELTA
iMilani ha sviluppato una cassetta in plastica capace di soddisfare le esigenze della logistica farmaceutica. La linea “PHARMADELTA” è un’estensione della linea DELTA, che mantiene i vantaggi della distribuzione a risparmio di spazio e aggiunge alcune peculiarità dedicate alla distribuzione del pharma. Disponibili nelle versioni con coperchio separato o incernierato per garantire un’ulteriore protezione dei prodotti stoccati, le cassette iMilani PHARMADELTA presentano un portadocumenti rivettato sul lato corto e un doppio codice a barre – nelle parti inferiore e superiore della cassetta - per favorire la tracciabilità sia durante la movimentazione su rullo sia quando i contenitori sono stoccati o impilati.

Cassette in plastica iMilani per il pharma: il caso Farmacentro Servizi e Logistica
Farmacentro Servizi e Logistica, nata nel 2009 e ad oggi operante con tre poli logistici, è un riferimento nella distribuzione intermedia del farmaco in centro Italia. Per garantire un’ottimale fornitura di prodotti farmaceutici dai magazzini centrali ai 1.200 punti vendita localizzati in otto regioni diverse (Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto) si avvale dei contenitori in plastica iMilani PHARMADELTA. All’interno dello stabilimento di Farmacentro Servizi e Logistica, le cassette in plastica iMilani si adattano perfettamente alle due tipologie di percorsi per la preparazione delle merci: picking manuale e picking automatico. Fondamentale nella fase di preparazione dell’ordine il portaetichette predisposto nella cassetta, dove viene inserita la destinazione della stessa per garantire una maggiore efficienza nel monitoraggio della distribuzione.

