LCS e Revamping: perché ammodernare gli impianti?
In ambito industriale, quando si parla di ammodernamento o revamping si intendono una serie di attività che hanno lo scopo di prolungare il ciclo di vita delle attrezzature o degli impianti all’interno del processo di produzione.
Gli ammodernamenti di carattere tecnologico promuovono l’automazione industriale e assicurano molti vantaggi, a partire dal fatto che non è necessario sostituire i macchinari, ma è sufficiente, appunto, ammodernarli. Nel momento in cui gli impianti industriali vengono sottoposti a questo tipo di operazione, si ha l’opportunità di prolungare il loro ciclo di vita: tutto ciò si traduce in un risparmio consistente.
Non da poco è anche il risparmio economico che ne deriva, infatti, le operazioni di revamping hanno un costo più basso rispetto a quello che si dovrebbe sostenere se si decidesse di investire in un nuovo progetto. Il revamping assicura anche un maggiore risparmio energetico e, in più, accresce la capacità produttiva da parte dell’azienda, oltre ad innalzare gli standard di sicurezza.
Revamping e incentivi per l’industria 4.0
Per le attività di revamping è possibile usufruire di incentivi ad hoc, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale Transizione 4.0. Per accedere a tali agevolazioni è necessario che gli impianti industriali che vengono ristrutturati non siano 4.0. Il revamping deve essere finalizzato, appunto, a renderli beni 4.0.
Il Bonus Industria 4.0 garantisce delle agevolazioni fiscali per l’acquisto dei componenti, degli strumenti e dei dispositivi che occorrono per effettuare il revamping. Questo vuol dire che tali costi possono essere recuperati, anche se solo in misura parziale, tramite il credito di imposta.
LCS e Revamping 4.0
Ammodernare gli impianti aiuta a contenere i costi di produzione e di manutenzione, ma al tempo stesso permette di accrescere la flessibilità produttiva e di limitare l’investimento.
Pensi possa essere la soluzione ideale per la tua azienda? Scopri di più sul revamping di LCS: contattaci per ulteriori informazioni.
https://www.lcsgroup.it/
Follow us: LCS Group
Tel: +39 039 6755901
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.