Lo Strategic Network Planning nell’Era della Logistica 4.0
Le Sfide
Per quanto Logistics 4.0 rappresenti un significativo valore aggiunto per le aziende che devono convivere con la complessità globale della supply chain, l’accesso a tutti i potenziali vantaggi fruibili con queste tecnologie deve confrontarsi con una serie di ostacoli. Le tre maggiori criticità da superare sono:
- La riduzione del potere derivante dalla gestione ombra delle informazioni e l’abbattimento dei silos delle informazioni
- Il distacco deciso dalle passate metodologie di planning
- La dismissione degli spreadsheet
Probabilmente la maggiore criticità risiede nella decisione di “affossare gli spreadsheet”. La resistenza al cambiamento deriva dall’abitudine dei planner di fare affidamento sugli spreadsheet, del fare leva su Excel per generare dei silos di informazioni e di potere, con il conseguente rifiuto di partecipare a un modello basato su un contesto di informazioni aperto, interattivo e collaborativo necessario per il successo di una moderna supply chain. E’ evidente in particolare in organizzazioni fortemente basate su modelli di planning obsoleti basati su spreadsheet e su processi di planning a silos e tali contesti rendono veramente difficile l’implementazione di modelli orientati al futuro. In queste condizioni il business tende a mantenere i modelli obsoleti e ad accontentarsi di interventi correttivi a posteri basati sulle esperienze pregresse, rinunciando all’efficacia di un modello operativo integrato e interdipendente.
Le Nuove Frontiere
Da una parte c’è la richiesta per un modello di business che adotti flussi logistici intelligenti che però si confronta con un approccio limitato se confrontato con la miriade di possibilità con cui Logistics 4.0 può fornire valore aggiunto. Su breve termine, una potenziata visibilità end-to-end (E2E) e una gestione più olistica della supply chain fornirà di sicuro un significativo valore aggiunto alle aziende in grado fare questo passo. Pensando al futuro, Logistics 4.0 dispone del potenziale per un nuovo e più avanzato concetto di supply chain che coinvolge l’uso di veicoli autonomi e gestione operativa automatizzata dei magazzini fino alla probabile futura eliminazione dei magazzini, in funzione di una gestione predittiva delle spedizioni con uno zero-lead time associato alla completa integrazione con i flussi di produzione intelligente.
Nell’ultimo esempio possiamo osservare che questi nuovi paradigmi possono aprire la strada per la crescita di una “logistica anticipatoria”, in cui le tecnologie intelligenti prevedono in anticipo la domanda e consentendo ai planner (o anche a processi macchina autonomi) l’adeguamento dei piani e delle reti di logistica di adeguarsi alle variazioni della domanda prima che esse avvengano. Nel momento in cui la logistica anticipatoria diventerà realtà, la supply chain globale diventerà molto più complessa, basandosi su avanzati algoritmi predittivi, sulla collaborazione di sempre più elementi connessi tra loro e al contempo molto più snelli, offrendo un contesto agile e adattativo in cui i lead time sono molto abbreviati da configurazioni di rete più snella e dalla drastica riduzione di mancanza di scorte e rendendo molto improbabili eventi di guasto e/o blocco dei flussi.
Perseguite una supply chain intelligente con le soluzioni flexis
Sales Planning (S&OP)
Il Sales Planning flexis è finalizzato a gestire un processo di previsione vendite e di negoziazione tra le vendite e le unità produttive per massimizzare i ricavi e generare i master plan a livello vendite e produzione.
Demand Capacity Planning
Il Demand Capacity Planning flexis consente agli enti acquisti di assicurare la disponibilità ottimizzata dei materiali e di ridurre i costi di approvvigionamento. Fornisce ai responsabili di produzione l’allineamento sulla disponibilità dei materiali e consente ai responsabili della logistica di realizzare network strategici basati su previsioni affidabili.
Production Planning
Il Production Planning flexis incrementa la customers satisfaction e l’utilizzo ottimizzato delle risorse produttive tramite le sue molteplici capacità di programmazione. Possono essere rapidamente analizzati gli effetti di variazioni di priorità o di ritardi per prendere le decisioni più convenienti.
Demand Capacity Management
Il Demand Capacity Management flexis consente il coordinamento dei materiali per sincronizzare il mondo dei fornitori con le previsioni di produzione.
Transportation Scheduling
Il Transportation Scheduling flexis consente la pianificazione tattica e l’ottimizzazione dei trasporti in tempo reale in un contest collaborativo.
Production Scheduling
Il Production Scheduling flexis consente l’ottimizzazione della produzione, dei costi di supply chain e dei rates ATP tramite una soluzione integrata di ottimizzazione supportata dalla programmazione dei vincoli e dei costi.
Logistics Control Tower
Il Logistics Control Tower flexis ha lo scopo di generare la visibilità trasparente su tutto il processo logistico e abilita il Supply Chain Event Management consentendo di prendere decisioni immediate, basate sulla vista end-to-end del processo logistico.
Production Control Tower
Il Production Control Tower flexis consente di monitorare e di ripianificare immediatamente la produzione in caso di deviazioni.
Supply Chain Analytics Cockpit
Il Supply Chain Analytics Cockpit flexis supporta le organizzazioni con la visualizzazione in tempo reale di gap di pianificazione e consente fare analisi sulle cause e di allineare i parametri di planning per migliorarne l’efficacia e migliorare la qualità degli esiti.
Corporate Execution Monitor
Il Corporate Execution Monitor flexis assume decisioni operative automatizzate, visualizza lo stato dell’esecuzione degli ordini con vari livelli di granularità e contribuisce al coordinamento delle attività operative inbound, di produzione e di outbound.
Per confrontarvi sulle possibili soluzioni in funzione dei vostri requisiti contattate flexis: www.flexis.com e https://www.flexis.com/en/solutions/logistics.
Leggete il nostro blog https://blog.flexis.com