Da FasThink, Pick & Place con gli AMR Autonomous Mobile Robot di Omron
Tra i protagonisti delle soluzioni proposte da FasThink per la Trasformazione Digitale, gli AMR di Omron, autonomous mobile robot stanno ritagliandosi uno spazio sempre più rilevante nel quadro del percorso per il miglioramento dei processi ed oggi vengono impiegati per tutte le attività di picking & place all’interno del perimetro di magazzino e per l’asservimento alle linee di produzione e assemblaggio.
Si possono definire "i nuovi sherpa" della Logistica 4.0, robot che automatizzano le attività a basso valore aggiunto, migliorando la qualità e la velocità dei processi. Gli AMR di Omron imprimono una decisa svolta all’evoluzione della Smart Factory grazie alla regia digitale di Connect Orchestrator che integra le macchine con i sistemi informatici in uso - dal WMS, al MES all’ERP - abilitando una comunicazione trasversale a tutte le aree funzionali IT e OT dell’azienda.
Movimentazione merci che è resa possibile da una movimentazione intelligente dei dati tra tutte le componenti software e hardware che sono coinvolte per soddisfare un qualsiasi processo di magazzino o di intralogistica. Automotive, manifatturiero, food & beverage, farmaceutico, fashion, FasThink ha sviluppato soluzioni Industrial IoT che sono oggi utilizzate da primarie aziende nazionali e internazionali.
«Le soluzioni sono personalizzabili, possono essere armonizzate all’interno dei più diversi ambienti operativi. Rispetto ad altre piattaforme Industrial IoT, il nostro vantaggio è quello di offrire un edge virtuale. Non c’è necessità di inserire un edge fisico tra tecnologia di campo e applicazioni d’impresa. Connect è un applicativo software che può risiedere su server o su cloud, in modalità on premise o come service in funzione dei tempi di risposta che si vogliono soddisfare», afferma l’azienda.
Complessivamente, in Italia, sono oltre 200 le installazioni di Connect Orchestrator e interessano aziende medio grandi del Manufacturing e della Logistica. Quelle più diffuse comprendono anche l’innovativo sistema di prelievo wireless Pick2Light e il sensore intelligente e-Kanban che consente la gestione dell’approvvigionamento delle linee produttive e rende più snella ed efficiente la supply chain interna. In sperimentazione anche soluzioni che si estendono ai wearable e alla realtà virtuale.
Dalla combinazione delle tecnologie FasThink-Omron, l’automazione intralogistica diventa, dunque, un vero e proprio viaggio dove magazzini, processi e persone sono tutti integrati in una produzione autonoma e collaborativa che risponde a logiche interattive e intelligenti. Le due aziende collaborano per la creazione di soluzioni di robotica che permettono di migliorare l’Intralogistica e la Produzione di fabbrica. Obiettivo è realizzare una catena produttiva flessibile e articolata in più fasi in modo tale che, anche se un singolo flusso dovesse fermarsi, la produzione possa proseguire. Gli AMR di Omron permettono, quindi, di creare un ambiente di Manifattura flessibile e Intralogistica automatizzata.
«FasThink è in grado di integrare diverse tipologie di robot, mobili e collaborativi, con i sistemi gestionali della fabbrica, offrendo soluzioni chiavi in mano per soddisfare tutti i requisiti di mobilità, afferma l’azienda di Desio. Integrazione, in questo caso, significa mettere insieme robotica mobile e visione artificiale, che fanno da ausilio per il prelievo e il deposito di componenti, integrando i building block dell’intralogistica per realizzare soluzioni personalizzate».
Con capacità di carico da 60 Kg a 1.500 Kg, gli AMR di Omron sono in grado di stabilire autonomamente il percorso più breve, evitare gli ostacoli, lavorando fianco a fianco agli operatori di fabbrica. Gli AMR sono come dei taxi: non hanno fermate fisse ma si attivano a chiamata; non hanno un percorso prestabilito ma scelgono la via più breve per raggiungere la meta e possono interagire tra loro muovendosi come una flotta.
Le tecnologie OT più innovative come l’RFID per il tracking, il Pick2Light e l’e-Kanban Sensor per le operazioni di prelievo e gestione delle scorte, i Robot Mobili per la movimentazione, i componenti e sensori IoT per la raccolta dei dati, nonché Realtà Aumentata e Blockchain, sono strumenti che consentono di generare dati utili e concreti. Connect Orchestrator si occupa di gestirli combinando tutte le informazioni relative alla progettazione, alle fasi di produzione e a quelle logistiche fino ai dati dei sistemi gestionali, rendendoli fruibili ottenendo un quadro chiaro e completo.