Risparmiare energia con la pianificazione del magazzino e della logistica
Nella situazione economico-sociale in cui ci troviamo campeggia una grande parola d’ordine: risparmio energetico. Per non farsi travolgere dai costi lievitati delle materie prime, certo, ma anche per rispetto dell’ambiente e sostenibilità.
In Europa e pure in Italia, molte aziende, oltre che diversi enti pubblici e amministrazioni, stanno valutando di lavorare un giorno in meno o con orario ridotto, attuando così una scelta che, conti alla mano, porta ad avere un risparmio sicuro (riducendo la settimana a 4 giorni lavorativi, si può arrivare ad un risparmio mensile che va dal 15 al 20%). Ma non basta dire: “Meno orario, meno consumi” per risolvere la situazione, che è complessa e, quindi va affrontata con approcci approfonditi e precisi. Insomma, prima di prendere una decisione così importante, come appunto ridurre orari di lavoro e/o produzione, bisogna capire come riuscire a svolgere il proprio lavoro in meno tempo e qui entra in gioco la pianificazione esatta delle attività.
Tutto ciò vale anche nel settore della logistica, dove, come Di Massa srl da sempre suggerisce, sono indispensabili analisi, pianificazioni, organizzazione, monitoraggi, verifiche. Per un magazzino più efficiente il risparmio energetico è possibile solo a patto di un’organizzazione minuziosa (quindi ordine, velocità di evasione delle richieste, riduzione degli sprechi, tecnologia, tracciabilità e rintracciabilità, Wms…) e una programmazione rigorosa.
Questo vale sia per chi si affaccia nel mondo della logistica per la prima volta, sia per chi vuole rinnovarsi: in entrambi i casi è indispensabile affidarsi a consulenti in grado di offrire soluzioni personalizzate, pianificate e seguite passo passo, anche nella fase post, ovvero nell’assistenza. In questo il pluridecennale know-how di Di Massa srl è una garanzia.
Per ogni ipotesi di cambiamento del proprio magazzino al fine di risparmiare energia è dunque opportuno fare un passo preliminare: lo studio e l’analisi dettagliata dell’esistente, per poter capire punti di forza e criticità, in modo da non sprecare le esperienze positive e cercare di evitare quelle negative. Insomma, alla base ci deve essere un check globale e dettagliato, propedeutico all’analisi di tutti i processi aziendali, dei flussi delle merci e delle persone, della tipologia dei prodotti gestiti dalla logistica e dalle attrezzature a disposizione.
Solo così si può passare allo step successivo, ovvero la progettazione che oggi non può prescindere dalla digitalizzazione della gestione operativa del magazzino, attraverso software dedicati. Di Massa ha notato, con la sua lunga expertise nel settore, che la soluzione più efficace è quella integrata, con magazzini dotati di Wms in dialogo con tutto il resto della realtà preesistente al software.
Inoltre, in questi anni abbiamo vissuto un’esperienza che ha sconvolto i modi di vita e di lavoro di tutto il mondo: la pandemia da Covid-19 che, tra tanti aspetti negativi e pure drammatici, ha apportato anche degli insegnamenti di cui fare tesoro. Tra questi spicca la necessità ormai sempre più imprescindibile di essere “smart”, di saper reagire prontamente, con cognizione di causa e con l’apposita tecnologia, alle crisi improvvise. Un contesto agile e reattivo è in grado di trovare varie strategie di azione senza paura del cambiamento.
Ma “smart” non si nasce, si diventa grazie ai consulenti adatti, che sappiano proporre team di professionisti nella gestione della logistica: una squadra di figure professionali, preposte a governare e ottimizzare le innovazioni in atto è ormai indispensabile ad ogni azienda che vuole attrezzarsi degli strumenti per reggere agli scossoni imprevisti e provare a rinnovarsi in chiave green, risparmiando energia e ottimizzando costi e processi.
Senza trascurare mai, anzi perfezionando sempre di più, la sicurezza, anche in termini di protezione del contagio ma non solo. Di Massa srl, pure in tema di sicurezza, offre soluzioni e servizi, attuando analisi del flusso operativo di tutta la catena logistica: in tal modo si può ideare e progettare la strategia migliore per integrare le procedure di prevenzione, personalizzandole ai diversi contesti.