SCL: la creativita’ entra nel mondo della logistica
Nell’ambito della comunicazione, le aziende di logistica hanno preferito per anni messaggi più fattuali e concreti che lasciavano poco spazio alla creatività. Silvano Chiapparoli Logistica ha segnato un punto di svolta in questo senso, realizzando prima un sito e poi una comunicazione pubblicitaria di grande risalto. Abbiamo chiesto a Elena Chiapparoli, amministratore delegato, di spiegarci la scelta di questo cambiamento.
Elena Chiapparoli, la logistica finalmente entra in comunicazione con una marcia in più?
L’immagine di un’azienda è importante, è il suo biglietto da visita. Credo molto nell’importanza della comunicazione, nel senso più ampio del termine: dalla strategia all’immagine coordinata, dal sito alla pubblicità vera e propria. In questi ultimi anni, abbiamo fatto un vero e proprio lavoro di squadra con i consulenti di comunicazione a cui ci siamo affidati. Il primo passo è stato definire un posizionamento che evidenziasse le peculiarità della nostra azienda, il nostro punto di differenza rispetto alla concorrenza.
Su che cosa avete puntato per distinguervi dalla concorrenza?
Abbiamo puntato semplicemente sui fatti: siamo l’unica azienda di logistica italiana gestita dalla famiglia che l’ha fondata e di cui porta il nome. I nostri clienti in qualunque momento, per qualsiasi esigenza, possono alzare il telefono e comunicare con i proprietari stessi dell’azienda. La relazione per noi è centrale, crediamo che il rapporto umano faccia la differenza sia col cliente sia con i dipendenti e i fornitori. Per questo non abbiamo avuto dubbi sul posizionamento di Silvano Chiapparoli Logistica: siamo la logistica dal volto umano.
La ‘logistica dal volto umano’ è il concept che ha guidato anche la realizzazione del vostro nuovo sito?
Abbiamo voluto rinnovare il nostro sito con l’obiettivo di esprimere anche sul web la nostra filosofia: umanità, semplicità, efficienza. La navigazione è intuitiva, la grafica moderna e accattivante, i testi sono di facile lettura...
E poi abbiamo scelto di aggiungere un pizzico di creatività! Perché la logistica è una cosa seria ma non vogliamo parlarne in un modo troppo serioso...
La vostra comunicazione pubblicitaria ha puntato sulla creatività e su un tono da leader...
La nostra azienda è leader di mercato e abbiamo puntato su una comunicazione distintiva che uscisse dall’omogeneità della concorrenza. La campagna pubblicitaria si sviluppa in tre soggetti diversi, ognuno comunica un aspetto peculiare della nostra azienda: la lunga tradizione, l’innovazione tecnologica, il rispetto per l’ambiente... insomma, i temi che ci distinguono.
Anche se i soggetti sono diversi, la campagna pubblicitaria ha un unico protagonista: un semplice scatolone Chiapparoli da cui escono cose incredibili e inaspettate come un albero, un razzo, una girandola.
Questa idea mi è subito piaciuta per la sua semplicità e immediatezza. Visualizziamo un messaggio essenziale: chi si affida a Silvano Chiapparoli Logistica, trova molto di più di un semplice servizio di supply chain.
Un messaggio pubblicitario vincente che vi è valso un premio prestigioso.
La nostra campagna è stata premiata da Farmaffari “Comunicare Salute”, nella sezione “Pubblicità istituzionale”. Dal 2005, il Premio Marketing Farmaffari “comunicare salute” premia i migliori messaggi pubblicitari e costituisce per le aziende e per le loro agenzie di pubblicità un importante riconoscimento della creatività e dell’impegno pubblicitario. E’ un successo che dimostra che anche nella logistica, la creatività è vincente.