Audit di sorveglianza sistema informatico Phardis: esito positivo
L’azienda ottiene la conferma del certificato di conformità all’Annex 11 Eudralex (GMP).
Phardis, azienda parte di CD Group, ha recentemente ottenuto il rinnovo della conformità del proprio sistema informatico all’Annex 11 Eudralex (GMP).
A dicembre l’ente certificatore EQA ha svolto un audit di sorveglianza presso il magazzino Phardis di Calvenzano e, non avendo riscontrato non conformità, ha rilasciato il rinnovo del certificato che sarà valido per tutto il 2019.
“Le necessità di garantire un livello di servizio in linea alle aspettative delle aziende del comparto farmaceutico e la scelta di ottemperare alle indicazioni presenti sulla linea guida Europea 2013/C 343/01 (seppur ancora in attesa di recepimento) comportano che gli operatori logistici dispongano di un gestionale di magazzino validato - spiega Monica Mutti, Direttore Divisione Farmaceutica CD Group e site manager Phardis.
Per questo motivo, l’azienda, da alcuni anni, ha provveduto ad ottemperare a quanto necessario attivando l’iter di validazione del sistema attraverso l’impiego di risorse interne del reparto Quality e della divisione IT.
"Per garantire la conformità e fornire l'oggettiva analisi del processo di validazione, - conclude Mutti - Phardis ha deciso di richiedere ad un ente terzo la valutazione delle soluzioni adottate e si è quindi sottoposta a sistematici audit con l'ente di certificazione EQA. Sia l'audit di rilascio della certificazione sia i successivi audit di sorveglianza hanno confermato che le soluzioni adottate risultano conformi alle procedure previste per il rilascio della certificazione di conformità."