Trascar e la nuova soluzione di logistica: il Packaging centralizzato per non-tessuto
Trascar, dal 1996 leader nella fornitura di soluzioni per la movimentazione ed il packaging di bobine di non tessuto, ha recentemente sviluppato un sistema completamente robotizzato per il confezionamento centralizzato delle bobine provenienti dal reparto di taglio di più linee produttive.
L’impianto centralizzato, installato in uno spazio dedicato, permette di mantenere separate le attività di confezionamento dalle linee produttive, portando vantaggi logistici (minore spazio richiesto grazie all’ottimizzazione delle diverse fasi) ed economici (minor numero di operatori, minori costi di investimento, …).
La soluzione
L’isola di confezionamento centralizzata, realizzata per uno dei più importanti produttori al mondo di spunbond, permette di gestire le bobine tagliate e prodotte da diverse linee produttive. Ogni levata viene trasferita, attraverso veicoli a guida automatica (AGV), dalla singola taglierina all’isola di confezionamento centralizzata per la preparazione dei pacchi e per il successivo confezionamento.
L’impianto è dimensionato per poter gestire una produzione giornaliera di spunbond fino a 120 ton ed è completo di tutti gli equipaggiamenti per effettuare le operazioni automatiche di manipolazione, etichettatura interna ed esterna delle singole bobine, impilamento, filmatura, tripla etichettatura del pacco, inserimento pallet ed ulteriore filmatura del pacco pallet finale.
Il sistema realizzato da Trascar potrà essere completato in un secondo momento con un magazzino totalmente automatico in cui il prodotto finito potrà essere stoccato secondo una sequenza e geometrie prestabilite in funzione del programma di carico e spedizione previsti. Il magazzino potrà inoltre essere sviluppato in modo tale da eliminare il rischio di contaminazione materiale ad oggi sempre più richiesto dal settore. I prodotti potranno poi essere prelevati dal magazzino ed organizzati in funzione della sequenza di spedizione prevista. La movimentazione delle bobine in ingresso e uscita dal magazzino può inoltre essere totalmente automatizzata e gestita da AGV.
Dalla palettizzazione alla spedizione finale, Trascar è il partner ideale per impianti di logistica integrata. Da oltre 45 anni Trascar affianca i suoi Clienti proponendo soluzioni complete (isole di palettizzazione, magazzini automatici, gestione delle spedizioni, …) per la movimentazione e lo stoccaggio di beni di ogni categoria merceologica. Tutte le soluzioni Trascar sono sviluppate internamente nel proprio ufficio tecnico, così come tutte le fasi del processo produttivo e di gestione della commessa sono affidate a personale interno qualificato.
Anche nel settore del non tessuto Trascar si pone come il partner ideale per la fornitura di soluzioni customizzate e totalmente automatizzate per la movimentazione ed il confezionamento bobine; tali soluzioni possono essere integrate con magazzini totalmente automatici e movimentazioni prodotti tramite veicoli a guida automatica (AGV).