Technolog presenta l’approccio innovativo alla simulazione dinamica
Nell’odierno panorama industriale della logistica, l'efficienza e la velocità di implementazione degli impianti rappresentano due aspetti fondamentali per mantenere la competitività sul mercato. Uno degli elementi principali per poter raggiungere questi obiettivi è rappresentato dai sistemi di pre-verifica e controllo degli impianti, comunemente noto come simulazione dinamica offerto da Technolog. Questa metodologia permette di identificare e risolvere potenziali problemi prima ancora che gli impianti vengano messi “online”, garantendo così un avvio senza intoppi e un funzionamento ottimale fin dall'inizio.
Uno dei passaggi più innovativi e determinanti nel processo di simulazione dinamica è la completa ricostruzione dell'ambiente di magazzino. Questo approccio, che Technolog mette in pratica tramite un’interfaccia interattiva 3D, permette di simulare le operazioni reali e verificare tutte le logiche di funzionamento degli impianti prima che vengano effettivamente messi in funzione. La simulazione include tutti gli aspetti: dai sistemi di stoccaggio e movimentazione dei materiali fino ai software di gestione e controllo.
L'implementazione della simulazione preventiva offre numerosi vantaggi; grazie a questo strumento interno di pre-verifica, molte delle problematiche che potrebbero emergere durante la fase di avvio sono già state identificate e risolte. Questo comporta una significativa riduzione dei tempi necessari nel portare l'impianto a pieno regime operativo.
La possibilità di testare e ottimizzare tutte le logiche di funzionamento in un ambiente simulato consente di affinare i processi e ridurre gli sprechi. Questo si traduce sempre in una maggiore efficienza operativa una volta che l'impianto è avviato.
È importante considerare che poter identificare e risolvere eventuali problemi nella fase iniziale del progetto sia un’attività valida e funzionale, consentendo così di evitare costi elevati legati a fermate non pianificate e interventi correttivi in corso d'opera.
Inoltre testare l'impianto in un ambiente virtuale permette di individuare e correggere potenziali rischi per la sicurezza, garantendo un ambiente di lavoro più sicuro per gli operatori.
Per ottenere i migliori risultati nella pre-verifica e controllo degli impianti, è fondamentale rivolgersi a esperti del settore come Technolog, il system integrator specializzato in soluzioni personalizzate per logistica interna, gestione magazzino, automazione industriale e gestione dati.
In trent’anni di attività progettuale e interventi sul campo, Technolog ha seguito da vicino l’evoluzione della tecnologia applicata alle più svariate mansioni nel campo dell’intralogistica, tra cui spedizione, etichettatura, pallettizzazione, handling, raccolta dati, interazione con dispositivi elettronici, monitoraggio e controllo della produzione.
Oggi, Technolog opera come system integrator e software house indipendente con clienti diretti e come partner dei principali player nel campo dell’automazione industriale, offrendo il proprio prezioso know-how sia per la realizzazione di sistemi di gestione sia per la programmazione di sistemi automatici.
Con 30 anni d’esperienza sul campo e migliaia di implementazioni, oggi i Software di gestione e controllo sviluppati da Technolog, permettono di simulare i flussi di lavoro e le logiche di controllo in modo accurato prevedendo eventuali problematiche.
“La ricerca e sviluppo dei sistemi di pre-verifica e controllo degli impianti rappresenta una svolta significativa per l'industria logistica moderna. La capacità di ricreare l'ambiente di magazzino in 3D e simulare tutte le logiche di funzionamento prima della messa online degli impianti, offre vantaggi in termini di efficienza, sicurezza e costi. Affidarsi alla nostra esperienza trentennale e al nostro know-how avanzato, non solo riduce i tempi di avvio, ma migliora anche la competitività e la sostenibilità delle operazioni logistiche per tutte le aziende che vogliono affrontare le sfide del prossimo futuro”. Conclude Lorenzo Di Salvatore, Ceo di Technolog.