System Logistics e Gruppo Tosano - Continuità, fidelizzazione, partnership!
Il Gruppo Tosano con i suoi 3.000 dipendenti e 16 ipermercati tutti a gestione diretta, rappresenta oggi uno dei maggiori esponenti della specializzazione alimentare, è ben radicato sul territorio e continua la sua forte espansione nel nord est italico.
La voglia di migliorare da parte del Gruppo Tosano e la forte crescita del numero delle referenze e dei volumi di stoccaggio, hanno reso necessaria l’automazione della logistica di magazzino, dall’ordine, alla catalogazione, allo stoccaggio.
Questo contesto ha visto nascere nel 2015 la prima delle quattro collaborazioni con System Logistics, che ha risposto a questa esigenza proponendo un magazzino automatico all’interno del centro di distribuzione di Cerea (Verona).
“Subito dopo l’avviamento del magazzino automatico, il cliente ha constatato una maggiore efficienza in termini di logistica distributiva, con un impatto significativo sull’ottimizzazione dei costi a favore di una maggiore flessibilità. Evidentemente soddisfatto dal lavoro e per far fronte all’incremento sia dei flussi che dell’assortimento, da lì a poco ci ha commissionato l’ampliamento dell'impianto ed è cominciata una seconda fase” Dichiara Maria Francesca Riccardi, Project Manager di System Logistics.
La politica aziendale del Gruppo Tosano è molto diretta: la merce deve essere sempre disponibile, la freschezza dei prodotti incontestabile e la tracciabilità della filiera molto chiara. Il rapporto con i clienti deve migliorare costantemente nel tempo: se il servizio incrementa, la soddisfazione dei clienti lo segue.
“Il Gruppo Tosano nel 2016 ha riscontrato la necessità di velocizzare le operazioni di preparazione dei pallet per il settore dei surgelati. Noi di System Logistics abbiamo risposto con la fornitura di un impianto di stoccaggio e picking completamente automatico, ottimizzando tutte le operazioni di stoccaggio, pallettizzazione e spedizione, minimizzando e migliorando in maniera significativa le condizioni di lavoro degli operatori in ambiente ostile”. Aggiunge Caterina Scarcia, Area Manager di System Logistics.
Soddisfatto dagli ottimi risultati ottenuti dalla collaborazione con System Logistics per lo sviluppo dei primi 3 impianti, il Gruppo Tosano ha deciso di continuare a investire nell’azienda modenese leader nell’implementazione di sistemi logistici complessi, affidandole la realizzazione del suo ultimo nato.
Tosano Carni, una soluzione fatta su misura
Il nuovo impianto si estende su una superficie di 4.200 metri, opera a una temperatura compresa tra 0° e 4° ed è stato dimensionato per gestire un flusso giornaliero pari a 15.000 colli di picking.
Come è noto, la logistica delle carni presenta alcune peculiarità: lo stoccaggio non avviene per pallet ma tramite cassette e cartoni che presentano misure diverse, spessori differenti e soprattutto fori e alette che ne vincolano il processo di impilabilità. Inoltre, ogni prodotto deve essere attentamente pesato e l’etichetta scansionata per la verifica, una nuova sfida per il team di System Logistics che ha messo in campo tutto il suo know how e la sua expertise nel mondo del food. Proprio grazie a questa ricca e diversificata esperienza a livello nazionale e internazionale, è riuscita a superare brillantemente la sfida con estrema soddisfazione da parte del cliente e del team dedicato di System Logistics.
“La soluzione che abbiamo studiato ad hoc e implementato per il Gruppo Tosano è caratterizzata da alcune tecnologie che ci differenziano dagli altri fornitori d’intralogistica presenti sul mercato e mi riferisco al picking di colli singoli. La caratteristica dell’impianto fornito è infatti la movimentazione e lo stoccaggio di colli singoli, scatole e cartoni, al posto di pallet interi. Il tutto è integrato con i nostri sistemi di picking automatico e con i software di best fitting per la creazione di pallet misti tramite una stazione di pallettizzazione in linea senza pozzo appositamente studiata e realizzata per il cliente. Dopo una fase di collaudo, prima con dummies e poi con i prodotti del cliente, possiamo dire che anche questa volta abbiamo raggiunto il risultato ottimale”. Conclude Maria Francesca Riccardi, Project Manager di System Logistics.