Logistica 4.0: come il digitale rivoluziona le aziende
C’era una volta il magazzino, luogo di conservazione e smistamento di materiali in entrata e in uscita. Con il tempo è cresciuta la complessità di gestione e tutte le attività di tipo logistico sono diventate sempre più strategiche. I processi di magazzino sono diventati sempre più complessi richiedendo strumenti innovativi per la tracciabilità, la gestione e l’automatizzazione pertanto è diventato fondamentale migliorare e digitalizzare tutte le operazioni della supply chain. Vero è che la logistica, ormai da qualche anno, ha iniziato a scalare posizioni tra le priorità informatiche delle aziende di ogni dimensione. Tanto da arrivare a parlare di “logistica 4.0”.
Ma cos’è la Logistica 4.0? Per logistica 4.0 si intende l’applicazione al mondo della supply chain dei paradigmi dell’Industry 4.0 ovvero l’introduzione di soluzioni tecnologiche innovative in grado di digitalizzare i processi, allo scopo di aumentare la connessione e la condivisione di dati lungo tutti gli anelli della supply chain.
La logistica 4.0 coinvolge sia lo scambio di informazioni fra gli attori della supply chain, dai trasportatori ai produttori e fornitori, ai distributori e clienti, sia la connessione tra macchine, sistemi di stoccaggio, macchinari e software.
I cambiamenti introdotti dalla logistica 4.0 all’interno delle imprese si sviluppano principalmente su tre assi:
- L’Automazione di parte o di intere attività o processi. Dall’automazione robotica all’intelligenza artificiale e machine learning. Secondo l’indagine globale sulla automazione industriale condotta da McKinsey (2022 McKinsey Global Industrial Robotics Survey) il settore che investirà di più in automazione nei prossimi 5 anni saranno proprio gli Operatori della Logistica.
- Connessione con l’adozione di macchinari capaci di raccogliere dati e trasmetterli attraverso una connessione alla rete.
- Processo decisionale: la raccolta e l'interpretazione dei dati è essenziale per il processo decisionale che può godere di una maggiore efficacia nelle scelte strategiche.
Per i prossimi anni la tendenza sarà quindi quella dell’introduzione sempre più capillare di nuove soluzioni per la digitalizzazione dei processi anche nel settore della logistica, con particolare attenzione ai Big Data Analytics, strumento in grado di offrire alle imprese un miglior monitoraggio delle attività aziendali e dei processi di filiera.
Tra i numerosi esempi concreti di logistica 4.0 nel magazzino, troviamo carrelli dotati di lettori Rfid. Questi carrelli sanno riconoscere la posizione di stoccaggio o prelievo tramite la lettura di tag posti sul pavimento e sulle scaffalature. Oppure l’utilizzo di droni in grado non solo di fare l’inventario, ma anche di rilevare la temperatura dei bancali.
Anche sul fronte del trasporto troviamo tutta una serie di tendenze in atto, con utilizzo di smart device sui prodotti, smart tag, telecamere per la lettura di etichette, smart device… Anche la conoscenza della posizione del mezzo viene usata con un livello di dettaglio crescente.
L’introduzione delle tecnologie 4.0 porterà numerosi vantaggi per le aziende, consentendo di andare oltre i limiti attuali di scarsità preventiva di pianificazione, per velocizzare i trasporti, ottimizzare la catena di approvvigionamento, anche a favore di un minor impatto ambientale, fino a creare nuovi modelli di business.