NextRoute: Real Time Tracking
L’ integrazione tra Pianificazione ed Esecuzione è il driver fondamentale per dotare le aziende manifatturiere di strumenti in grado di migliorare la reattività alle variazioni dell’ultimo minuto, siano esse provenienti dalla domanda dei clienti finali, da eventi sulla rete logistica, dalle attività di fabbrica o dai fornitori critici.
In un contesto di elevata complessità dei network distributivi e di crescente incertezza dei transit time di trasporto, non si può trascurare l’integrazione con le fasi di execution dei processi di Supply Chain, come il controllo dei centri di distribuzione, la pianificazione dei trasporti e il real time tracking dei servizi forniti dai carrier.
La risposta a queste esigenze è racchiusa nella soluzione NextRoute di smart tracking di NextChain – azienda del Gruppo sedApta – che, attraverso specifiche esperienze nei settori, permette di ampliare i progetti di Supply Chain Execution includendo gli aspetti di Warehouse Management e Logistics management.
Real Time Tracking
La possibilità di configurare diversi processi di spedizione e di tracciare tutte le informazioni rilevanti attraverso le migliori fonti disponibili è una delle funzionalità chiave della soluzione NextRoute. Questa aggiorna automaticamente i dati delle spedizioni e permette di accedere ad informazioni qualificate con le dimensioni della logistica (non solo Container ID e Booking, ma Part Number, Purchase Order, ERP Delivery).
Predictive ETA
La valutazione dei benefici della soluzione è correlata all’analisi della tipologia di spedizioni gestite, del modello organizzativo della catena di fornitura dello spedizioniere e della sensibilità dei processi di pianificazione operativa rispetto alla variabilità delle date di consegna, a causa delle variazioni dell’ETA di spedizione.
La predictive ETA – lanciata dai principali vettori marittimi e basata su algoritmi di intelligenza artificiale – è la data di arrivo prevista, calcolata con una percentuale di probabilità di rischio, che legge non solo i ritardi consolidati, ma anche le fasi successive, come la congestione dei porti, i tempi medi di rilascio, la probabilità che il container non venga ricaricato al trasbordo, la reale posizione della nave, ecc.
Pertanto, sulla base delle regole aziendali configurabili, il “container monitor” permette una valutazione semplice ed immediata dei nuovi ETA suggeriti al fine di agire per eccezione su situazioni critiche che andrebbero ad impattare sulla data di arrivo del container.
Daily overview
NextRoute invia periodicamente uno shipment summary via notifica automatica contenente tutte le informazioni rilevanti di una data spedizione (arrivo, check del ritardo, ecc).
Inoltre, verranno mostrati anche tutti i tracking changes con l’ETA suggerito che necessitano di conferma da parte dell’utente.