Il caso Prénatal Retail
Prénatal Retail Sceglie RELEX per Unificare le Supply Chain di Tre Brand Leader di Prodotti per l’Infanzia
Il gruppo Prénatal Retail ha scelto RELEX Solutions per integrare la gestione delle supply chain delle tre prestigiose catene di vendita al dettaglio Prénatal, Toys Center e Bimbostore, che contano complessivamente circa 240 negozi sul territorio nazionale. Ognuna di esse utilizzava un sistema distinto e un approccio differente alla gestione della supply chain prima di entrare a far parte del gruppo Prénatal Retail nel 2015.
Gli esperti del gruppo cercavano una soluzione capace di gestire le supply chain dei tre marchi in maniera integrata e maggiormente efficiente, aumentare la disponibilità sull’intera rete di vendita e ridurre i livelli di stock. Si sono rivolti a RELEX Solutions e si sono subito resi conto che la flessibilità e l’agilità del sistema RELEX poteva aiutarli a realizzare i propri obiettivi.
Nella fase iniziale del progetto, gli esperti di Prénatal Retail e di RELEX hanno lavorato insieme per creare dati storici consolidati e ottimizzare il processo di previsione della domanda su cui basare il riassortimento automatizzato. Ad aprile 2017 è andato in produzione un test per il riassortimento dei prodotti per la puericultura nel magazzino centrale e in alcuni negozi Bimbostore e Toys Center. L’adozione di RELEX per il riassortimento degli articoli per la puericultura sta per essere completata in tutti i negozi delle due catene.
Visto il successo della prima fase dell’implementazione, a luglio 2017 è iniziata la seconda fase del progetto, relativa al riassortimento dei prodotti tessili. La soluzione RELEX è già stata adottata sull’intera rete di vendita Bimbostore, e si prevede che andrà in produzione per i prodotti tessili della catena Prenatal e per i giocattoli delle catene Toys Center e Bimbostore entro la metà del 2018.
“Volevamo una soluzione che fungesse da ‘collante’ per unificare le nostre operazioni e permetterci di aumentare la disponibilità e ridurre il livello di stock,” ha dichiarato Mara Morandi, CIO del gruppo Prénatal Retail. “RELEX è proprio quello che ci serviva."
“Gli esperti di Prénatal Retail e di RELEX hanno dato prova di grande impegno nel progetto” ha affermato Alessandro Rossi, Implementation Project Manager di Prénatal Retail. “Entrambi hanno dimostrato grande flessibilità e disponibilità a cooperare per ottenere i risultati desiderati.”
Secondo Jarno Martikainen, RELEX Italy Country Director, “il progetto Prénatal è una sfida fantastica per RELEX e RELEX Italia. La logica di previsione e riassortimento che abbiamo implementato è basata su una funzionalità standard del software RELEX. Tuttavia, lavorare con gli esperti di Prénatal alla definizione di logiche quali ad esempio i meccanismi di riassortimento ottimali per ciascuna delle tre prestigiose catene retail è stato molto gratificante”.
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.