Sistema logistico di asservimento alla produzione
Il Progetto
Uno dei principali marchi mondiali del lusso si è rivolto a QS Group S.p.A. per lo studio e la realizzazione di un Sistema Logistico per l’asservimento alla produzione, da installare presso un nuovo stabilimento realizzato in Italia.
Nell’ambito del progetto QS Group ha realizzato un magazzino automatico vassoi, per lo stoccaggio di tessuti e pellami, ed un magazzino automatico per cassette, per lo stoccaggio di accessori e componenti. Entrambi i magazzini sono dotati di sistema di convogliamento, baie di picking ed interfacce operatori, che grazie al software di gestione magazzino WCS realizzato da Esisoftware (azienda di QS Group) interagiscono con il WMS esistente per la corretta accettazione dei materiali in ingresso ai magazzini ed il successivo invio verso le linee di produzione
L’impianto è entrato in produzione nell’autunno del 2022.
Magazzino automatico vassoi
Come funziona
Le bobine di pellame e tessuto, di dimensioni variabili, vengono caricate manualmente da un operatore su dei vassoi di servizio, univocamente identificati mediante etichetta barcode.
L’impianto è composto da nr. 1 trasloelevatore bicolonna alto 11m con dispositivo di presa push-pull, in grado di movimentare un vassoio alla volta, e relativa scaffalatura in doppia profondità, per una capacità di stoccaggio massima di 2.750 vassoi.
Inoltre, con una velocità di traslazione del trasloelevatore di 160m/min, l’impianto è in grado di effettuare 30 cicli combinati/ora.
Il sistema di convogliamento per consegna e ritorno dei vassoi è sviluppato su un unico livello, a terra, ed è realizzato con rulliere motorizzate e trasferitori ortogonali a catene, con velocità variabile regolata da inverter.
Magazzino automatico miniload per cassette
Come funziona
Gli accessori ed i componenti in ingresso a magazzino vengono identificati attraverso la lettura manuale del barcode di riferimento e vengono caricati, sempre manualmente, dall’operatore sulle cassette univocamente identificate da etichetta barcode.
L’impianto è composto da nr. 2 trasloelevatori miniload alti 11 mt con forcola telescopica e cinghioli motorizzati, ciascuno capace di movimentare nr.2 cassette alla volta, e relativa scaffalatura in doppia profondità, per una capacità di stoccaggio massima di 20.976 cassette. Inoltre, con una velocità di traslazione dei trasloelevatori di 360 mt/min, l’impianto è in grado di effettuare 200 cicli combinati/ora
Il sistema di convogliamento, sviluppato su 2 livelli (a terra e su soppalco) è composto da:
- Baia ingresso da reparti interni
- Zona di ingresso da esterno
- Zona di uscita per preparazione UdC
- Zona reparto Controllo Qualità
- Nr.6 Baie di Picking preparazione liste richieste in produzione, con sistema put to light di supporto agli operatori
I convogliatori sopra indicati sono realizzati con rulliere motorizzate e trasferitori ortogonali a cinghie, con velocità variabile regolata da inverter, in grado di trasferire 120 cassette/ora.
In generale, per un'ulteriore ottimizzazione delle prestazioni l'impianto esegue, nei periodi di inattività, un riordino automatico dei materiali, avvicinando verso le baie di uscita quelli relativi alle liste di produzione più prossime.
I trasloelevatori miniload di QS Group sono equipaggiati, come dotazione standard, di sistemi di recupero di energia, con l'obiettivo di ridurre al minimo i consumi energetici e di utilizzare l'energia prodotta dai freni magnetici per poter arrestare i trasloelevatori anche in caso di improvvisa assenza di tensione di alimentazione.
Software di gestione e supervisione del magazzino
Il Sistema di gestione del magazzino WCS di Esisoftware s.r.l. (azienda di QS Group www.esisoftware.it) si interfaccia con il WMS di fabbrica per gestire l’ingresso dei materiali e l'evasione dei piani di produzione. Altre funzioni di base sono la mappa di magazzino, le interfacce operatore e varie funzionalità accessorie come dati inventariali, statistiche, reports, sinottico dell'impianto, stato degli allarmi.