Il magazzino automatico Exotec by Errevi Automation: il caso di Odipiù Spa
Da 30 anni attiva nella fornitura di soluzioni per l’ottimizzazione della logistica di magazzino, Errevi Automation è system integrator partner ufficiale per l’Italia dell’azienda francese Exotec, specializzata nella robotica e nell’automazione dei magazzini.
Attraverso una breve intervista, l’azienda Odipiù Spa spiega i motivi della scelta del proprio partner tecnologico per il processo di automazione della logistica.
1 - Di cosa si occupa l’azienda Odipiù?
Office Distribution SpA nasce nel 2008 grazie alla felice intuizione del suo fondatore Vincenzo Ghidini, imprenditore del settore Trasporti & Logistica, di unire know-how commerciale e merceologico a specifiche competenze nel campo dei servizi di distribuzione.
Oggi l’azienda è il principale distributore nazionale di prodotti per ufficio e per gli ambienti di lavoro e non solo, con circa 20.000 referenze, incluse quelle dei propri marchi privati Starline e Titanium e, guidata dal figlio Andrea Ghidini, da settembre 2022 è diventata Odpiù SpA.
Odpiù infatti supporta i rivenditori nello sviluppo del loro business in modo efficiente attraverso soluzioni innovative di marketing, logistica, tecnologia e formazione e offre un valore aggiunto per le attività di vendita in un mercato sempre più competitivo. Odpiù vuole essere, per i propri clienti, un partner e fare in modo che la filiera lunga diventi, col tempo, sempre più corta.
2 - Quali sfide sta affrontando Odpiù in questi anni, nel suo contesto competitivo?
Il nostro obiettivo è avvicinarci alle esigenze dei nostri clienti offrendo sempre servizi di qualità. Oggi la concorrenza si misura non solo da un punto di vista merceologico ma anche dalle forme sempre più elevate di tecnologie innovative impiegate nei flussi logistici finalizzate ad aumentare la produttività aziendale: per questo, l’installazione di processi automatici è un enorme vantaggio per il raggiungimento del nostro obiettivo. Il magazzino automatico incrementa la velocità delle prestazioni, consente di stoccare la merce in modo ordinato, pulito, sicuro, riducendo le operazioni di trasporto da parte degli operatori ed evitando che la merce venga danneggiata.
3 - Quali bisogni avevate prima di incontrare Errevi Automation?
Ci possiamo permettere di dire di aver sempre avuto una visione lungimirante della logistica perché, già 15 anni fa (con grande fatica), abbiamo implementato un magazzino semi-automatico grazie alle applicazioni realizzate da Incas.
Oggi è diventato necessario guardare a un processo globale di automazione poiché può fare la differenza in un mercato dove la logistica è parte integrante del successo di un’azienda. Quindi, abbiamo considerato utile rivisitare i flussi relativi alle attività di prelievo per essere più veloci, performanti e sfidanti.
4 - Perché avete scelto Errevi Automation?
Abbiamo considerato diversi interlocutori e, dopo un’accurata valutazione, la nostra scelta è ricaduta su Errevi perché si contraddistingue per l’innovazione, la tecnologia, la semplicità di implementazione e la facilità di ampliamento dell’impianto.
5 - Cosa vi è piaciuto di Errevi Automation e della sua soluzione?
Uno dei punti di forza della soluzione di Errevi che abbiamo apprezzato di più è la semplicità con cui si è concretizzato il processo di realizzazione: a partire dalla fase di progettazione fino alla fase di messa in funzione sono trascorsi solo 6 mesi (ottobre 2021 prime installazioni strutture – 14 febbraio 2022 primo prelievo effettuato).
Inoltre, quando abbiamo scelto la tecnologia di Errevi per il progetto di implementazione dell’automatico per il nostro magazzino, era uno dei primi progetti realizzati in Italia e questo ha permesso anche a noi di essere insieme a loro precursori di questo tipo di tecnologia.
6 - Come sono state gestite le attività nella fase di delivery e attivazione dei servizi?
È stata una sinergia di forze: essendo tutti e due esordienti nell’ambito è stata una collaborazione proficua perché abbiamo interagito parallelamente, unendo le nostre competenze e professionalità, e siamo cresciuti insieme nella fase di delivery.
7 - Quanto Errevi è stata in grado di soddisfare i vostri bisogni?
Stiamo raggiungendo gli obiettivi prefissati con un salto di qualità. Massima efficienza sul piano della logistica e delle consegne: oggi garantite entro 24/48 ore dal ricevimento dell’ordine.
8 - Quale è la valutazione che date al lavoro svolto di progettazione, attivazione e supporto?
Abbracciando un progetto pilota che si interfaccia anche con altre realtà, sicuramente da parte di Errevi abbiamo avuto supporto e diponibilità.
9 - Perché scegliereste di lavorare ancora con Errevi?
Sintetizzando al massimo, per tre motivi: semplicità di realizzazione del progetto, semplicità di implementazione, capacità di ampliamento dell’impianto, perché può crescere in modo graduale e intelligente.