Come affrontare la Supply Chain Disruption
L'impatto del Covid-19 ha causato uno shock economico senza precedenti, è cambiato il comportamento dei clienti e in alcuni casi sono mutati anche i modelli di business.
Nel settore della Supply Chain, gli ultimi studi parlano di "Supply Chain Disruption" e per le industrie manifatturiere, affrontare questo nuovo contesto significa, ancora più che in passato, adottare azioni di breve, medio e lungo termine, tra le quali accentrare le decisioni e sviluppare il contingency management.
In questo nuovo scenario, il monitoraggio costante della produzione e dei dati, che permette di determinare azioni specifiche sui programmi di produzione, risulta tra le azioni strategiche che le aziende dovrebbero adottare, con l’ausilio di strumenti software e digitali adeguati.
Un esempio è il modulo Scheduling di COMPASS10 che permette di elaborare, in tempi ridottissimi, programmi di produzione ottimizzati in funzione di vincoli e regole di ottimizzazione dei processi produttivi. Il software permette inoltre di effettuare confronti tra scenari differenti e valutare forzature/azioni correttive per definire il programma di produzione ottimale.
Per saperne di più ?
Scopri di più
Immagine principale fornita Plannet