Soluzioni pick to light per l'ecommerce
La rapidità con cui i mercati si stanno evolvendo richiede la medesima velocità di adattamento da parte della logistica. Nel panorama odierno, le esigenze logistiche delle aziende si ampliano considerevolmente nell’arco di soli sei mesi, ragione per cui le soluzioni di automazione totale spesso rischiano di risultare obsolete ancor prima di nascere. Benvenuti nell’era dell’ecommerce, benvenuti nell’era delle soluzioni pick to light.
Si parla sempre più spesso di ecommerce, ma quali sono le sfide che si pongono? Con l’ecommerce si passa da ordini composti da molti articoli a un numero superiore di ordini di piccole dimensioni. Così, dalle tradizionali contestazioni in caso di errore nell’evasione della richiesta, aumenta ora il rischio di perdere il cliente insoddisfatto per una gestione meno accurata di processi più complessi. Dai tempi di consegna tradizionali si giunge a domande di evasione in poche ore ed è necessario far fronte a una crescita esponenziale delle esigenze dei clienti. In altre parole, l’ecommerce impone il passaggio da soluzioni logistiche tradizionali a una nuova era di sistemi, dove termini come efficienza, accuratezza, adattabilità e flessibilità sono alla base dell’innovazione. Tra i processi basati sulla tecnologia pick to light, il Batch To Light, il Put To Light e il Sort To Light sono le soluzioni che meglio si adattano alle esigenze dell’ecommerce.
Pick To Light Systems S.L. (PTLS) è specializzata nella progettazione e vendita di sistemi basati sull’impiego del pick to light, fornendo tecnologie avanzate che si avvalgono dell’utilizzo di segnalazioni luminose. Le nostre soluzioni ottimizzano i processi di smistamento dei materiali, dalla produzione fino all’evasione degli ordini. Ad oggi siamo i fornitori leader nel settore, in Europa e in tutto il mondo, garantendo ai nostri clienti crescita della loro produttività, aumento della qualità e migliore efficienza dei processi.
Stazioni di deposito e altri sistemi simili di put to light rappresentano soluzioni efficaci per lo smistamento di merci appartenenti a lotti composti da differenti SKU (Stock Keeping Unit), in singoli ordini diretti al consumatore. Batch to Light e Put to Light garantiscono grande efficienza nell’evasione degli ordini ecommerce.
La chiave del successo di un sistema put to light è la sua semplicità. Lo smistamento mediante segnalazione luminosa è intuitivo e facile da usare. Non sono richieste intere giornate per la formazione dell’operatore, a cui bastano pochi minuti per l’apprendimento. La metodologia put to light offre un’alternativa più performante rispetto ad approcci automatizzati, più complessi e costosi, ed è più versatile e veloce nell’adattarsi ai cambiamenti giornalieri di volume.
Nelle soluzioni Scan and Sort to Light ogni articolo, una volta giunto presso l’area di smistamento, è sottoposto a scansione: l’accensione di un display luminoso guida l’operatore verso il corretto punto di deposito; in seguito, questi conferma l’esecuzione del comando spegnendo il modulo luminoso. Al termine del lavoro, il modulo segnala il completamento dell’ordine, che risulta pronto per la spedizione.
Per definizione, il Batch Picking è un processo che consente di allestire più ordini contemporaneamente, senza tornare più volte nello stesso punto di prelievo; grazie a questa soluzione, ogni operatore si muove all’interno del magazzino selezionando nello stesso momento gli articoli destinati ad ordini distinti. Questo sistema è fondamentale anche nei casi di stoccaggio caotico (molto frequenti nell’ecommerce), in cui il pick to light ottimizza le attività di stoccaggio riducendone al minimo i tempi.
Tra i principali vantaggi dell’adozione di sistemi pick to light:
- Più accuratezza nell’allestimento degli ordini, con livelli di errore pari a zero. In questo modo si elimina la cosiddetta logistica inversa.
- Maggiore rapidità di smistamento ordini, con un incremento della produttività pari almeno al 50%, rispetto ai metodi basati esclusivamente su supporto cartaceo, controllo vocale o terminale a radiofrequenza (RF).
- Maggiore redditività. Riduzione del costo del lavoro. Ammortamento medio (ROI) entro 6-8 mesi.
- Riduzione del tempo di formazione dell’operatore. I sistemi PTLS non richiedono la conoscenza di una lingua, sono intuitivi e facili da usare. Anche i lavoratori interinali possono apprendere in pochi minuti come svolgere efficacemente le proprie mansioni.
- Soluzioni flessibili e versatili. I sistemi PTLS si adattano agevolmente agli eventuali cambiamenti di esigenze del business del cliente. I moduli luminosi si possono aggiungere o spostare con estrema facilità.
- Soluzione tecnologica che consente di ottimizzare una vasta gamma di applicazioni di smistamento.
- Ottimizzazione degli spazi. Le soluzioni PTLS permettono di operare in aree limitate e di aumentare la capacità della struttura.
- Monitoraggio in tempo reale della produttività dell’operatore, dei volumi degli ordini e di tutte le attività del sistema.
Le soluzioni Pick to Light sono usate non solo nell’ambito dell’ecommerce. Esse rappresentano soluzioni essenziali in molti altri contesti, come quello farmaceutico, cosmetica, salute, prodotti alimentari e bevande, operatori logistici, industria manifatturiera, automotive, aeronautica, ecc.
Applicazioni come il Picking Cart o il Pick to Light sono indicate per la grande distribuzione in genere, mentre i sistemi di Cell Production o Assembling offrono soluzioni ideali per l’industria manifatturiera.
Pick to Light Systems ha sviluppato in tutto il mondo oltre 10.000 soluzioni per ogni tipo di settore, perseguendo sempre l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei propri clienti. Pick To Light Systems, la vostra efficienza è la luce che ci guida.
Contattateci:
PICK TO LIGHT SYSTEMS, S.L.
Garagaltza, 50 - 20560 Oñati (Gipuzkoa, Spain)
Phone: +34 94 371 88 20 Fax: +34 94 371 88 28
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.