Neologistica e AlfaParf: una gestione logistica fatta di innovazione e qualità
La ricerca del benessere rappresenta uno dei principali driver del mercato degli ultimi anni.
Siamo sempre più attenti alla cura del nostro corpo e del nostro aspetto e apprezziamo molto la presenza di prodotti di qualità nei centri di bellezza in cui ci rechiamo. Detto così sembra semplice e scontato, ma cosa si cela dietro alla disponibilità di questi prodotti nei punti di interesse dei consumatori?
Neologistica fa parte del complesso sistema che garantisce la regolare e puntuale presenza dei prodotti di ALFAPARF MILANO, oggi leader nel settore professionale dell'acconciatura e brand principale di ALFAPARF GROUP, multinazionale italiana dell'industria cosmetica specializzata in prodotti e soluzioni per la cura estetica del capello e del corpo.
ALFAPARF GROUP è uno dei primi gruppi cosmetici a capitale italiano nel mondo, proprietario di marchi leader a livello internazionale e per questa ragione necessita di una gestione della logistica altamente specializzata.
Neologistica si occupa dello stoccaggio e della distribuzione in Italia e in tutto il mondo dei prodotti di ALFAPARF GROUP.
I prodotti vengono stoccati in un magazzino cosmetico di 10.000 posti pallet a Garbagnate Milanese, interamente dedicato ad ALFAPARF.
Qui, oltre ai tradizionali servizi logistici, Neologistica fornisce ulteriori servizi a valore aggiunto, quali:
- Confezionamento secondario
- Cambio foglietti illustrativi
- Operazioni di riconfezionamento e preparazione di kit. In caso di promozioni o per l'esposizione di prodotti da banco vengono creati dei kit contenenti i prodotti richiesti dal cliente già completi e pronti per l'esposizione.
- Stampigliature: un processo che consiste nello stampare a inchiostro il numero del lotto su ogni confezione per poi realizzare singoli lotti composti da diverse quantità e/o diversi prodotti.
Arriviamo, quindi, all'attività cardine della preparazione delle spedizioni. La preparazione dei colli misti attraverso il sistema put to light. Di cosa stiamo parlando? Del sistema che permette a Neologistica di preparare ad hoc per ogni cliente finale i colli contenenti tutti i prodotti richiesti, guidando l'operatore con un sistema di luci che indica il numero di prodotti da inserire in ogni scatola.
Proprio per la particolarità e la sensibilità dei prodotti Alfaparf, garantiamo standard qualitativi ormai consolidati nel confezionamento. Alcuni prodotti vengono preparati separati da altri, in base alle caratteristiche fisico/tecniche degli stessi, proprio per limitare al massimo qualsiasi possibilità di rottura o schiacciamento durante la spedizione. Nei colli misti da noi preparati vengono inseriti anche dei separatori e dei riempitivi ad aria.
Inoltre, assicuriamo l'evasione degli ordini nelle 24 ore o anche meno. Tutti gli ordini che riceviamo entro il cut off delle ore 17:00 vengono evasi il giorno dopo. A questo vengono aggiunti gli ordini definiti "tassativi", ossia ricevuti entro le ore 12:00 e spediti il giorno stesso. Confermando quanto sottolineato in apertura, possiamo dire che anche i prodotti di bellezza sono diventati importanti ed urgenti, quasi come i farmaci!
Oltre a ciò, siamo sempre pronti a lanci delle linee nuove e prodotti stagionali (come per esempio i prodotti solari in questo periodo), campionature e prodotti particolari per fiere nazionali e internazionali di settore, come il Cosmoprof di Bologna svolto nel marzo 2015, meeting e presentazioni di vario genere.
Questo provoca un quantità quotidiana di ordini in evasione molto altalenante e che evidenzia ancor di più il valore aggiunto qualitativo e di know-how che Neologistica garantisce e assicura ai propri clienti.
Le spedizioni all'estero prevedono invece una gestione diversa.
I bancali vengono preparati con cura seguendo determinate procedure collaudate. L'altezza dei pallet viene personalizzata in base al tipo di mezzo di trasporto (via aerea/bilico e container), in base alle richieste del cliente, che vuole ottimizzare la sua produttività a seconda delle caratteristiche del suo magazzino. I bancali possono essere mono prodotto o composti da prodotti diversi tra loro, seguendo logiche ben precise di tipologia e peso.
Forniamo una packing list di ogni bancale preparato con la specifica del dettaglio del contenuto anche dei singoli colli misti.
Il tutto, quindi, impostato nell'ottica di garantire il passaggio delle informazioni nel modo più trasparente, chiaro e razionale in tutta la filiera.
ALFAPARF GROUP vuole tutto questo, ma non solo! È un'azienda in crescita e sempre più in competizione con la concorrenza, ciò lascia sempre meno spazio agli errori e focalizza l'attenzione sulla ricerca di qualità e risultati sempre più performanti. E Neologistica gioca un ruolo fondamentale per il raggiungimento di questi importanti obiettivi di business.