Migliorare l’efficienza delle operazioni di magazzino affiancando al WMS una suite di Labor Management
Di questi tempi gran parte delle aziende logistiche deve fronteggiare una crescente pressione relativa alla necessità di ridurre i propri costi. In questo contesto è diventato quindi imperativo contenere ogni possibile inefficienza operativa.
Moltissimo è stato fatto negli ultimi 15 anni con la diffusione dei sistemi di gestione del magazzino (WMS), ma dal punto di vista delle attività svolte dalle risorse umane è ancora possibile ottenere notevoli risultati in termini di recupero di efficienza.
Per le primarie aziende logistiche l'affiancamento di una Suite di Labor Management (LMS) all'ormai imprescindibile WMS può contribuire ad un aumento dei livelli di servizio al cliente e dell'efficienza operativa fino al 18% dopo solo un anno dall'avviamento.
Una azienda che voglia distinguersi per i propri livelli di produttività e stabilirne i relativi standard di riferimento per i competitor necessità di un sistema flessibile per monitorare le attività operative. Da questo punto di vista, un sistema integrato WMS/LMS è in grado di reagire in tempi strettissimi, anche nel corso di un week end se necessario.
Il Labor Management System riporta puntualmente ai responsabili tutto ciò che avviene in magazzino (i dati sono consultabili in qualunque momento anche da terminali portatili), seguendo il personale dal momento in cui inizia al momento in cui termina il turno di servizio e durante tutte le attività che avvengono nel mezzo.
Con i dati nelle proprie mani, i manager saranno in grado di determinare con precisione quanto tempo abbia richiesto una certa attività rispetto al previsto e come migliorare le performance per raggiungere i KPI prefissati.
Se credevate di stare stretti nel vostro magazzino, con un sistema WMS/LMS potrete scovare tutte le vostre debolezze per risolverle, una volta per tutte.