La nuova fabbrica integrata 4.0 firmata LCS
LCS realizza per Cadel un nuovo magazzino automatico autoportante da green field collegato direttamente alle linee di produzione e finitura tramite una flotta di 9 AGV.
Entrata a far parte del Gruppo MCZ nel 2013, Cadel progetta e costruisce stufe di qualità da oltre sessant’anni. Un’azienda Made in Italy che mantiene i valori della tradizione guardando al futuro. Tale spinta al progresso ha richiesto la progettazione di un nuovo sito produttivo. La nuova Fabbrica Integrata, che sorge a Santa Lucia di Piave (TV), non risulta essere solo altamente tecnologica, affidabile e all’avanguardia ma anche modulabile nel tempo.
Il progetto realizzato
A seguito delle analisi effettuate, LCS ha ingegnerizzato una soluzione 4.0 che comprende:
- Un magazzino automatico autoportante: 21 metri di altezza, 10 livelli di stoccaggio (doppia / quadrupla profondità), 3 corridoi serviti da altrettanti trasloelevatori, giacenza di quasi 17.300 ubicazioni riservate alle sette tipologie di unità di carico presenti
- 10 linee di produzione dei semilavorati
- 7 linee per la finitura del prodotto e 1 linea per il kittaggio (personalizzazione)
- Un impianto composto da 9 AGV che collega il magazzino automatico alle diverse aree della fabbrica
Il nuovo polo, che vanta circa 18.000 mq di area, è al servizio dell’intero processo produttivo per la costruzione del prodotto finale.
Dalla materia prima si arriva alla costruzione e alla personalizzazione della stufa sulle linee di produzione e finitura, si passa allo stoccaggio nel magazzino automatico fino ad arrivare alla spedizione verso rivenditori al dettaglio e/o GDO.
Il software WMS LogiWare di LCS gestisce, in collegamento diretto con l’ERP del cliente, tutto il magazzino automatico mentre il sistema LogiCon/LogiDrive, connesso al sistema LogiWare, permette la supervisione ed il controllo dell’intero impianto.
I benefici ottenuti
Con il Cliente è stata studiata e realizzata una vera e propria Fabbrica Intelligente in ottica 4.0, che ha consentito di ottenere benefici e miglioramenti fin da subito tangibili:
- Integrazione in un unico sito dell’intero processo produttivo delle stufe;
- Maggiore efficienza produttiva e gestione dei flussi operativi;
- Tracciabilità costante e controllo delle UdC tramite il sistema RFID;
- Ottimizzazione degli spazi e maggiori capacità di stoccaggio;
- Automazione nella movimentazione delle merci;
- Riduzione importante dei costi.
Guarda il video:
Per leggere la case history completa.
https://www.lcsgroup.it/
Follow us: LCS Group
Tel: +39 039 6755901
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.