Nuova referenza per i sistemi di automazione FAST di KNAPP in Svezia
Dagab Inköp & Logistik AB è una società di logistica svedese specializzata nello stoccaggio e nella consegna di articoli alimentari. Fondata nel 1974, l'azienda fa parte del Gruppo Axfood dal 2000 e impiega circa 1.000 persone. In qualità di filiale di Axfood, Dagab è responsabile dei processi logistici e della fornitura dei negozi.
Il centro di distribuzione di Jönköping rifornisce di prodotti alimentari freschi fino a 600 negozi e piccoli centri di distribuzione. Per rendere i processi del sito di Jönköping il più possibile economici e privi di errori, Dagab ha optato per la soluzione FAST Picking di KNAPP. Il concetto completamente automatico riduce al minimo lo sforzo fisico dei dipendenti e gli ordini vengono elaborati in modo rapido ed efficiente.
Movimentazione di alimenti flessibile e salvaspazio
Dagab ha scelto di utilizzare la soluzione FAST Picking di KNAPP presso il sito di Jönköping. Con il concetto completamente automatico, l'allestimento/preparazione degli ordini avviene in modo rapido ed efficiente. La vasta gamma di prodotti alimentari, come latticini, prodotti a base di carne e frutta e verdura, viene lavorata in modo economico e senza errori utilizzando la soluzione salvaspazio.
Nel settore della vendita al dettaglio di prodotti alimentari predominano le unità di movimentazione standard pesanti, che, se raccolte manualmente, rappresentano un enorme sforzo fisico per i dipendenti. Passando alla lavorazione completamente automatica di queste unità di movimentazione standard, il carico fisico sui dipendenti è ridotto al minimo.
Panoramica della soluzione
Merci in entrata, depallettizzazione e destacking
Dopo la consegna della merce in entrata, un dipendente trasporta i pallet nell'area merci in entrata, dove i pallet vengono preparati per lo stoccaggio nel sistema.
Depallettizzazione e destacking automatico
Un dipendente registra la merce consegnata nel sistema e invia i pallet alle macchine depalettizzatrici completamente automatiche.
Nella prima fase, il pallet viene separato dalle unità di movimentazione e alimentato in un impilatore di pallet vuoto. I pallet vuoti vengono trasportati attraverso il robusto sistema di trasporto pallet Powerline in direzione della merce in uscita, dove sono di nuovo disponibili per la spedizione dei pallet di magazzino.
Nella seconda fase, le pile vengono divise e vengono poi alimentate nelle macchine di destacking. Queste macchine separano le unità di movimentazione dalla pila strato per strato, in modo che la merce possa essere trasferita su vassoi per lo stoccaggio nell'OSR Shuttle™. Questo processo si svolge in modo efficiente, consentendo sempre a due vassoi di essere caricati con il cibo allo stesso tempo.
La perfetta sincronizzazione tra l'alimentazione dei vassoi vuoti e i meccanismi di serraggio e di spinta garantisce un trasferimento rapido e delicato dei prodotti sui vassoi. Il sistema di trasporto dei contenitori Streamline trasporta i vassoi caricati all'OSR Shuttle™.
ivii.scantunnel
Per una fatturazione semplice e senza errori degli articoli venduti a peso, l'ivii.scantunnel registra il peso e i codici a barre. I dati registrati vengono messi automaticamente a disposizione del sistema al livello superiore.
Depallettizzazione manuale
I pallet misti vengono depallettizzati in una postazione di lavoro manuale. I dipendenti trasferiscono gli articoli sui vassoi in una postazione di lavoro Pick-it-Easy ergonomicamente progettata. La postazione di lavoro a decantazione Pick-it-Easy combina un'ergonomia ottimale con l'usabilità: l'esclusivo concetto di design è la soluzione perfetta per le persone che combina ergonomia, multifunzionalità, efficienza, economicità e design.
OSR Shuttle™ - Stoccaggio, sequenziamento e picking
Il cuore della soluzione è il potente sistema di stoccaggio e picking OSR Shuttle™. Gli articoli vengono immagazzinati nel sistema fino a quando non sono pronti per la consegna in uscita. Sono disponibili 7.200 postazioni di stoccaggio in 3 sistemi di scaffalature su 15 livelli, per una soluzione salvaspazio e un'efficiente elaborazione degli ordini. Non appena sono disponibili i dati dell'ordine per la fornitura dei magazzini, il software KNAPP KiSoft attiva il recupero degli articoli corrispondenti dal sistema shuttle.
KiSoft Pack Master calcola la disposizione ottimale dell'imballaggio per l'assemblaggio specifico del magazzino dei pallet, tenendo conto dell'unità di movimentazione e dei dati master dell'articolo. Sulla base di questo calcolo, l'OSR Shuttle™ recupera gli articoli nella sequenza ottimale. La giusta sequenza fa risparmiare ai dipendenti molto tempo e camminate inutili per lo sgombero dei pallet nei magazzini. Inoltre, un'elevata e stabile densità di imballaggio consente di risparmiare spazio nel veicolo
Stacking, pallettizzazione e uscita merci
Anche i processi di assemblaggio dei pallet per la consegna in uscita ai magazzini vengono eseguiti in modo completamente automatico con l'utilizzo di impilatrici e pallettizzatrici.
Stacking e pallettizzazione automatica
Nella prima fase, le macchine rimuovono le unità di movimentazione dai vassoi e le assemblano in pile stabili. I vassoi non completamente svuotati vengono nuovamente immagazzinati nell'OSR Shuttle™. I vassoi completamente svuotati si spostano in un impilatore di pallet vuoto e vengono poi trasportati nell'area merci, dove possono essere riutilizzati per il carico di nuovi articoli.
Nella seconda fase, le pile formate vengono spinte su un pallet in modo completamente automatico. Una macchina avvolgitrice fissa il pallet finito per il trasporto prima di applicare l'etichetta con l'indirizzo.
Pallettizzazione manuale
Piccoli ordini e pallet misti con diversi destinatari vengono prelevati manualmente in un'altra postazione di lavoro Pick-itEasy. Un dipendente porta i pallet finiti nell'area di uscita delle merci per la spedizione. La soluzione di automazione di KNAPP assicura che i magazzini siano riforniti in modo efficiente e sempre puntuale.