Real-Time Locating System: ecco il nuovo eBook gratuito dell’Accademia Italiana AIDC
I sistemi di localizzazione in tempo reale o Real-Time Locating Systems (R.T.L.S.) in Ultra-Wide Band rappresentano una delle novità tecnologiche di maggiore successo in ambiente logistico. Sono ormai tante le aziende che hanno scelto di implementare tali sistemi per localizzare in tempo reale persone, mezzi, prodotti, macchinari all’interno dei propri magazzini.
Tracciare in tempo reale i movimenti degli attori logistici porta con sé un duplice beneficio, il primo in termini di efficienza, il secondo di sicurezza.
Aumentare l’efficienza del magazzino con l’RTLS
La localizzazione real-time permette di registrare tutta una serie di dati volti ad attività di analytics finalizzate all’ottimizzazione dei flussi, alla ricerca delle rotte ottimali da seguire per veicoli e persone, pallet da prelevare o slot vuoti in cui riporli. Insomma, l’efficienza logistica riceve un vero e proprio boost dall’implementazione di un RTLS.
RTLS e sicurezza sul lavoro
Scegliere l’RTLS vuol dire aumentare la sicurezza sul lavoro. Con questo sistema, infatti, è possibile prevenire collisioni tra veicoli, schiacciamento di persone e, soprattutto in questo periodo storico, garantire il rispetto del distanziamento sociale all’interno delle aree di lavoro.
L’eBook dell’Accademia Italiana dell’AIDC
Fin dagli albori della tecnologia Ultra-Wide Band, quella che consente la localizzazione in tempo reale con una accuratezza nell’ordine dei 30 cm, l’Accademia Italiana dell’AIDC ha approfondito gli scenari applicativi e le caratteristiche di questi sistemi. Per questo motivo ha deciso di racchiudere i risultati di tali studi all’interno dell’eBook gratuito “R.T.L.S. : Real Time Locating System con tecnologia Ultra-Wide band”.
Un manuale di 28 pagine in cui vengono approfondite le caratteristiche dei sistemi di localizzazione in tempo reale, i benefici che portano in termini di efficienza e sicurezza, le peculiarità della tecnologia Ultra-Wide Band e vengono presentati casi di studio reali e nuovi possibili scenari applicativi.