KNAPP fornisce un nuovo magazzino automatizzato per il Leader dei sistemi di fissaggio FISHER
Il gruppo fischer, con sede a Waldachtal, in Germania, comprende i cinque settori aziendali fischer Befestigungssysteme, fischer automotive systems, fischertechnik, fischer Consulting e LNT Automation. Data questa diversificazione dei settori aziendali, fischer produce articoli per partner commerciali, consumatori privati e per l'industria automobilistica. Grande successo hanno anche i set di costruzioni da gioco o a scopo didattico.
Già dalla fine degli anni '70 il Global Distribution Center (GDC) nella regione del Waldachtal è il principale centro logistico di fischer : questo centro serve infatti da centro di rifornimento per tutti i rivenditori in Germania e per gli importatori sparsi in oltre 100 Paesi, oltre che come magazzino di rifornimento per clienti in Germania e Francia. A partire dalla fondazione i compiti del centro logistico si sono andati trasformando di continuo. La tipologia di ordini dei clienti va sempre più verso ordini più piccoli e diversificati. La maggiore frequenza nella logistica richiede un maggior livello di agilità, per poter soddisfare tutte le richieste dei clienti nei tempi più brevi possibili. Per poter far fronte al meglio a tutte queste aspettative e per continuare ad ottimizzare l'efficienza energetica fino al 2020, fischer ha scelto una soluzione automatizzata del gruppo KNAPP. Nel 2017 il centro logistico di Waldachtal è stato premiato dal Governo del Land Baden-Württemberg come esempio di eccellenza nell'ambito dell'iniziativa "100 aziende per l'efficienza energetica" per il suo impiego sostenibile dell'energia e delle risorse materiali.
Automazione intelligente pe vincere le sfide del futuro
Con un assortimento di oltre 10.000 articoli la strategia di prelievo "persona verso la merce" in uso è diventata sempre più limitativa in termini di rendimento. Inoltre, i tanti percorsi da coprire, la ridotta ergonomia e la scarsa utilizzabilità del sistema di trasporto automatico hanno fatto sì che il valore aggiunto si andasse sempre più riducendo. Per la modernizzazione del magazzino fischer aveva come obiettivo quello di creare processi logistici con un maggiore grado di ergonomia, un uso più efficiente delle risorse grazie all'uso intelligente dell'automazione e aumentare così il valore aggiunto: l'obiettivo strategico è un aumento graduale dell'efficienza energetica pari all'1,5% all'anno. Il centro di Waldachtal ingloberà inoltre un centro logistico francese.
Per poter definire processi logistici ad alto grado di sostenibilità e in grado di far fronte alle sfide future, nella soluzione complessiva hanno dovuto essere considerati fattori come, ad esempio, ordini di ridotto volume, tempi di percorrenza brevi, postazioni di lavoro ergonomiche e adatte all'età, l'integrazione del settore e-commerce e l'efficienza delle risorse. Per preparare il centro logistico alle sfide attuali e future, fischer ha optato per un sistema di stoccaggio automatico, l'OSR Shuttle™, e per postazioni di lavoro ergonomiche merce verso la persona della serie Pickit- Easy di KNAPP.
Stoccaggio salvaspazio nell'OSR Shuttle™
Il sistema di stoccaggio automatico OSR Shuttle™ è stato adattato alle richieste di fischer: grazie ai modelli di simulazione è stato possibile verificare già nella fase di progettazione il coordinamento di tutti i componenti, rendimento e processi. L'OSR Shuttle™ del centro di Waldachtal presenta 3 file di scaffali di 16 livelli ciascuna e circa 21.500 posti di deposito. Gli shuttle depositano i contenitori di stoccaggio con un peso fino a 35 kg nel sistema di scaffali a doppia profondità.
L'OSR Shuttle™ sovrintende anche alla gestione dei posti di deposito e delle scorte nel sistema: gli articoli vengono immagazzinati nel sistema secondo parametri determinati, mantenendo gli spostamenti degli shuttle assai ridotti, e al tempo stesso fischer ha accesso in ogni momento a tutti gli articoli nel sistema. L'OSR Shuttle™ richiede poca manutenzione, è robusto e, grazie agli shuttle presenti in ogni livello, il sistema è in grado di garantire un'alta disponibilità.
Rendimento e qualità ottimizzati
Con la nuova soluzione automatizzata fischer può ottenere maggiore produttività e più valore aggiunto. Mantenendo un basso consumo energetico la produzione è aumentata del 20% e i tempi di spostamento si sono ridotti del 69%. L'impiego del sistema di stoccaggio automatico OSR Shuttle™ consente uno stoccaggio salvaspazio e il prelievo efficiente della merce per il 75% di tutte le posizioni di consegna: per movimentare la stessa quantità di articoli con il sistema di stoccaggio precedente sarebbe stata necessaria una superficie tre volte maggiore e molti più spostamenti. Grazie allo spazio risparmiato, è stato ora possibile inglobare nel centro di Waldachtal un magazzino per le consegne di 3.000 m2 e ridurre ulteriormente i costi.
Grazie al nuovo sistema la quota di reclami interni è scesa del 13%, quella dei reclami esterni e dei resi addirittura del 71%. Il centro logistico di fischer è un esempio perfetto di come un'automazione intelligente e processi di magazzino ottimizzati portino non soltanto rendimento ed efficienza, ma anche risultati positivi in fatto di efficienza energetica e sostenibilità.
Ergonomia ed efficienza con Pick-it-Easy
Assieme all'OSR Shuttle™ sono le postazioni di lavoro merce verso la persona della serie Pick-it-Easy di KNAPP una componente importante nell'organizzazione del nuovo centro logistico. A differenza del principio persona verso la merce, che comporta molti spostamenti per il personale
che allestisce gli ordini, con il principio merce verso la persona gli articoli vengono portati dall'OSR Shuttle™ direttamente alle postazioni di lavoro Pickit-
Easy, all'altezza di lavoro e di presa ideali. Al piano inferiore sono presenti postazioni di prelievo speciali per pallet, al piano superiore sono invece
installate postazioni di lavoro Pick-it-Easy Shop, dove vengono allestiti gli ordini inserendo gli articoli direttamente nei cartoni di spedizione.
Le postazioni di lavoro della serie Pick-it-Easy vantano un design unico, KiDesign, e coniugano ergonomia, efficienza e qualità in un'unica postazione di lavoro. Le GUI delle postazioni di lavoro Pick-it-Easy sono realizzate con materiali piacevoli al tatto, tappeti antifatica e una zona di lavoro regolabile rendono l'ambiente di lavoro per il personale più ergonomico, grazie al quale raggiungere il massimo rendimento possibile con il minimo sforzo. Gli indicatori luminosi Pick-to-Light e le GUI intuitive offrono ancora maggiore supporto ai dipendenti nell'allestimento degli ordini. Grazie all'impiego di barriere fotoelettriche per i contenitori di destinazione, gli operatori ricevono immediatamente la segnalazione che è stato appena prelevato un articolo errato. Con la tecnologia merce verso la persona, sono aumentate non solo l'ergonomia nei processi di prelievo, ma anche performance e qualità.
È cresciuta inoltre fino al 50% la densità di imballaggio nei cartoni, con un conseguente risparmio in termini di trasporti e di emissioni.
Processi trasparenti grazie a KiSoft
Il software di logistica KiSoft comanda, monitora e ottimizza i processi e contribuisce così ad una migliore trasparenza dei processi logistici. KiSoft riduce i percorsi di spostamento, le emissioni, il tasso di errore e garantisce pertanto una migliore qualità delle consegne. Il comando e l'amministrazione dell'OSR Shuttle™ sono in mano al software KiSoft SRC: KiSoft SRC lavora di concerto con il software di gestione del magazzino sovraordinato KiSoft e coordina ad esempio gli spostamenti dei singoli shuttle. KiSoft SRC gestisce inoltre in maniera autonoma i posti di deposito e le scorte. Grazie al software intelligente l'OSR Shuttle™ è un sistema autodidatta, che si ottimizza da solo e aumenta la propria efficienza in modo costante.
Passi importanti sulla strada della sostenibilità
Coniugando moderna tecnologia per l'automazione e processi intelligenti si soddisfa la vocazione alla sostenibilità e all'uso sostenibile delle risorse del centro logistico di Waldachtal.
Tutta una serie di misure diverse contribuisce all'ottimizzazione dell'efficienza energetica, come ad esempio il sistema di recupero energetico di cui è dotato di norma l'OSR Shuttle™, con il quale l'energia di frenata di shuttle ed elevatori viene reimmessa direttamente nel sistema.
Per ridurre le emissioni sonore vengono impiegati speciali contenitori di stoccaggio in materiale plastico riciclato, che producono un livello bassissimo di rumori durante la movimentazione dei contenitori sul sistema di trasporto, rendendo così anche l'ambiente di lavoro dei lavoratori più confortevole.
Un'altra particolarità è la decisione di fischer di impiegare questi speciali contenitori presso tutti gli stabilimenti di produzione compatibili in Germania e in Europa: la merce raggiunge il centro logistico di Waldachtal senza dover essere trasferita da un contenitore in un altro.
Gran parte dei pallet inoltre non viene avvolta con pellicola estensibile, ma viene impiegato uno speciale adesivo, risparmiando così enormi quantità di pellicola. Grazie alle bilance installate presso posizioni di controllo definite, la qualità delle consegne è stata ulteriormente migliorata.