Impianto KNAPP per il rifornimento in tempo reale delle linee di produzione
Di Magna Steyr
Magna Steyr è il principale produttore indipendente di autovetture ed è partner globale delle principali case automobilistiche. Le strategie di sviluppo e di produzione estremamente flessibili di Magna Steyr offrono alle case automobilistiche soluzioni per una vasta gamma di attività tra cui la produzione di veicoli completi, la realizzazione di serie limitate, estensione della capacità per coprire periodi di picco o assemblaggio di parti come portiere e carrozzerie speciali.
Magna Steyr, nell’ottica di migliorare il suo livello di servizio, ha deciso di costruire un magazzino automatizzato per minuteria a Werndorf, vicino a Graz, in Austria, nell’ambito di un progetto per la realizzazione di un nuovo veicolo nello stabilimento di Graz-Liebenau. Il sistema assicura che le parti necessarie siano disponibili presso le linee di produzione esattamente nel momento giusto.
OSR Shuttle TM assiste il prelievo
The OSR Shuttle™ è ideale per l’uso nei centri di evasione degli ordini e distribuzione dove prestazioni e qualità elevate sono fondamentali.
Basato sul progetto all-in-shuttle di KNAPP, OSR Shutlle™ è in grado di gestire uno solo o i seguenti processi:
- Stoccaggio: spazio di stoccaggio efficiente per un’ampia gamma di prodotti con accesso a tutti gli articoli in qualsiasi momento
- Prelievo: fornitura puntuale ed automatica delle stazioni di lavoro goods-to-person
- Buffering: il processo di prelievo è separata dalla spedizione e dalle ulteriori lavorazioni.
- Sequencing: le corrette sequenze vengono stabilite facilmente dal sistema shuttle.
- Rifornimento: rifornimento automatico alle aree di prelievo manuale o agli scaffali in tempo reale.
- il Sistema Shuttle™ è composto da un corridoio con 8 livelli e 8 navette incaricate di immagazzinare i contenitori di minuteria.
- Oltre i contenitori, OSR Shuttle™ è anche in grado di gestire cartoni originali senza la necessità di vassoi aggiuntivi.
- Streamline è il sistema di trasporto di cartoni e contenitori di KNAPP. Il sistema di trasporto gestisce attività importanti in un sistema intralogistico: funziona da arteria principale del sistema e fornisce i prodotti nelle varie aree di magazzino tempestivamente ed efficientemente.
- Pick-it-easy è una stazione di lavoro modulare, particolarmente adatta per la gestione di articoli piccoli e leggeri. La qualità viene garantita durante il processo di prelievo tramite la scansione del codice a barre sul cablaggio.
- Il sistema all-in-one, OSR Shuttle™, oltre a prevedere un software personalizzato è composto da corridoi, elevatori ed un collegamento con un loop di convogliatori. OSR Shuttle™ consente uno stoccaggio ad alta densità ed efficacie. Gli ordini possono essere eseguiti utilizzando le interfacce con il sistema WMS del cliente.
Flussi dei materiali presso MAGNA STEYR
Cablaggi delle porte al momento giusto in linea.
Completando il progetto di un nuovo veicolo, i cablaggi per le porte delle macchine devono essere fornite alla linea di produzione nella sequenza corretta ad una velocità di 20 veicoli all’ora. Le molte possibili combinazioni e l’alto grado di variazione che ciò comporta, rende la soluzione di prelievo manuale difficile da attuare. Questo è il motivo per cui Magna Steyr ha optato per un magazzino automatico di prodotti piccoli creato da KNAPP per lo stabilimento di Werndorf, dove i cablaggi individuali sono prelevati per un’ulteriore installazione sulla linea.
Un OSR Shuttle™ è al centro della soluzione, fornendo una stazione di lavoro Pick-it-easy. Una volta prelevati i cablaggi vengono consegnati in contenitori nella sequenza corretta e trasportati alla linea di produzione di Liebenau in camion. Il prelievo error-free è garantito attraverso i controlli individuali dei singoli articoli. La scansione del codice a barre posizionati su ogni cablaggio conferma che è stato prelevato l’articolo corretto per il macchinario giusto. Così facendo, Magna Steyr ha realizzato un controllo di qualità integrato nel processo di produzione.
Operazioni semplici grazie a easyUse
La soluzione software Kisoft agisce come un sistema di controllo per il flusso di materiale ed è anche un’interfaccia al customer system. Tutte le interfacce dell’utente sono progettate secondo il concept di easyUse e garantisce un’operazione semplice ed una visuale orientata sull’operatore alla postazione di lavoro.
Lo stoccaggio nel OSR Shuttle™
I cablaggi vengono consegnati a Werndorf in cassette standard (600 x 400 x 300 mm) su pallet. Una volta scaricati dai camion, i pallet vengono consegnati al sistema di trasporto Streamline in una stazione dove il personale posiziona manualmente i singoli contenitori sul convogliatore. L’immagazzinamento all’interno del OSR Shuttle™ è eseguito automaticamente. Il magazzino automatico di minuteria è composto da un corridoio composto da 8 piani e 8 shuttle.
Rifornimento della linea di produzione
Dopo che i veicoli prodotti nello stabilimento di Graz-Liebenau hanno lasciato la produzione e sono passate attraverso gli impianti di verniciatura, il customer system trasmette un ordine di prelievo all’ OSR Shuttle™ in Werndorf. Questo ordine contiene il numero di articolo e la quantità dei cablaggi richiesti. Vi è una finestra di tempo di 3 ore tra l’inizio dell’ordine e l’installazione sulla linea di produzione. Il sistema OSR Shuttle™ fornisce al personale della stazione di prelievo i contenitori con i cablaggi necessari nella giusta sequenza. Successivamente i cablaggi sono prelevati e posizionati uno ad uno in due contenitori: uno per le porte di destra ed uno per le porte di sinistra. Una volta che la procedura di prelievo è completata, i contenitori vengono raccolti, caricati all’interno del camion e trasportati in produzione allo stabilimento di Liebenau.
L’automatizzazione nell’area intralogistica a Magna Steyr è parte integrante della fabbrica. Questo è il motivo per cui eravamo alla ricerca di soluzioni innovative anche al di fuori della settore automotive in termini di stoccaggio, trasporto e prelievo ergonomico. Abbiamo visto l’utilizzo del sistema OSR Shuttle™ nel settore alimentare e farmaceutico e l’abbiamo adattata e sviluppata sviluppato ulteriormente per il settore automobilistico con la collaborazione di KNAPP.
Michael Druml
Vantaggi della soluzione
Grazie alla soluzione automatizzata per il magazzino di componenti di piccole dimensioni e all’interfaccia software per il sistema del cliente, i cablaggi selezionati posso essere inviati alla linea di produzione just-in-time (JIT) e just-in-sequence (JIS).