I magazzini verticali multi-colonna SILO² di ICAM al servizio dei colli inesitati e dei resi di GLS
La sede GLS di Cosenza raddoppia la produttività e recupera oltre l’80% di superfice a pavimento, automatizzando l’intero processo di gestione dei colli inesitati e dei resi. Grazie all’installazione di un magazzino verticale multi-colonna SILO² interfacciato con l’ERP aziendale ed uno scanner 3D per il rilevamento automatico delle informazioni e del volume dei colli in ingresso, tutto è tracciato in real-time e niente è lasciato al caso.
Il servizio di consegna della merce acquistata rappresenta un vero e proprio punto critico di ogni eCommerce, essendo parte integrante dell’esperienza di acquisto. La qualità e l’ampiezza dei servizi di consegna rivestono, difatti, un ruolo centrale nelle scelte di acquisto, soprattutto in questo periodo.
Questo GLS lo sa bene molto perché, da oltre vent’anni, è impegnata ad offrire soluzioni di trasporto veloci, sicure, flessibili ed affidabili sul territorio nazionale e internazionale.
Le criticità logistiche
L’esplosione del fenomeno dell’e-Commerce degli ultimi anni, già prima del boom dovuto all’emergenza che stiamo vivendo, ha portato ad un incremento annuo del 20% del numero dei colli da gestire nella sede GLS di Cosenza. Per far fronte a questa criticità, l’azienda aveva bisogno di una soluzione che le permettesse di custodire in maniera più adeguata i colli inesitati, velocizzare la preparazione delle liste delle riconsegne e le attività di inventario, oltre che ottimizzare al meglio la superficie disponibile.
Tutti i colli in ingresso, difatti, ovvero buste e pacchi di varie dimensioni, venivano depositati per terra, esposti a polvere e sporcizia varia, occupando un’area di circa 200 m² a pavimento. La preparazione delle cosiddette liste di “riconsegna”, richiedeva ogni giorno circa 2 ore e mezza, dovendo gli operatori ricercare manualmente i singoli colli.
In più, quotidianamente, era necessario eseguire l’inventario scansionando ogni singolo collo in giacenza, attività che portava via più di due ore di tempo.
Le inefficienze e gli sprechi erano evidenti da ogni punto di vista: spazio, tempo e risorse umane.
Il massimo dell’efficienza, in pochi metri quadri
Per far fronte a queste criticità logistiche, GLS ha deciso di installare un magazzino automatico verticale SILO² composto da 3 colonne di stoccaggio con 2 baie di lavoro affiancate, entrambe dotate di IRIDE, l’innovativo sistema di gestione e controllo multimediale e interattivo.
Alto quasi 8 metri, il magazzino SILO² sviluppa una capacità totale di stoccaggio pari a 60 m³ equivalente a circa 1.200 colli inesitati di diverso peso e dimensioni, su una superficie di soli 23 m².
Data l’elevata variabilità dimensionale degli articoli da gestire (buste e scatole con altezza massima di 60 cm e peso variabile da 100 g a 35 kg), i vassoi sono stati attrezzati con spondine e separatori per consentire la perfetta organizzazione dei colli al loro interno. La possibilità di poter riconfigurare nel tempo ogni singolo vassoio, permette a GLS di adattare la capacità ricettiva del magazzino SILO² ad eventuali future esigenze aziendali.
L’allocazione automatica dei vassoi, grazie alla lettura dell’ingombro in altezza dei colli stoccati, assicura il massimo sfruttamento dello spazio disponibile.
Processi automatizzati e informazioni condivise in real-time
Tutte le informazioni relative al peso, alle dimensioni e alla scadenza dei colli, vengono raccolte al loro arrivo in stabilimento tramite uno scanner 3D che, in pochi istanti, acquisisce i dati e li invia all’ERP aziendale interfacciato ad ICON, il software di gestione e controllo dei magazzini ICAM.
L’operatore, a seconda del numero e della tipologia dei colli da depositare all’interno del magazzino verticale SILO², può optare tra 2 differenti modalità di carico:
- Carico selettivo: l’operatore inserisce un collo alla volta scansionando il barcode in modo che ICON ne riconosca peso e dimensioni e consegni in baia il vassoio con la locazione più idea a contenerlo
- Carico massivo: l’operatore inserisce più colli alla volta selezionando i vassoi vuoti disponibili all’interno del SILO² depositando i colli in sequenza quando il vassoio è disponibile in baia
In entrambi i casi, viene creata un’associazione univoca tra il numero di spedizione e lo scompartimento del vassoio che consente, in qualsiasi momento, la completa tracciabilità e rintracciabilità di tutti i colli depositati all’interno del SILO².
La nuova gestione informatizzata dei colli inesitati consente di completare l’inventario in un paio di minuti, a differenza delle due ore che prima erano necessarie, ogni giorno, per svolgere questa attività.
I benefici
Grazie all’installazione del magazzino verticale SILO² che ha reso più efficienti e sicuri i suoi processi, GLS si è trovata già preparata ad affrontare la sfida a cui l’attuale situazione di emergenza sta sottoponendo gli operatori logistici.
Rispetto alla precedente soluzione manuale, gli errori di prelievo si sono ridotti di oltre il 40% e il tempo di approntamento delle liste delle riconsegne si è abbattuto di oltre il 50%: prima era necessaria circa un’ora e mezza per completare l’attività, ora sono sufficienti 20 minuti.
Il magazzino verticale SILO², ha consentito al management della sede GLS di Cosenza di centrare anche un altro importante obiettivo strategico aziendale, ovvero aumentare costantemente la qualità del servizio offerto ai clienti.
Grazie al SILO², i tempi di attesa dei clienti finali, difatti, sono stati drasticamente abbattuti e il loro livello di soddisfazione è notevolmente migliorato: oggi, l’addetta al banco accettazione inserisce semplicemente il numero di spedizione nell’ERP aziendale che, in automatico, rintraccia il collo all’interno del magazzino SILO² e, in pochi istanti, consegna il vassoio che lo contiene in baia così che l’operatore di magazzino possa prelevarlo e portarlo al cliente.
GLS continuerà a percorrere la strada dell’innovazione per correre sempre più veloce
Alla luce degli evidenti benefici ottenuti dalla sede di Cosenza, altre sedi GLS dislocate su tutto il territorio nazionale stanno valutando l’installazione di uno o più magazzini verticali SILO² nei loro stabilimenti, imitando la best practice calabrese, a conferma del carattere intraprendente e innovativo del corriere e dei suoi affiliati, da sempre impegnati ad offrire i più elevati standard qualitativi, di sicurezza, velocità e tracciabilità delle merci, in Italia e nel mondo.
Guarda il Video