Jungheinrich riceve nuovamente la certificazione Platino per la sostenibilità
- Jungheinrich rientra nell'1% delle aziende più sostenibili al mondo
- Confermato il premio EcoVadis con risultati eccezionali in materia di tutela ambientale
- Strategia climatica coerente basata su un bilancio dettagliato della CO2
Per la seconda volta consecutiva, il Gruppo Jungheinrich riceve la certificazione Platino per la sostenibilità da parte di EcoVadis. Gli esperti di intralogistica si collocano così nel “Top 1%” delle aziende più sostenibili al mondo in termini di tutela ambientale, diritti umani e acquisti sostenibili.
L'agenzia di rating EcoVadis ha analizzato più di 100.000 aziende in tutto il mondo e assegna lo status di Platino solo al primo 1% di tutte le aziende certificate. Jungheinrich ha ottenuto per la seconda volta consecutiva il massimo punteggio nella sostenibilità, diventando così ancora una volta una delle aziende più sostenibili al mondo.
Il Dr. Lars Brzoska, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Jungheinrich AG, spiega: "Jungheinrich crea valore sostenibile, come dimostra il ripetuto riconoscimento Platinum di EcoVadis. Per noi, in qualità di azienda a conduzione familiare, questo significa che siamo concretamente in grado di unire la responsabilità sociale ed ambientale a una crescita redditizia. EcoVadis rende omaggio in particolare alle prestazioni di Jungheinrich in materia di tutela ambientale e valuta l'impegno del Gruppo in questo settore come "eccezionale".
Jungheinrich è anche chiaramente impegnata a rispettare l'obiettivo climatico dell’accordo di Parigi per limitare a 1,5 gradi l’innalzamento delle temperature e ha annunciato che entro il 2025, a livello Gruppo, raggiungerà la neutralità climatica. Anche l'uso di energie rinnovabili, ad esempio la generazione di energia solare propria attraverso impianti fotovoltaici, è stato incluso nella valutazione EcoVadis. Inoltre, Jungheinrich ha adottato anni fa un proprio codice del lavoro e dei diritti umani, che tutte le sue filiali in 41 Paesi del mondo si sono impegnate a rispettare. Per garantire acquisti sostenibili, Jungheinrich valuta sistematicamente i propri fornitori in materia di diritti umani, ambiente e compliance. Attualmente questo riguarda oltre 700 fornitori, che rappresentano più del 75% del volume di acquisti globali di Jungheinrich.
Questo prestigioso riconoscimento rappresenta per Jungheinrich la quarta certificazione Top da parte di EcoVadis. Jungheinrich ha ricevuto nel 2019 e nel 2020 la certificazione Oro e nel 2021 la prima certificazione Platino. L’azienda continuerà a perseguire il suo impegno nella sostenibilità anche in futuro.
EcoVadis, uno dei principali istituti di valutazione della responsabilità d'impresa, ha valutato più di 100.000 aziende in tutto il mondo. La metodologia si basa su standard internazionali di sostenibilità e prende in considerazione oltre 200 categorie di acquisto e più di 175 Paesi. La valutazione si basa su 21 indicatori nelle quattro aree tematiche: ambiente, lavoro e diritti umani, etica e acquisti sostenibili.