IUNGOFORUM 2017 – rivivi l’evento
Il 26 ottobre 2017 si è tenuto l’annuale incontro “IUNGOforum”, evento che ogni anno riunisce clienti, partner, consulenti e utilizzatori della soluzione per una mattinata di approfondimento e condivisione di esperienze e casi di successo.
Quest’anno il tema centrale è stato l’innovazione e il cambiamento, applicati all’ambito Supply Chain.
La mattinata si è aperta con l’intervento di un docente di Advance School, tra le più famose management school italiane e certificatore APICS, che ha contestualizzato i successivi interventi introducendo il tema del change management e della Supply Chain come guida dell’innovazione in azienda e illustrando le strategie da mettere in atto per gestire il cambiamento.
La prima azienda a portare la propria esperienza è stata IMA Group. Azienda leader nel settore delle macchine per il packaging, ha presentato il proprio progetto di Supply Chain Collaboration che ha coinvolto tutti i fornitori.
Dopo un’introduzione sulla sua storia, è stato sottolineato come da sempre la relazione con i fornitori sia vista in ottica collaborativa: proprio per questo motivo IUNGO è risultato essere lo strumento ideale per supportare il progetto dell’azienda.
Consapevole dell’importanza di un’integrazione tra Supply Chain e sistemi informativi, per far fronte in modo efficace ai cambiamenti del mercato, IMA ha messo in piedi il progetto IMA Digital, esposto in dettaglio per la parte Manufacturing.
Bonfiglioli, azienda di primo piano nella produzione di motori elettrici e riduttori, ha raccontato la realizzazione di un progetto di gestione dei fornitori che ha coinvolto i propri plant all’estero.
La testimonianza è partita con un’introduzione sull’azienda, la storia, il business. Sono stati mostrati i criteri di valutazione che hanno guidato la fase di software selection, l’impatto che IUNGO ha avuto sulla gestione degli ordini e l’evoluzione del progetto. Quest’ultima parte è stata dettagliata da quello che è stato il key user sia per il plant di Forlì, sia, successivamente, per quelli all’estero.
L’ultima azienda ospite, Camozzi Spa, da sempre in prima linea nell’automazione industriale, ha presentato il proprio progetto di gestione logistica innovativa e comunicazione tra i diversi plant dell’azienda. Il percorso di innovazione è iniziato nel 2006 con l’adozione di un approccio lean e ha visto l’intervento di IUNGO per ottenere un’ottimale integrazione dei fornitori.
Se non sei riuscito a partecipare, puoi vedere i video e scaricare le slide...