Conosci il valore del tuo ufficio acquisti?
Sebbene sia spesso associato al mero concetto di “acquistare al minor prezzo possibile”, l’Ufficio Acquisti è fondamentale per l’azienda e, quando le cose non vanno bene, diviene spesso anche il principale capro espiatorio; dichiarazioni quali: “se comprassimo meglio, avremmo sicuramente migliori risultati” sono purtroppo frasi già sentite e ripetute.
Vista la centralità di questo dipartimento aziendale, diventa essenziale riconoscere la fonte dei problemi ad esso legati il più rapidamente possibile e mettere in atto azioni correttive allo scopo di migliorarne l’operatività quotidiana e aumentare il valore aggiunto per l’azienda.
Come misurare l’ufficio acquisti?
I principali indicatori che rilevano la centralità degli approvvigionamenti:
- impatto sul conto economico
- impatto sullo stato patrimoniale
- impatto sul value stream
- impatto sull’operatività aziendale
Come migliorare l’ufficio acquisti?
Suggerimenti per efficientare l’operatività quotidiana, per rivalutare il ruolo di tale dipartimento all’interno dell’azienda e per individuare la fonte dei problemi che possono insorgere.
In questo documento vengono dunque evidenziate le principali implicazioni dell’ufficio acquisti sul sistema azienda e vengono forniti consigli per far emergere il lato più strategico di questa funzione aziendale, spesso celato dietro un’enorme mole di attività a basso valore aggiunto.