Le sfide della logistica omnichannel
Come può aiutare la gestione automatizzata del magazzino
Ordina online e ritira in negozio. Prova in negozio e compra online. Fallo consegnare a casa e restituiscilo in negozio. Compra in negozio e ritira la merce esaurita in una stazione di pickup. Da quando, dieci anni fa, hanno mosso i primi passi nell'e-commerce, molti rivenditori hanno sviluppato sofisticate strategie omnichannel per soddisfare le varie richieste del mercato. Cosa significa collegare la vendita al dettaglio online e offline per la logistica che opera nel background - e di conseguenza per la gestione del magazzino? Come può una soluzione automatizzata ben studiata aumentare l'efficacia delle vostre operazioni?
Cosa significa logistica omnichannel?
Cominciamo facendo un po' di luce sul termine omnichannel. Dieci anni fa, il termine multicanale era usato per descrivere modelli di business che miravano a combinare la vendita al dettaglio in negozio e online. La vendita multicanale si è focalizzata sulla possibilità di offrire ai clienti più canali per fare acquisti. In questo modo, ogni canale aveva un processo separato.
Al contrario, il retail omnichannel è definito come un retail che fonde tutti i canali di vendita in un unico processo. Dal punto di vista del cliente, questi ha accesso all'intera gamma di prodotti e può decidere tra diverse opzioni per l'ordine, la consegna e i resi, indipendentemente dal canale in cui si interfaccia. In questo tipo di vendita al dettaglio, l'esperienza d'acquisto del cliente è in primo piano nella supply chain.
Per la logistica, le strategie omnichannel aumentano il livello standard e la complessità.
- Le consegne/resi al negozio e le consegne ai clienti finali richiedono processi completamente diversi, che devono essere coperti da un unico sistema di controllo.
- Inoltre, il mercato richiede tempi di transito più brevi, mentre la concorrenza globale ha un impatto sui margini di profitto.
- Tutti questi fattori mettono sotto pressione la catena logistica, e la gestione del magazzino non fa eccezione.
Cosa richiede il retail omnichannel alla logistica di magazzino?
Il tradizionale magazzino al dettaglio in cui la merce arriva in scatole e viene trasportata con i carrelli elevatori per essere distribuita ai negozi con i camion non soddisfa più le esigenze. Ma questo vale anche per i magazzini completamente automatici comunemente usati dai leader online. Per mantenere la promessa di uno shopping omnichannel flessibile, i distributori devono unire entrambi gli aspetti in un unico magazzino.
Challenge 1
Capacità di eseguire processi diversi in parallelo
In un magazzino omnichannel, i processi per la consegna in negozio e la vendita online, che sono completamente diversi, devono avere luogo nello stesso spazio. Il sistema di magazzino deve essere in grado di gestire e ottimizzare entrambi i tipi contemporaneamente.
Challenge 2
Elevata attenzione all’efficace adempimento e confezionamento degli ordini
Più è grande il segmento online di un distributore, più singoli articoli devono essere elaborati, rendendo il processo di adempimento e imballaggio degli ordini più complesso. Questo a sua volta è più faticoso e richiede più personale.
Challenge 3
Capacità di adattarsi alla fluttuazione stagionale
Se meno merci vengono consegnate ai negozi e più merci direttamente ai consumatori, la differenza tra le stagioni di punta e quelle fuori punta è maggiore. Ci sono molti negozi che non riescono a tenere il passo con la domanda del Black Friday e delle settimane prima di Natale, ma che hanno molta capienza libera durante il resto dell'anno.
Challenge 4
Magazzino o centro di distribuzione centrale?
Usare un sistema di stoccaggio centrale e altamente automatizzato permette di gestire gli articoli in modo incredibilmente efficace. Tuttavia, la consegna same-day è un vantaggio che il magazzino locale vicino al cliente può offrire al meglio. Anche la differenza tra i processi del negozio e del magazzino si è attenuata grazie ai cosiddetti dark store, alle stazioni di pick-up in-store e all'accettazione di resi di ordini online nei negozi.
Cosa sta guidando gli investimenti nell'automazione del magazzino?
Molti esperti del settore affermano che l'automazione del magazzino è una delle tendenze globali più importanti nella logistica. Molti rivenditori hanno fatto investimenti su larga scala. Perché, vi chiederete?
Una spiegazione è il modo in cui la vendita online è cambiata negli ultimi anni. Durante i primi anni della vendita online, solo pochi ordini venivano effettuati online ed elaborati manualmente dai dipendenti. Quando le vendite hanno iniziato a crescere, l'intero processo di adempimento è stato affidato a fornitori 3PL che per lo più gestivano gli ordini manualmente. Per molte aziende oggi, il 3PL è diventato troppo costoso, l'esperienza del cliente troppo cruciale per generare fatturato, e i volumi degli ordini così alti che vale la pena investire in un proprio sistema di gestione del magazzino. Questo sviluppo è stato anche accelerato dalla pandemia di COVID-19.
Un altro fattore è la disponibilità di personale. Se le operazioni di magazzino ruotano sempre più intorno al completamento e all'imballaggio degli ordini, il bisogno di personale cresce. Considerando l'attuale carenza di magazzinieri qualificati, questa lacuna è difficile da colmare. Nel Regno Unito, per esempio, gli investimenti nell'automazione del magazzino sono saliti alle stelle a causa della mancanza di personale causata dalla Brexit.
Cosa dovete fare per assicurare che la gestione automatizzata del magazzino funzioni senza problemi?
Ecco quattro consigli utili per aiutarvi a trovare la giusta soluzione di automazione al servizio della vostra strategia omnichannel:
Analizzare i dati ed il tuo business
Analizzate i dati ed il business prima di iniziare un progetto e collaborare con il fornitore per trarre le giuste conclusioni.
Pensare al futuro
Scegliete una soluzione che copra i vostri volumi d'ordine futuri, non quelli attuali - implementare una soluzione di automazione richiede tempo e la vostra attività continuerà a crescere nel processo. Con un sistema flessibile che può essere adattato ed ampliato insieme alla domanda, sarete ben preparati per un futuro imprevedibile.
Automatizzare con intelligenza
Un sistema con il 100% di automazione è raramente fattibile, inoltre, non è sempre la scelta migliore. I processi automatizzati sono meglio utilizzati per il carico di lavoro normale e i processi manuali possono poi essere aggiunti per i periodi di picco.
Meccanizzazione + digitalizzazione = funzionamento ottimale del magazzino
Affinché un processo di automazione sia efficace, non si tratta solo di selezionare l'attrezzatura giusta. È altrettanto importante pensare a ciò che farà funzionare il sistema. Per esempio, un sistema di gestione del magazzino (WMS) ben fatto non solo funzionerà come il cervello del sistema, ma coprirà anche tutte le aree del magazzino e permetterà una continua ottimizzazione.