Come ottimizzare il picking di magazzino
All’interno di un magazzino, il picking corrisponde alle attività di selezione, prelievo e smistamento della merce, intesa sia come singoli materiali appartenenti a diverse unità di carico, sia come imballaggi preconfezionati. Tali procedure si verificano ogni volta sia necessario elaborare e spedire ordini; pertanto, le aree di picking devono essere ottimizzate per massimizzare l’efficienza della logistica.
L’area di picking deve essere funzionale e organizzata in modo da facilitare le operazioni di prelievo e successiva movimentazione. I fattori principali da tenere in considerazione quando si progetta e allestisce un’area di picking sono:
- Dimensione degli spazi di stoccaggio
- Flusso delle merci che si verifica quotidianamente nel magazzino
- Livello di automazione
- Unità di carico per stoccaggio e movimentazione
Aree per il picking
Ciascun fattore influisce sulla scelta degli altri e sull’efficienza della logistica nel suo complesso. In base alle dimensioni dei locali di deposito si può optare per diverse modalità di prelievo ed estensioni delle scaffalature. Un magazzino di dimensioni contenute vedrà probabilmente al suo interno un prelievo di tipo manuale, ovvero saranno gli operatori a raggiungere il sito di stoccaggio e prelevare manualmente la merce. In questo caso, il livello di automazione potrebbe essere presumibilmente molto basso o addirittura nullo. Nonostante ciò, l’area e le procedure di picking devono essere ottimizzate attraverso la scelta di una collocazione adeguata a ciascuna tipologia di prodotto stoccato. Al contrario, se il magazzino presenta una dimensione piuttosto estesa con importanti flussi di merci in entrata e uscita si potrebbe necessitare di sistemi di automazione per massimizzare l’efficienza del picking. Soprattutto in questo caso, la disposizione delle aree di picking gioca un ruolo fondamentale. Ad esempio, la testata di magazzino – ovvero l’area che collega l’interno e l’esterno del sito di stoccaggio – è particolarmente adatta per gestire grandi quantità di merci che devono essere smistate per le spedizioni.
Contenitori in plastica per il picking
Un altro elemento capace di contribuire all’ottimizzazione delle aree di picking all’interno dei magazzini è rappresentato dai contenitori in plastica, dispositivi rigidi funzionali allo stoccaggio e alla movimentazione delle merci. Ciascuna unità di carico deve adattarsi alle caratteristiche dei prodotti in essa contenuti e, allo stesso tempo, supportare i sistemi integrati di gestione automatizzata.
I contenitori Zeus iMilani rappresentano una soluzione ottimale per il deposito della minuteria, ovvero i materiali di piccole e medie dimensioni. Versatili, leggeri e pratici da pulire grazie al loro interno liscio, i contenitori portaminuteria Zeus sono impilabili e disponibili in dimensioni e colori diverse per facilitare l’individuazione della merce.
In alternativa, è possibile optare per i contenitori a bocca di lupo Compat iMilani. Simile alle cassette Zeus per funzionalità, le Compat presentano un’apertura pronunciata sulla parete frontale che garantisce una maggiore visibilità del prodotto contenuto al suo interno.