4 vantaggi della lettura di codici a barre a mani libere per la logistica
Lo shopping online è aumentato e i clienti si aspettano delle consegne rapide. Questo fa pressione sui rivenditori e sulle piattaforme di e-commerce affinché aumentino la loro efficienza operativa. Inoltre, la carenza di manodopera ha reso più difficile trovare il personale per movimentare i pacchi e la tempestiva spedizione dei pacchi dipende dal mantenimento di alti livelli di prestazioni in tutta la struttura.
Tuttavia, molte aziende logistiche scansionano ancora manualmente i prodotti che arrivano, utilizzando scanner laser manuali o ad anello. Questi metodi sono economici, ma non efficienti. Spesso comportano le seguenti problematiche:
- I codici a barre strappati, rotti o usurati non possono essere letti con la tecnologia laser e ciò implica tempi e costi aggiuntivi per l’elaborazione manuale dei pacchi
- La tecnologia laser non può acquisire immagini di mancata lettura per diagnosticare le problematiche dell’etichetta
- Viene sprecato del tempo nel prendere e posare gli scanner manuali
L'utilizzo di lettori di codici a barre a montaggio fisso basati su immagini per la scansione dei prodotti a mani libere e in posizione sopraelevata consente ai collaboratori di mantenere i pacchi in movimento mentre il lettore esegue la scansione dei codici a barre.
Ecco 4 motivi per passare a soluzioni di lettura di codici a barre a mani libere.
1. Resa e produttività aumentate
Eliminando il movimento ripetitivo di prendere e lasciare gli scanner portatili, è possibile aumentare facilmente il throughput con i lettori di codici a barre a mani libere. I lettori a mani libere posizionati in alto sono anche più potenti, in quanto possono leggere più codici in una volta, oltre a codici danneggiati, usurati o strappati, permettendo di elaborare più pacchi in modo più veloce e mantenendo i lavoratori produttivi.
2. Caratteristiche ergonomiche
La lettura di codici a barre a mani libere significa che i lavoratori non devono maneggiare alcuna attrezzatura. Il lettore è montato in alto e permette agli operatori di scansionare i pacchi con un unico fluido movimento. Non solo questo favorisce i lavoratori perché evita lesioni scheletro-muscolari, ma riduce anche il rischio che i pacchi cadano o vengano danneggiati. Inoltre le luci ‘sempre accese’ dei lettori riducono l’affaticamento e il fastidio degli operatori.
3. Minori costi di manutenzione e sostituzione
Per loro natura, i lettori manuali vanno incontro a notevole usura e danneggiamento per essere presi e posati in maniera ripetitiva. I lettori a mani libere aiuteranno a ridurre i costi di manutenzione e sostituzione, in quanto sono montati in alto e non contengono parti mobili che potrebbero essere danneggiate o perse. Inoltre, una ridotta manutenzione contribuisce a evitare i costi legati ad infortuni
4. Gestire svariate applicazioni logistiche
La lettura dei codici a barre a mani libere è sufficientemente flessibile per gestire una varietà di applicazioni logistiche in tutta la struttura. Nell'area inbound è possibile leggere i codici sui pacchi in arrivo e verificare il modulo d'ordine. Nell'ambito dell'evasione degli ordini, è possibile migliorare i tempi e l'accuratezza del prelievo ed processare un maggior numero di ordini rispetto al piano di prelievo. Nella sezione di uscita, è possibile formare pallet più velocemente e aumentare l'efficienza complessiva del carico degli camion.
Per scoprire di più sulle soluzioni Cognex per la lettura di codici a barre a mani libere, guarda la nostra Presentazione sulla Guida alle applicazioni di lettura per la logistica oppure calcola il tuo risparmio potenziale con il nostro Calcolatore ROI logistico.