Service Desk: l'analisi dei dati moltiplica l'efficienza di Vertimag
Tutti i vantaggi dell’automazione con il Data Analysis Service Desk per Vertimag
L'efficienza dell'automazione non è racchiusa solo all'interno dei magazzini verticali Vertimag di nuova generazione. Grazie a Data Analysis Service Desk le aziende che scelgono la soluzione targata Ferretto Group possono infatti fare affidamento su un servizio di monitoraggio e reportistica dettagliato e aggiornato in tempo reale che permette di gestire al meglio i magazzini. E, in questo modo, assicurare sempre la massima efficacia e il funzionamento ottimale del sistema logistico in base alle specifiche necessità del momento. Vediamo insieme cos'è il Data Analysis Service Desk, come funziona e quali vantaggi concreti porta alle aziende dei più diversi settori produttivi che ogni giorno scelgono Vertimag, il magazzino automatico verticale che permette di ridurre a 1/10 la superficie occupata rispetto a un impianto tradizionale ed è in grado di gestire materiali di ogni formato, peso e dimensione.
Che cos’è il Data Analysis Service Desk
Il Service Desk è un servizio di reportistica dettagliato che Ferretto Group offre ai clienti per gestire in maniera avanzata i magazzini automatici verticali Vertimag di nuova generazione. Attraverso un portale web gli operatori possono accedere in tempo reale a tutte le informazioni relative alle macchine in dotazione. In questo modo, in ogni momento è possibile avere a disposizione in modo semplice, veloce, preciso e in un'unica dashboard una serie di dati utili: dall’anagrafica degli impianti ai dettagli dei cassetti, dalle schede tecniche al piano manutenzione.
Tante informazioni in un unico posto
Data Analysis Service Desk è quindi un collettore di informazioni aggiornate in tempo reale, che permette a chi segue la logistica di monitorare e tenere sotto controllo il funzionamento delle macchine, evitando errori e intervenendo con tempestività in caso di necessità. I dati raccolti ed elaborati su tutti gli impianti si rivelano inoltre fondamentali anche per ottimizzare la gestione del sistema, migliorare la pianificazione delle operazioni e organizzare in maniera efficace eventuali manutenzioni.
Selezionando uno specifico arco temporale è possibile accedere a diversi tipi di informazioni:
- Dati anagrafici dell’impianto. Anche nel caso di più macchine installate, l’utente è in grado di monitorare attraverso un’unica schermata la situazione di tutti i magazzini.
- Scheda tecnica. Il Service contiene tutte le informazioni relative alla macchina: altezza, tipo di baia, posizione, accessori, cassetti e software.
- Allarmi ed errori di funzionamento. Il sistema restituisce una reportistica su eventuali allarmi rilevati e sulle tipologie di errori riscontrati.
- Numero di missioni effettuate. Attraverso la dashboard si ottiene un quadro chiaro con tutte le indicazioni sull’utilizzo del magazzino.
- Manutenzione. Il sistema fornisce informazioni sulle manutenzioni effettuate e sui tagliandi futuri, permettendo così una programmazione in linea con le esigenze aziendali e senza correre il rischio di dimenticanze o ritardi.
- Cassetti. Grazie a Service Desk gli operatori di magazzino hanno sempre a disposizione informazioni dettagliate sulla situazione dei cassetti a livello di materiale stoccato all’interno, saturazione dell’impianto e distribuzione del peso e delle altezze.
Vantaggi concreti con Vertimag e Data Analysis Service Desk
La gestione dei magazzini verticali automatici Vertimag di nuova generazione con il Data Analysis Service Desk porta quindi benefici significativi e concreti alle aziende. I principali sono:
- Maggior controllo dell’impianto. Con Service Desk è possibile supervisionare in tempo reale l’andamento della singola macchina e avere sempre sotto controllo lo stato generale di più macchine installate in diverse sedi aziendali. Gli operatori potranno essere così sempre aggiornati sulla saturazione degli impianti, sul numero di missioni compiute e sugli ordini evasi.
- Manutenzione preventiva. Service Desk, attraverso la rielaborazione intelligente dei dati, aiuta gli operatori a programmare nel modo migliore le manutenzioni necessarie per utilizzare al meglio gli impianti ed evitare i fermi macchina ed errori imprevisti.
- Statistiche e report in tempo reale. Grazie alla dashboard user friendly gli operatori possono accedere ed estrapolare facilmente tutte le informazioni necessarie per una reportistica sistematica e rapida dell’impianto.
Contattaci per maggiori informazioni su Vertimag e il Data Analysis Service Desk!