Intralogistica e magazzini: L’elettronica è l’unica risposta?
Quando pensiamo alla logistica all’interno di un magazzino, la prima parola che ci viene in mente e che ci fa sentire al passo con i tempi è ELETTRONICA o 4.0.
L’arrivo e la crescita della tecnologia in tutti i settori produttivi, in Italia e nel mondo, è ormai cosa consolidata e il settore della logistica, compreso quello del magazzinaggio, sta diventando anch’esso sempre più automatizzato. Ma è davvero questa l’unica chiave del futuro?
Le aziende e l’organizzazione al loro interno ci insegnano che non può esistere attività svolta da macchine o software automatizzati senza che non ci sia un appoggio offline. Cosa significa?
Significa che un’azienda non può fare a meno delle persone, di esseri umani in grado di decidere cosa è giusto e cosa è sbagliato, in grado di saper interpretare la situazione, le criticità e agire di conseguenza. Questo concetto è facilmente applicabile anche all’interno di un magazzino. Ma qual è la direzione giusta?
La risposta quindi è che non c’è direzione giusta o sbagliata, ma più semplicemente quella che può essere migliore per voi e la vostra azienda.
Noi di fama & Co. offriamo una soluzione semplice ed efficace, che fa della flessibilità il proprio punto di forza in quanto progettato su misura e sempre adattabile a seconda delle esigenze del cliente.
Il sistema FLOW RAIL®, che noi proponiamo, è infatti composto dall’insieme di rotaia e catena dentata (misura solo 91 mm di altezza) che, mediante lo scorrimento degli elementi su cuscinetti a rotolamento, assicura lo spostamento delle singole unità di carico e di scarico nei corridoi di accesso senza che il carrello entri all'interno della scaffalatura.
Lo spostamento quindi non è dovuto da un movimento elettronico e automatizzato, ma dalla forza cinetica dalle catene poste sulle guide del sistema che permettono lo scorrimento del pallet sempre sul fronte del magazzino, riducendo al minimo il rischio di danneggiare merce e strutture.
fama & Co. offre il sistema più efficiente durante le attività di magazzinaggio, ma soprattutto, una soluzione un po’ più vicina alle persone.
Offriamo oltre a FLOW RAIL®, Rulliere a gravità, Pushback trolley, Carton Flow o soluzioni chiavi in mano includendo anche le scaffalature.