L’importanza di avere un customer service all’avanguardia
Il servizio clienti assume sicuramente un elemento strategico nel settore dell’intralogistica. Non solo contribuisce a supportare gli operatori e i distributori industriali, ma offre anche una visione a 360° delle molteplici capacità dei sistemi automatizzati e robotizzati implementati.
Le esigenze in continua evoluzione, il mercato incerto, i consumi sempre più sostenuti attraverso canali sempre più diversificati e i clienti finali con aspettative crescenti... L'economia globale e la crisi sanitaria che stiamo affrontando stanno cambiando sempre di più i contorni della Supply Chain. Produttori e distributori sono ora alla ricerca di una maggiore reattività nei loro processi e strutture. Per sostenerli, i fornitori di servizi logistici, di trasporto e di movimentazione devono avere la struttura, i talenti e le competenze per fornire loro un supporto globale ed efficiente.
In questo contesto molto particolare, al di là dell'installazione di una struttura, l'esperto della Supply Chain deve integrare la nozione di servizio e assistenza come forza trainante della sua crescita. Questo servizio è il motto dell’azienda Dematic, l'attività su cui si basa l'intera organizzazione per mantenere vive le installazioni intralogistiche in tutto il mondo. Evolvendo in un ambiente automatizzato complesso, in cui ogni evento imprevisto può avere conseguenze importanti sulle vendite, lo specialista della movimentazione automatizzata deve garantire il proprio ruolo e fornire un supporto globale per assicurare e accompagnare i propri clienti nell'utilizzo ottimale dei loro strumenti, verso un aumento delle prestazioni.
Material Handling come essere un punto di riferimento: offrire uno standard innovativo ed adattabile
Essere in grado di offrire la migliore soluzione adatta all'ambiente del cliente non è un compito facile. Richiede una conoscenza approfondita dei mondi e delle problematiche di ciascuno dei settori affrontati, una costante messa in discussione, un monitoraggio tecnologico e una costante analisi e anticipazione delle esigenze dei clienti. Dematic offre una combinazione di profonda comprensione degli ecosistemi dei mercati verticali, conoscenza globale con esperienza e competenza locale. Ammodernare gli impianti, proporre ampliamenti innovativi, immaginare strumenti robotizzati e contratti di manutenzione adattati consente di fidelizzare gli utenti e di garantire la sostenibilità delle aziende del settore.
Il cliente ha infatti bisogno di uno "standard adattabile", un'installazione globale pensata per la propria organizzazione. Per questo motivo il Servizio Clienti Dematic offre ai propri clienti servizi armonizzati indipendentemente dal paese in cui si trovano ed è inoltre organizzato in linee di business per fornire loro le migliori competenze. Oltre a queste soluzioni di automazione globale, Dematic fornisce un'assistenza completa, dalla manutenzione permanente con tecnici residenti, all'analisi KPI e al miglioramento continuo, fino alle visite preventive e agli audit di esperti. Questi servizi saranno ulteriormente potenziati dall'uso della tecnologia digitale, della manutenzione predittiva, dei CMMS e dell'intelligenza artificiale, il cui potenziale in termini di manutenzione degli impianti non è ancora stato sfruttato.
Infine, Dematic si è posta un obiettivo di sicurezza globale: sulle attrezzature e sulla produzione con il mantenimento delle competenze sui sistemi informativi e sugli impianti, ma anche sulle persone. Il suo servizio clienti contribuisce alla costante sicurezza dei giocatori attraverso un'attenzione quotidiana ai dispositivi di sicurezza, al loro perimetro e alla circolazione delle squadre all'interno degli impianti.
Il servizio come motore di sviluppo
Oltre alle nostre attività industriali, in tutti i nostri dipartimenti esercitiamo più che mai il nostro ruolo di consulenti per i nostri clienti. La diversità dei nostri dipendenti, i loro molteplici background e le loro competenze sono la nostra ricchezza. Ma non solo, perché da 200 anni Dematic è leader nell'automazione della supply chain. 200 anni di progetti, servizi di assistenza e manutenzione, supportati da un servizio clienti affidabile e reattivo. I contratti di manutenzione elettromeccanica preventiva e correttiva, le hotline IT e di automazione, l'analisi delle esigenze, la fornitura di parti di ricambio, il miglioramento continuo e la modernizzazione delle installazioni dei clienti... fanno tutti parte del servizio Dematic.