Di Massa lancia LogiCheck: il checkup completo per l’efficienza logistica delle aziende
Come migliorare efficienza, sicurezza e risparmio nella propria azienda? Di Massa Srl lancia LogiCheck, il servizio di checkup completo che permette di scattare una fedele fotografia dello stato del reparto logistico dell’azienda, al fine definire le opzioni migliori per rendere più efficiente il magazzino e i processi.
L’analisi è alla base dell’eccellenza logistica, per questo deve essere accurata, dettagliata, completa ed efficace. La conoscenza del proprio magazzino, sin dal suo dettaglio più piccolo, è fondamentale per una gestione efficiente, in grado di ridurre sprechi di merci, di tempi di consegna oltre che di possibilità di errore, sempre nella garanzia del totale rispetto delle norme di sicurezza.
LogiCheck garantisce, tra i tanti aspetti: riduzione delle obsolescenze; migliore gestione dei lotti; precisione d’inventario; riduzione di tempi nell’evasione ordini; riduzione degli errori di spedizione; ottimizzazione dell’area di stoccaggio; totale conformità alle norme in vigore. Il team LogiCheck è composto da esperti specializzati: analisti, ingegneri, progettisti e consulenti della sicurezza che, partendo dallo stato attuale e dai desiderata dell’azienda, definiscono strategie, soluzioni e investimenti, sfruttando al massimo sia le infrastrutture esistenti, sia gli incentivi pubblici in logica di industria 4.0.
Come funziona?
LogiCheck è un percorso articolato secondo un preciso susseguirsi di tappe. Si inizia con la fase preliminare, ovvero il checkup: il team degli esperti visita il sito dell’azienda, al fine di ottenere una panoramica completa, acquisendo i dati tecnici e gestionali necessari per riconoscere i punti di forza e di debolezza dell’apparato logistico, oltre a eventuali mancanze nelle normative in vigore.
Il team si confronta con vari soggetti: dapprima con la direzione, per definire gli obiettivi aziendali che si vorrebbero raggiungere; poi con il personale logistico, al fine di comprendere i flussi operativi, le movimentazioni e le criticità all’interno della logistica; quindi, con il personale informatico, per la descrizione dei software, come vengono catalogate le unità, il flusso logistico delle stesse. Alla fine di tutte le fasi di audit viene elaborato un report qualitativo che include: descrizione del plant del cliente, considerazioni sui sistemi informatici utilizzati, sui magazzini esistenti, sui flussi di movimentazione merce, sulle criticità rilevate.
Dopo il checkup inizia la prima fase operativa, quella del gap analysis, il divario tra lo stato dell’esistente e gli obbiettivi fissati. Dalla raccolta si passa quindi all’analisi di come migliorare l’esistente in modo da preparare il contesto all’interno del quale sviluppare il progetto.
Questo permette di valutare dettagliatamente le procedure migliorabili nell’area logistica: ricevimento, stoccaggio, inventari, prelievi per mixing, allocazione degli ordini, preparazione dell’ordine del cliente, spedizione. Passaggio successivo, quindi, è l’analisi delle attuali modalità di pianificazione e programmazione e della loro coerenza con gli obiettivi e i vincoli aziendali. Definiti gli stock obiettivo è necessario verificare se le strutture a disposizione sono sufficienti a garantire i livelli di servizio desiderati e prevedere eventuali investimenti.
L’elaborazione dei dati acquisiti permette dunque di definire volumi, layout e strutture mancanti, così come interventi impiantistici e per le attrezzature di magazzino. Si stendono i capitolati tecnici relativi ad attrezzature, scaffali, carrelli, sistemi di controllo e identificazione (bilance, etc.), sistemi di movimentazione, sistemi di packaging (fascia pallet), sistemi automatici, sistemi di picking, sistemi di sorting. La parte finale implica eventualmente lo sviluppo delle soluzioni proposte, dopo aver pianificato con il cliente la strategia di azione, che prende in considerazione tutte le variabili evidenziate, per individuare la soluzione logistica migliore.
Tutto ciò può essere affidato solo a specialisti di lunga e comprovata esperienza, come, appunto Di Massa srl, un consulente in grado di percorrere tutto il cammino dell’analisi e arrivare alla proposta di soluzioni efficaci e di sicuro successo.