Come può una Pmi ottimizzare il suo magazzino?
La discussione attorno all’industria 4.0, soprattutto grazie agli incentivi statali, è al centro dell’attenzione del settore della logistica da diversi anni. Questo ha fatto crescere il desiderio di sempre più imprese di arrivare a integrare i propri processi, automatizzandoli il più possibile, inserendoli in un flusso controllato di azioni che permette di avere un cruscotto di performance, in modo da poter conoscere e visualizzare in ogni momento lo stato dell’azienda.
Almeno in teoria.
Nella realtà del tessuto imprenditoriale italiano, molto legato alle piccole e medie imprese con fatturati importanti ma non sempre miliardari, il “cruscotto delle performance” resta una chimera fatta di “mi piacerebbe”, “vorrei”, “ma nel nostro caso specifico non si può avere questo”.
Prendiamo il caso della gestione del magazzino. Ancora vent’anni fa, era considerata un aspetto marginale rispetto alla produzione, non solo nelle Pmi ma anche nelle grandi aziende. Oggi, invece, è necessaria una gestione efficiente non solo per intervenire sul mercato globale, ma anche per la “semplice” risposta da dare a clienti e fornitori in un piccolo mercato localizzato. Se un’azienda deve movimentare prodotti, deve tracciare il flusso di movimento dall’arrivo delle materie prime alla consegna del pacchetto in negozio o nella cassetta postale del cliente. Per fare questo, non serve avere un fatturato di decine di milioni di euro ma è necessario rivolgersi a chi è in grado di progettare una gestione logistica personalizzata, su misura delle esigenze del singolo imprenditore e della singola azienda.
Le realtà che si offrono per la consulenza di ottimizzazione della logistica di magazzino sono diverse ma sono pochissime quelle che sanno coniugare teoria e formazione universitaria all’esperienza e al know-how che deriva solo da chi, ogni giorno, lavora e vive l’azienda. Di Massa è un’azienda che ogni giorno si occupa di installazioni e manutenzioni dei magazzini, proprio per questo ha la competenza non comune di conoscere e riconoscere le problematiche concrete delle aziende e risolverle.
Come può quindi una Pmi ottimizzare il suo magazzino e rendere questo un investimento che generi un ritorno economico nel medio periodo?
Alla base di tutto ci deve essere l’analisi puntuale dei processi aziendali, con particolare attenzione ai flussi delle merci e delle persone assegnate ad essi.
Per capire come funziona l’esistente, quali sono le sue criticità e i suoi punti di forza, così come tracciare vincenti prospettive future, è fondamentale fotografare esattamente lo stato di fatto.
Un lavoro con Di Massa parte dal delineare con precisione la situazione attuale, chiedendo a chi lavora nel magazzino informazioni specifiche sulla quantità di merce movimentata ogni settimana/mese/anno, in quanto tempo, con quali mezzi e personale.
L’analisi inizia in loco, scansionando in 3d ogni spazio dedicato all’attività dell’impresa. Gli audit partono delle infrastrutture esterne che vanno mappate e analizzate nei loro parametri (età, tipologia, accessibilità, capacità), successivamente prendono in considerazione le strutture interne e includendo la verifica del rispetto rigoroso di tutte le normative vigenti. La scansione 3D permette di avere una visione precisa di tutti gli ingombri, gli spigoli, i materiali che non sono presenti nelle mappe.
Si entra nel cuore dell’analisi attraverso il dialogo tra i professionisti della logistica e i magazzinieri del cliente: chi lavora deve essere attentamente ascoltato, osservato nel modo di agire e negli strumenti che utilizza, confrontandosi sulle problematiche che si presentano ogni giorno nel lavoro.
Da questa raccolta di dati esperienziali si passa alla configurazione del futuro considerando la presenza o, viceversa, l’assenza di elementi quali:
- componenti fisiche, come scaffalature e mezzi di movimentazione;
- componenti umane, con le diverse figure professionali coinvolte nell’area di stoccaggio;
- componenti burocratiche, come i documenti di gestione;
- componenti di costruzione, come la pavimentazione e i materiali;
- componenti tecnologiche, come i software che permettono il corretto funzionamento logistico.
Per un check della tua logistica, contatta Di Massa Srl.
Una volta delineato il quadro preciso dell’esistente sarà Di Massa a spiegare all’imprenditore quanto, cosa e come investire per avere la migliore gestione del magazzino. Una soluzione adeguata e personalizzata, poiché ogni azienda, in base alla sua tipologia, ha una organizzazione diversa della logistica di magazzino ed esigenze specifiche. Di Massa è un interlocutore sempre a disposizione e capace di programmare step by step l’analisi e l’intervento.