Come capire le inefficienze del proprio magazzino?
Il magazzino è parte integrante del processo logistico e comprendere le inefficienze all'interno di un magazzino può essere complicato. Per gli imprenditori che desiderano gestire in modo efficace le proprie scorte, l'organizzazione è fondamentale. Soprattutto le piccole medie imprese spesso sottovalutano l’importanza di un’efficace gestione delle scorte e degli ordini, un’automazione che permette non solo di risparmiare soldi e tempo, ma anche di impostare una svolta per il proprio business.
Ecco alcuni suggerimenti su come comprendere le inefficienze di un magazzino:
Innanzitutto, è importante valutare le pratiche e i processi attuali. Prendere del tempo per rivedere il sistema di inventario e chiedersi se ci sono aree che potrebbero essere migliorate. Ci sono prodotti che occupano più spazio del necessario? Si possono semplificare processi come l'imballaggio o la ricezione? Esiste una disposizione efficiente delle merci, che rende accessibile più facilmente quello che serve con più frequenza?
Dando un'occhiata più da vicino ai sistemi esistenti, è necessario identificare potenziali problemi prima che diventino problemi più grandi.
Per comprendere le inefficienze di un magazzino, è importante analizzare i processi e le procedure attualmente in atto. Un modo per farlo è creare un inventario di tutti i processi associati al magazzino. Ciò include tutto: dalla ricezione e disimballaggio delle spedizioni alla gestione degli ordini dei clienti, al rifornimento di articoli e alle attività di pulizia generale. Ogni attività dovrebbe essere documentata, nonché quanto tempo impiega ogni attività, quale personale è responsabile del suo completamento e quali risorse vengono utilizzate durante il suo completamento. Prendendo in considerazione ogni fase di un processo, è possibile identificare potenziali aree di miglioramento.
Per migliorare il magazzino, ripartiamo dalle basi: a cosa serve il magazzino? Il magazzino serve a immagazzinare scorte ed evadere gli ordini per i clienti. Le scorte sono articoli che sono stati acquistati da produttori o altri fornitori e conservati fino a quando non sono necessari. Gli ordini vengono effettuati dai clienti per articoli specifici, che devono essere evasi nel modo più rapido e preciso possibile.
Le principali inefficienze del magazzino le incontriamo quando si verificano errori durante il processo di stoccaggio, gestione dell’ordine o consegna dei prodotti. Ciò può includere etichette errate sui prodotti, ordini persi, consegne ritardate o spedizioni errate inviate ai clienti. Comprendendo le cause di questi errori all'interno dell'ambiente di magazzino, si possono identificare le aree in cui devono migliorare le proprie operazioni e ridurre i costi dovuti a sistemi inefficienti. Ciò consente di gestire meglio le proprie risorse e garantire la soddisfazione del cliente con consegne puntuali e ordini precisi.
Alla fine di questo articolo, viene da chiedersi: ma dove può trovare un imprenditore il modo di affrontare tutte queste analisi? L’imprenditore deve fare l’imprenditore e occuparsi del business. Per efficientare la gestione logistica di un’azienda il modo migliore è ricorrere a un aiuto esterno per un audit o una valutazione del layout della struttura: proprio quello in cui noi della Di Massa siamo specializzati a fare.