Organizzazione del magazzino come chiave di successo: i 18 consigli di Kardex
Organizzare adeguatamente il proprio magazzino permetterà di migliorare la qualità del servizio, limitare gli sprechi e i costi (compresi quelli di manutenzione) ed ottenere maggiore efficienza e produttività. Modificando alcuni processi è possibile infatti migliorare le prestazioni logistiche del magazzino e rendersi maggiormente competitivi sul mercato. Ecco le principali macrocategorie a cui prestare attenzione:
- Configurazione del magazzino: organizzare le postazioni di lavoro con un flusso impostato in base all’ordine delle operazioni, inserire etichette, segnali e mappe ed esaminare la capacità di stoccaggio sono alcune delle attività che possono essere svolte al fine di migliorare e facilitare l’attività del magazzino.
- Gestione dell’inventario: senza un sistema che tenga traccia degli articoli i vostri dipendenti potrebbero spesso trovarsi in difficoltà. Per questo motivo, è fondamentale mettere in atto alcune accortezze quali, ad esempio, la classificazione dell’inventario (articoli a bassa, media e alta rotazione), la suddivisione in compartimenti con dispositivi di stoccaggio (cassette, cestelli, divisori), l’organizzazione delle scorte di sicurezza e l’implementazione di un conteggio ciclico.
- Pulizia delle aree di lavoro: una postazione di lavoro pulita previene danni all’inventario e aumenta la produttività, garantendo inoltre salute e sicurezza ai dipendenti.
Grazie a una buona organizzazione del proprio magazzino, gli operatori potranno reperire e preparare rapidamente gli ordini con un conseguente aumento della soddisfazione della clientela. Nei casi in cui l’organizzazione del magazzino risulti particolarmente complessa è possibile affidarsi ai modelli di gestione automatica, come il Vertical Lift Module, che permette di ottimizzare e facilitare l’intero processo logistico, risparmiare spazio a terra e mantenere costantemente monitorati i flussi in entrata e uscita dal magazzino.
Scopri nel dettaglio 18 consigli per gestire al meglio il tuo magazzino nella nostra guida.