Silvano Chiapparoli Logistica ha introdotto un nuovo modello di supply chain: la logistica ‘dal volto umano’
La logistica ‘dal volto umano’ è un modello vincente che si è guadagnato la fiducia di oltre 100 importanti aziende nazionali e internazionali, tra cui i più importanti brand farmaceutici e molti produttori d’integratori.
Quali sono i punti di forza di questo modello? Ne parliamo con Elena Chiapparoli, amministratore delegato dell’azienda.
Cosa significa per il cliente contare su una logistica ‘umana’?
La nostra azienda ha sempre dato un grande valore alla relazione umana. Il cliente da noi non si sente un numero perché con lui costruiamo giorno dopo giorno un rapporto di fiducia, ascolto, collaborazione. Spesso nasce anche una relazione di amicizia. Questo anche grazie al fatto che la Silvano Chiapparoli Logistica è come una grande famiglia: i referenti del cliente e il management non cambiano in continuazione perché il nostro è un team consolidato.
Dare valore alla relazione significa anche costruire con i propri dipendenti un legame duraturo, fare in modo che chi lavora in azienda la senta un po’ anche sua. Sono convinta che un clima di lavoro sereno, costruttivo e amichevole, sia indispensabile per offrire al cliente un servizio efficiente e un rapporto di collaborazione davvero appagante.

Siete un’azienda a carattere familiare: è questo che fa la differenza?
Il carattere familiare dell’azienda fa senz’altro la differenza. Il cliente la percepisce subito. Rispetto a una multinazionale, abbiamo una maggiore velocità decisionale, procedure più snelle e un team interamente dedicato al cliente.
La nostra filosofia aziendale è incentrata sulla collaborazione e sull’ascolto. Da sempre, mettiamo la soddisfazione del cliente al primo posto. Per questo tutti i clienti hanno con me un rapporto diretto: in quale altra azienda si può risolvere una qualsiasi questione grazie all’intervento immediato della proprietà?
Silvano Chiapparoli Logistica è inoltre un’azienda tutta italiana...
E’ vero, siamo italiani! E lo dico con orgoglio. Mettiamo passione in tutto quello che facciamo e ci piace creare una relazione positiva con i nostri clienti. Da veri italiani, siamo curiosi...amiamo le nuove idee e le grandi sfide.
E poi conosciamo perfettamente il mercato italiano...da più di 30 anni siamo leader della logistica farmaceutica in Italia. Nella nostra azienda non ci sono manager inglesi, tedeschi, francesi che ci dicono dal loro Paese cosa fare nel nostro...(ride n.d.r.)

